Hacking the city - Design a circular future
9-10 giugno
Hackathon per favorire l’implementazione dell’economia circolare nelle città, coinvolgendo studenti, dottorandi e ricercatori verso un modello di città più sostenibile.
venerdì 9 giugno 2023
L’hackathon è stato pensato per far nascere e concretizzare progettualità che favoriscano l’implementazione dell’economia circolare nelle città, coinvolgendo studenti, dottorandi e ricercatori in un processo di ridisegno e riprogettazione delle città, in quanto attori direttamente interessati a prendere parte alla transizione verso un modello di città più sostenibile e circolare.
L’evento, che sarà svolto in modalità ibrida e avrà portata nazionale (coinvolgendo studenti e ricercatori di tutto il territorio italiano), vuole condurre alla nascita di attività innovative e imprenditoriali in otto macro-aree tematiche definite (ad es. energy, building…), all’interno delle quali si vogliono articolare diverse challenge specifiche su cui sviluppare delle progettualità, anche grazie al coinvolgimento di partner industriali per ognuna delle macro-aree tematiche.
Le idee generate durante l’hackathon potranno in seguito essere implementate attraverso il sostegno di un incubatore e dei partner industriali identificati. Inoltre, le progettualità nate durante l’hackathon saranno incluse in un report finale, che descriverà nel dettaglio le principali proposte progettuali.
info@tondo.tech