Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Giroparchi nature trail

L'iniziativa, organizzata da Fondation Grand Paradis, consiste in un trekking in lingua inglese per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 14 anni nel Parco nazionale Gran paradiso, che quest’anno sarà incentrato sul tema della sostenibilità.

Goal12 Goal14 Goal15 Patrocini approvati Asvis
Quando

lunedì 8 luglio 2024
martedì 9 luglio 2024
mercoledì 10 luglio 2024
giovedì 11 luglio 2024
venerdì 12 luglio 2024

Dove
Valle d'Aosta - Cogne - Villaggio Cogne, n.81
Descrizione

Giroparchi nature trail, giunto alla sua 12esima edizione, è il trekking in lingua inglese dedicato a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni, che li porta a vivere un’esperienza unica a contatto con la natura del Parco nazionale Gran paradiso. L’iniziativa è organizzata da Fondation Grand paradis, con il contributo economico dell’Ente Parco nazionale Gran paradiso. 

Quest’anno il filo conduttore del trekking sarà il tema della sostenibilità, con un focus particolare su quattro dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile: la vita sott’acqua, la vita sulla terra, il consumo e la produzione responsabile, e la parità di genere. Durante i cinque giorni di trekking i ragazzi e le ragazze avranno modo di riflettere su questi temi di grande attualità, affrontando una problematica globale da una dimensione locale: l’ambiente montano e alpino che caratterizza la regione Valle d’Aosta. 

L’edizione 2024 del trekking si svolgerà nella valle di Cogne su due turni: dall’8 al 12 luglio e dal 19 al 23 agosto 2024. Ciascun turno accoglierà 20 partecipanti. 

Destinatari
Ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni
Contatti

0165-75301, info@grand-paradis.it 

https://www.grand-paradis.it/it

Aderenti