Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Premio Gavi La buona Italia 2023

Tema della nona edizione del premio organizzato dal Consorzio tutela Gavi è "La comunicazione del vino sostenibile". Tra i membri della giuria Ottavia Ortolani (ASviS).

Goal3 Goal11 Goal12 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 30 marzo 2023

Descrizione

Il Premio Gavi La buona Italia – giunto alla nona edizione – ha come tema La comunicazione del vino sostenibile ed è dedicato alle cantine e produttori che mostrano di comunicare con particolare efficacia la propria attenzione alle tematiche della sostenibilità e responsabilità sociale in ambito vinicolo. Con il Premio Gavi La buona Italia si vogliono riconoscere le buone pratiche del settore vinicolo, valorizzando le esperienze degli operatori che nel 2022 hanno realizzato progetti e intrapreso pratiche di sostenibilità, comunicando ai propri diversi pubblici di riferimento in maniera efficace e trasparente azioni, valori e importanza della sostenibilità e della responsabilità d’impresa.

Questa edizione del Premio richiama quella del 2018, dedicata al rapporto tra vino e responsabilità sociale, evolvendo il tradizionale concetto di sostenibilità, che ha generato anche la realizzazione della prima Carta di Gavi del vino responsabile.

Sono, quindi, considerati tre principali ambiti di osservazione, prendendo come esclusivo ambito di riferimento il web. Si sottoinea che il focus del Premio non è solo la qualità delle politiche di sostenibilità dei produttori, ma anche l’efficacia della relativa comunicazione. I tre ambiti sono:

- le pratiche di sostenibilità e responsabilità sociale messe in atto;

- come la sostenibilità viene comunicata e attraverso quali canali;

- la trasparenza relativa alla comunicazione della propria sostenibilità.

 

Regolamento

Destinatari
Produttori e cantine vinicole
Media e social
Sito web organizzatore

Aderenti