World cleanup day 2024
L'iniziativa, coordinata in Italia da Let's Do It! Italy, è inserita nel calendario Onu e coinvolgerà milioni di volontari, in oltre 191 Paesi, per raccogliere rifiuti.
venerdì 20 settembre 2024
Il World cleanup day è la più grande azione civica al mondo che si svolge in un’unica giornata, coinvolgendo più di 191 Paesi per affrontare la crisi globale dei rifiuti. Il World cleanup day non riguarda solo azioni di pulizia. È un movimento forte e unico che condivide con più di 60 milioni di volontari il sogno di un mondo senza rifiuti. La sua bellezza sta nella cooperazione e collaborazione: costruire ponti tra comunità disparate e includere tutti i livelli della società, dai cittadini alle imprese, al governo. Le azioni di cleanup sono coordinate su tutto il territorio nazionale da Let’s do it! Italy, ed organizzate su tutto il territorio italiano da associazioni, comitati informali, singoli cittadini, aziende, fondazioni, scuole, Comuni e altri enti locali. Let’s do it! Italy è la delegazione italiana di Let's do it! World e si occupa di tutela ambientale anche attraverso attività di formazione e sensibilizzazione. Il macro obiettivo è quello di modificare il rapporto tra la società e il modello di produzione e distribuzione salvaguardando le vocazioni del territorio, ripensare l’uso delle risorse e lo smaltimento dei rifiuti, nell’ottica della riduzione di questi ultimi, del riuso dei prodotti e dei materiali, della riprogettazione delle dinamiche di produzione dei beni di consumo.
Vincenzo Capasso, Presidente di Let's do it! Italy
italy@letsdoititaly.org il nostro indirizzo email
https://www.letsdoititaly.org/registra-la-tua-azione/ è il link in attraverso il quale è possibile registrare la propria azione di cleanup.
La partecipazione all'evento è sempre libera e gratuita.