YouTopic Fest 2023
Il festival, dedicato al tema del conflitto, sarà l'occasione per giovani, provenienti da Paesi del mondo in guerra fra loro, di discutere e dialogare. Prevista per il 9 giugno la presenza di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.
Località Rondine, 1
YouTopic Fest 2023 - Nel tempo accelerato, quale spazio alla fragilità e al dolore?
8,9,10,11 giugno 2023
YouTopic è il primo festival internazionale sul tema del conflitto ideato da Rondine Cittadella della Pace, borgo medievale che da oltre 25 anni accoglie giovani coppie di “nemici” da Paesi in guerra, proponendo un Metodo formativo incentrato sulla cura della relazione e la trasformazione creativa dei conflitti.
Nella quattro giorni di YouTopic Fest, ospiti di calibro nazionale e internazionale (cittadini, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, giornalisti, accademici e artisti) si confronteranno alla pari con giovani provenienti da tutto il mondo sull’elemento-cardine che caratterizza il terzo millennio: il conflitto.
L'evento si aprirà l'8 giugno mattina con una Marcia per la Pace da Arezzo a Rondine, che terminerà con l'inaugurazione del festival e le testimonianze dei giovani di Rondine.
Inizierà poi il festival: incontri, dibattiti, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, attività culturali e sportive in un borgo medievale virtualmente iper-connesso con il mondo intero. Saranno affrontati topic di attualità: cittadinanza attiva, innovazione sociale, politica, diplomazia popolare, economia, ambiente, sostenibilità, incontro fra religioni, impresa, educazione nelle scuole. Per affrontare le grandi sfide odierne a partire dai conflitti e da relazioni rinnovate, allo scopo di costruire la pace.
L'ingresso è gratuito e aperto a chiunque desideri partecipare. Saranno presenti dei punti fisici di accredito presso il luogo dell'evento.
È possibile iscriversi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti: https://youtopicfest.rondine.org/partecipa/
Per eventuali informazioni, l'Associazione può essere contattata ai seguenti recapiti:
Numero di telefono: 0575 299666
Email: info@rondine.org