Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Hacking the city - Design a circular future
9-10 giugno

Hackathon per favorire l’implementazione dell’economia circolare nelle città, coinvolgendo studenti, dottorandi e ricercatori verso un modello di città più sostenibile.

Goal11 Goal12 Goal13 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 9 giugno 2023

Dove
Lombardia - Milano - via Ernesto Calindri 4
Descrizione

L’hackathon è stato pensato per far nascere e concretizzare progettualità che favoriscano l’implementazione dell’economia circolare nelle città, coinvolgendo studenti, dottorandi e ricercatori in un processo di ridisegno e riprogettazione delle città, in quanto attori direttamente interessati a prendere parte alla transizione verso un modello di città più sostenibile e circolare.

L’evento, che sarà svolto in modalità ibrida e avrà portata nazionale (coinvolgendo studenti e ricercatori di tutto il territorio italiano), vuole condurre alla nascita di attività innovative e imprenditoriali in otto macro-aree tematiche definite (ad es. energy, building…), all’interno delle quali si vogliono articolare diverse challenge specifiche su cui sviluppare delle progettualità, anche grazie al coinvolgimento di partner industriali per ognuna delle macro-aree tematiche.

Le idee generate durante l’hackathon potranno in seguito essere implementate attraverso il sostegno di un incubatore e dei partner industriali identificati. Inoltre, le progettualità nate durante l’hackathon saranno incluse in un report finale, che descriverà nel dettaglio le principali proposte progettuali.

Destinatari
studenti, dottorandi e ricercatori in tutta Italia
Contatti

info@tondo.tech

Aderenti