Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

I nostri Progetti per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

22esimo Congresso Società italiana di orientamento - ‘Orientamento 5.0: verso nuovi futuri’

In sintonia con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, il congresso, patrocinato dall'ASviS, si prefigge di far riflettere sul ruolo dell'orientamento a vantaggio di una società inclusiva e sostenibile.

Patrocini approvati Goal8 Goal10 Goal11 Asvis
Quando

Venerdì 20 Gennaio 2023

Descrizione

L’orientamento per una nuova società, che potremmo definire 5.0, è il tema centrale del 22esimo Congresso della Società italiana di orientamento che si propone di stimolare riflessioni e condivisioni interdisciplinari e transdisciplinari sul ruolo e sull’evoluzione dell’orientamento in questi processi generativi e trasformativi.

Una evoluzione 5.0 punta al miglioramento delle condizioni di vita di tutte le persone e alla relativa soluzione dei problemi a livello micro, meso e macro-sociale, grazie al supporto tecnologico e a un sistema socio-economico non più centrato sul profitto senza freni, ma rispettoso del valore dei capitali umani e naturali, sull'inclusione e sulla sostenibilità.

In sintonia con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, il congresso si propone, quindi, di riflettere sul contributo dell'orientamento, sui propri approcci e strumenti, sui propri modelli teorici in modo da poter supportare la progettazione del futuro professionale in una visione sostenibile e inclusiva della società, coniugando l’intreccio fra le scelte individuali con la responsabilità sociale e il rispetto dei diritti di tutte le persone, degli esseri viventi e del Pianeta.

 

Destinatari
Professionisti/e dell'orientamento
Contatti

Per maggiori informazioni

Tel. 049 8276464
Email: larios@unipd.it

Aderenti