Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

QE MOBILITY Piano per la mobilità sostinibilità per Lecce

L'iniziativa, organizzata dall'associazione "Angeli di Quartiere" in partenariato con Automobile club Lecce, punta a formare la cittadinanza rispetto all'educazione stradale e all'uso consapevole della strada. Partecipa Luigi Di Marco (ASviS).

Goal4 Goal11 Goal3 Patrocini approvati Asvis
Quando

mercoledì 28 febbraio 2024
giovedì 29 febbraio 2024
venerdì 1 marzo 2024
sabato 2 marzo 2024
domenica 3 marzo 2024
lunedì 4 marzo 2024
martedì 5 marzo 2024

Dove
Puglia - Lecce - Scuola Secondaria di Primo Grado Quinto Ennio – Via R.M. Imbriani n°46 - Lecce
Descrizione

Il Corso QE MOBILITY - Piano per la mobilità sostenibile per Lecce - “Sulla strada giusta – Angeli vigili” è un percorso di educazione stradale e di sensibilizzazione all’uso consapevole della strada, pensato appositamente per i più giovani secondo una metodologia innovativa, per stimolarli a sentirsi protagonisti e progettisti del cambiamento. È stato ideato da Tiziana Montinari e Tonia Erriquez per Angeli di Quartiere OdV, in partenariato con le Dirigenti Francesca Napolitano e Anna Palmisano per Automobile Club Lecce.  Il Corso si compone di tre step. step: Per gli studenti di prima media lezioni frontali. Per gli studenti di seconda e terza media, laboratori durante i quali, attraverso i temi principali della sicurezza stradale, dell'Agenda 2030, della mobilità sostenibile, verranno realizzati dei veri progetti. step di contest nel corso della quale gli alunni di prima media creeranno degli elaborati sui temi trattati durante le lezioni teoriche, gli alunni di seconda creeranno PI.MO la mascotte del progetto, gli alunni di terza scriveranno un articolo di giornale. 3°step: Chiusura del corso, durante la Settimana delle Nazioni Unite per la sicurezza stradale 10-14 maggio 2024. Tra gli elaborati realizzati i migliori verranno premiati alla presenza della dirigente scolastica e gl esiti dei progetti scritti dagli studenti presentati al Comune di Lecce come proposta di Piano per la mobilità sostenibile per Lecce degli studenti del Quinto Ennio.

Destinatari
Alunni di tutte le classi dell'Istituto ospitante
Media e social
Sito web organizzatore
www.angelidiquartiere.it ; https://lecce.aci.it/

Aderenti