Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Rimun (Rome international model United nations)

A Roma la simulazione dell'Onu in cui ragazze e ragazzi da tutto il mondo dibattono e propongono soluzioni riguardo argomenti attuali quali energia, povertà, pari opportunità e diritti.

Goal7 Goal12 Goal13 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 24 marzo 2023
sabato 25 marzo 2023
domenica 26 marzo 2023
lunedì 27 marzo 2023
martedì 28 marzo 2023

Dove
Lazio - Roma -

Via dei Giuochi Istmici, 64

Descrizione

Il Rimun è una simulazione dei lavori di commissione delle Nazioni unite nella quale 600 ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo discutono in lingua inglese di problematiche attuali per stipulare risoluzioni originali e innovative. I delegati sono divisi in commissioni che si focalizzano su diritti umani, economia, sostenibilità e pace mondiale.

Ogni anno la conferenza, organizzata da ragazze e ragazzi universitari che hanno già partecipato a precedenti simulazioni e che viene svolta al Liceo Farnesina di Roma, si concentra su un tema leader. L'anno scorso, per esempio, è stata rivolta particolare attenzione alle risorse che ci può offrire il mare ("Blue gold"), mentre quest'anno la conferenza si focalizzerà sulla relazione tra energia e progresso nell'era post pandemica ("Energy, the fuel of progress").

Destinatari
Studenti provenienti da tutto il mondo
Media e social
Sito web evento

Aderenti