Premio nazionale per l’innovazione - Pni 2025
A Ferrara la 23esima edizione della competition più importante in Italia, in cui si sfidano i progetti più innovativi selezionati dalle università e dagli enti di ricerca associati a PNICube.
Il Premio nazionale per l’innovazione (Pni) promuove il dialogo e la collaborazione tra università, imprese, istituzioni e società civile, stimolando la nascita di progetti innovativi in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Le iniziative partecipanti contribuiscono in particolare al raggiungimento del Goal 3 "Salute e benessere", del Goal 5 "Parità di genere", Goal 7 "Energia pulita e accessibile" e del Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture", evidenziando l’impegno del Pni nel favorire un’innovazione sostenibile, inclusiva e orientata al futuro.
Ogni anno il Premio assegna diversi riconoscimenti tematici. Tra questi, il Premio “Cleantech and energy”, dedicato ai progetti che sviluppano prodotti o servizi innovativi per la sostenibilità ambientale, la tutela dell’ecosistema e l’efficienza energetica. Il Premio speciale Invitalia “Imprenditoria femminile”, in collaborazione con l’Osservatorio scientifico imprenditoria femminile e il Fondo impresa femminile del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), valorizza le migliori startup guidate da donne. Completano il quadro la Menzione speciale "Green and blue climate change", che premia le soluzioni più efficaci contro il cambiamento climatico, e la Menzione speciale "Innovazione sociale", dedicata ai progetti che promuovono la sostenibilità e l’impatto sociale positivo.
Email: eventi@unife.it
La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione.
