VI° film festival Offida - La società tra prestazione e relazioni
Fondazione Lavoroperlapersona propone la sesta edizione Film Festival Offida (Ap).
venerdì 15 settembre 2023
Piazza del Popolo
Il neo-liberalismo “sfrenato”, la sua cultura e i suoi dispositivi che si appropriano di ogni sfera dell’umano, ci interrogano sempre più profondamente: siamo sopraffatti, troppo spesso, da un paradigma prestazionale che non attraversa solo l’economia, il management e il lavoro, ma anche la nostra salute, la società e i sistemi educativi.
Qualche volta sembra si sia perduta la capacità di interrogarci e dare risposta – dentro e fuori i luoghi organizzativi, produttivi ed educativi – a queste domande: siamo venuti al mondo per vivere o per funzionare? La nostra esistenza può essere ridotta a mera esperienza misurata in funzione della sua utilità? Il cammino della vita non è esperienza assai diversa dalla esasperata ricerca della performance in ogni luogo e a ogni età?
Sono domande difficili, sfide che oggi però sembrano poter trovare un ambiente più attento a prenderle in considerazione, perché sta crescendo la consapevolezza che sia necessario ripensare in modo profondo il ruolo e la funzione dell’impresa nell’economia, della scuola e dei sistemi educativi nella società civile e della salute nella vita. Tale ripensamento non può non partire dal linguaggio della cura del bene e dalle relazioni, un terreno fertile sul quale far rifiorire l’umano nella vita.
sede della Fondazione Lavoroperlapersona:
Offida (AP) - Via Ferdinando Fabiani 24, 63073
Tel. (+39) 0736.887080
mail: info@lavoroperlapersona.it
La partecipazione al Film Festival Offida è gratuita, ma – per motivi organizzativi – è necessaria la registrazione alla pagina dedicata del sito.