Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

World cleanup day 2024

L'iniziativa, coordinata in Italia da Let's Do It! Italy, è inserita nel calendario Onu e coinvolgerà milioni di volontari, in oltre 191 Paesi, per raccogliere rifiuti.

Patrocini approvati Goal11 Goal13 Goal15 Asvis
Quando

venerdì 20 settembre 2024

Dove
Campania - San Sebastiano al Vesuvio - Le azioni di cleanup si svolgeranno su tutto il territorio nazionale. San Sebastiano al Vesuvio è la sede legale dell'associazione.
Descrizione

Il World cleanup day è la più grande azione civica al mondo che si svolge in un’unica giornata, coinvolgendo più di 191 Paesi per affrontare la crisi globale dei rifiuti. Il World cleanup day non riguarda solo azioni di pulizia. È un movimento forte e unico che condivide con più di 60 milioni di volontari il sogno di un mondo senza rifiuti. La sua bellezza sta nella cooperazione e collaborazione: costruire ponti tra comunità disparate e includere tutti i livelli della società, dai cittadini alle imprese, al governo. Le azioni di cleanup sono coordinate su tutto il territorio nazionale da Let’s do it! Italy, ed organizzate su tutto il territorio italiano da associazioni, comitati informali, singoli cittadini, aziende, fondazioni, scuole, Comuni e altri enti locali. Let’s do it! Italy è la delegazione italiana di Let's do it! World e si occupa di tutela ambientale anche attraverso attività di formazione e sensibilizzazione.  Il macro obiettivo è quello di modificare il rapporto tra la società e il modello di produzione e distribuzione salvaguardando le vocazioni del territorio, ripensare l’uso delle risorse e lo smaltimento dei rifiuti, nell’ottica della riduzione di questi ultimi, del riuso dei prodotti e dei materiali, della riprogettazione delle dinamiche di produzione dei beni di consumo.

Contatti

Vincenzo Capasso, Presidente di Let's do it! Italy

italy@letsdoititaly.org il nostro indirizzo email

https://www.letsdoititaly.org/registra-la-tua-azione/ è il link in attraverso il quale è possibile registrare la propria azione di cleanup.

La partecipazione all'evento è sempre libera e gratuita.

Aderenti