Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Smart cities, towns, rural, mountain villages international congress

L'iniziativa, che si svolge a Pinerolo, è organizzata da LaPis, e affronterà il tema dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

Goal9 Goal11 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 21 novembre 2024

Dove
Piemonte - Torino - Centro fieristico del Lingotto di Torino - Padiglione Oval
Descrizione

Il congresso è finalizzato a illustrare le buone pratiche, le ricerche scientifiche, i progetti e le proposte innovative nell'ambito delle strategie smart finalizzate a mitigare le cause e gli effetti del cambiamento climatico nelle metropoli, nelle città e nei paesi di campagna e di montagna anche attraverso l'impiego delle tecnologie AI e dell'IoT. Il congresso si rivolge a un target di esperti del settore smart city, ricercatori, progettisti, operatori economici, amministratori.

A seguito delle adesioni da parte dei partner scientifici, è stato costituito il comitato scientifico e pubblicato il Regolamento del congresso.

Il Congresso si terrà a Torino nell'ambito dell'evento Restructura 2024. La sessione congressuale del mattino è riservata a esperti espressione dei partner scientifici.

Destinatari
Esperti del settore dello sviluppo sostenibile delle città e dei territorio. Ricercatori, Progettisti, Operatori economici, Amministratori
Contatti

Luigi Pinchiaroglio - 335371445

luigi.pinchiaroglio@gmail.com; labotatorio.pinerolese.smart@gmail.com

laboratorio.pinerolese.smart@gmail.com 

La partecipazione da parte del pubblico sarà in presenza e avverrà a seguito di iscrizione su piattaforma web e pagamento di una quota di iscrizione

Media e social
Sito web organizzatore

Aderenti