Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Aware academy 2025

Il percorso formativo, in programma a Roma, è rivolto ai giovani under30 ed è dedicato al tema delle città intese come smart community, seguendo tre principali direttrici: persone, infrastrutture e servizi. 

Goal4 Goal9 Goal11 Patrocini approvati Asvis
Quando

sabato 5 aprile 2025
sabato 12 aprile 2025

Descrizione

L'Aware ccademy è un progetto di formazione gratuita rivolti a giovani Under30 (che saranno selezionati tramite apposito bando reso pubblico il prossimo 25 febbraio fino al 14 marzo 2025) volta a contribuire alla formazione di studenti e giovani professionisti, offrendo loro un’opportunità di approfondire il tema delle città intese come smart community, seguendo tre principali direttrici: persone, infrastrutture e servizi

Il programma dell'Aware Academy è suddiviso in cinque giornate di formazione, per un complesso di 30 ore di lezioni, tutte accomunate dal coinvolgimento di accademici, esperti e rappresentanti delle istituzioni che offriranno il proprio expertise sui temi oggetto dell’Academy. Le lezioni si svolgeranno di sabato, nelle giornate del 5 e 12 aprile e 10, 17 e 24 maggio. Il progetto prevede sia una fase di formazione (attraverso le lezioni) sia di esercitazione pratica, attraverso la realizzazione di elaborati finali da parte dei discenti che dovranno avere la forma di policy paper (contenendo quindi delle proposte di policy relative al tema dell’edizione dell’Academy 2025). Alla termine delle lezioni, sarà organizzato un evento istituzionale finale nel corso del mese di luglio, durante il quale saranno presentati gli elaborati, consegnati degli attestati e sarà l'occasione per promuovere un dibattito sui temi al centro dell'iniziativa.

Destinatari
Studenti, studentesse e giovani professionisti tra i 22 e i 30 anni
Contatti

Email: bando@awarethinktank.it

Aderenti