Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Premio nazionale per l’innovazione - Pni 2025

A Ferrara la 23esima edizione della competition più importante in Italia, in cui si sfidano i progetti più innovativi selezionati dalle università e dagli enti di ricerca associati a PNICube.

Goal9 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 4 dicembre 2025
venerdì 5 dicembre 2025

Dove
Emilia-Romagna - Ferrara - Ferrara Expo
Descrizione

Il Premio nazionale per l’innovazione (Pni) promuove il dialogo e la collaborazione tra università, imprese, istituzioni e società civile, stimolando la nascita di progetti innovativi in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Le iniziative partecipanti contribuiscono in particolare al raggiungimento del Goal 3 "Salute e benessere", del Goal 5 "Parità di genere", Goal 7 "Energia pulita e accessibile" e del Goal 9 "Imprese, innovazione e infrastrutture", evidenziando l’impegno del Pni nel favorire un’innovazione sostenibile, inclusiva e orientata al futuro.

Ogni anno il Premio assegna diversi riconoscimenti tematici. Tra questi, il Premio “Cleantech and energy”, dedicato ai progetti che sviluppano prodotti o servizi innovativi per la sostenibilità ambientale, la tutela dell’ecosistema e l’efficienza energetica. Il Premio speciale Invitalia “Imprenditoria femminile”, in collaborazione con l’Osservatorio scientifico imprenditoria femminile e il Fondo impresa femminile del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), valorizza le migliori startup guidate da donne. Completano il quadro la Menzione speciale "Green and blue climate change", che premia le soluzioni più efficaci contro il cambiamento climatico, e la Menzione speciale "Innovazione sociale", dedicata ai progetti che promuovono la sostenibilità e l’impatto sociale positivo.

Destinatari
Giovani talenti delle università e degli enti di ricerca, vincitori delle Start cup regionali e a tutti i soggetti che sono interessati a valorizzare delle start-up innovative
Contatti

Email: eventi@unife.it

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione.

Media e social
Sito web organizzatore

Aderenti