Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

YouTopic Fest 2023

Il festival, dedicato al tema del conflitto, sarà l'occasione per giovani, provenienti da Paesi del mondo in guerra fra loro, di discutere e dialogare. Prevista per il 9 giugno la presenza di Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS.

Goal4 Goal11 Goal16 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 8 giugno 2023
venerdì 9 giugno 2023
sabato 10 giugno 2023
domenica 11 giugno 2023

Dove
Toscana - Arezzo -

Località Rondine, 1

Descrizione

YouTopic Fest 2023 - Nel tempo accelerato, quale spazio alla fragilità e al dolore?

8,9,10,11 giugno 2023

YouTopic è il primo festival internazionale sul tema del conflitto ideato da Rondine Cittadella della Pace, borgo medievale che da oltre 25 anni accoglie giovani coppie di “nemici” da Paesi in guerra, proponendo un Metodo formativo incentrato sulla cura della relazione e la trasformazione creativa dei conflitti.

Nella quattro giorni di YouTopic Fest, ospiti di calibro nazionale e internazionale (cittadini, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, giornalisti, accademici e artisti) si confronteranno alla pari con giovani provenienti da tutto il mondo sull’elemento-cardine che caratterizza il terzo millennio: il conflitto.

L'evento si aprirà l'8 giugno mattina con una Marcia per la Pace da Arezzo a Rondine, che terminerà con l'inaugurazione del festival e le testimonianze dei giovani di Rondine.

Inizierà poi il festival: incontri, dibattiti, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, attività culturali e sportive in un borgo medievale virtualmente iper-connesso con il mondo intero. Saranno affrontati topic di attualità: cittadinanza attiva, innovazione sociale, politica, diplomazia popolare, economia, ambiente, sostenibilità, incontro fra religioni, impresa, educazione nelle scuole. Per affrontare le grandi sfide odierne a partire dai conflitti e da relazioni rinnovate, allo scopo di costruire la pace.

Destinatari
L'evento è aperto a tutta la cittadinanza che desideri partecipare.
Contatti

L'ingresso è gratuito e aperto a chiunque desideri partecipare. Saranno presenti dei punti fisici di accredito presso il luogo dell'evento.

È possibile iscriversi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti: https://youtopicfest.rondine.org/partecipa/

Per eventuali informazioni, l'Associazione può essere contattata ai seguenti recapiti:

Numero di telefono: 0575 299666

Email: info@rondine.org 

Aderenti