Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Premio Cambiare

L'associazione "Dire Fare Cambiare" lancerà, a Roma, la seconda edizione del Premio "Cambiare". Il riconoscimento intende avvalorare l'operato di chi rende la città aperta, libera e inclusiva. Nel 2024 il Premio entrerà ufficialmente in diversi festival culturali nazionali.

Goal5 Goal10 Goal11 Patrocini approvati Asvis
Quando

domenica 10 dicembre 2023

Descrizione

Dire Fare Cambiare aps è un’associazione fondata da donne con l’obiettivo di promuovere una cultura sostenibile e accessibili, nella consapevolezza che la cultura è una solida base per costruire una società più giusta e all’altezza di tutti e tutte. Coerentemente con l’Agenda 2030 vengono proposti progetti culturali a tematica ambientale e sociale con particolare attenzione ai contesti a rischio di esclusione sociale. L’associazione ha ottenuto l’apprezzamento e l'encomio del Presidente della Repubblica e della Regione Lazio per l’attività svolta. Il Premio di "Dire Fare Cambiare" vuole individuare e offrire riconoscimento a cittadini/e, associazioni, artisti/e che si sono impegnate nel cambiare positivamente la città di Roma. La novità di questa seconda edizione è che il Premio entrerà ufficialmente in diversi Festival culturali nazionali.

La seconda edizione del premio verrà lanciata il 10 dicembre 2023, in occasione della giornata mondiale dei Diritti umani. Da quella data la cittadinanza potrà segnalare cittadini/e, artisti/e influencer/digital creator e organizzazioni no profit che abbiano fatto qualcosa di significativo per cambiare da un punto di vista sociale e ambientale la nostra città: Roma. Per garantire efficacia e imparzialità, il Premio prevede un comitato di selezione e una giuria, entrambe composte da personalità provenienti dai settori culturale, ambientale, associativo e della comunicazione. Il Premio ha come riferimento l'Agenda 2030.

Destinatari
cittadinanza tutta
Contatti

Associazione Dire Fare Cambiare 

www.direfarecambiare.org 

 

Aderenti