Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Festival Art of Earth
15-24 novembre

La transizione energetica è il tema principale della seconda edizione dell’iniziativa promossa a Terni e Rieti da Jobel, che unisce arte e scienza.

Goal4 Goal7 Goal11 Patrocini approvati Asvis
Quando

venerdì 15 novembre 2024
sabato 16 novembre 2024
domenica 17 novembre 2024
lunedì 18 novembre 2024
martedì 19 novembre 2024
mercoledì 20 novembre 2024
giovedì 21 novembre 2024
venerdì 22 novembre 2024
sabato 23 novembre 2024
domenica 24 novembre 2024

Dove
Lazio - Rieti - Città di Rieti e cittàdi Terni
Descrizione

Il Festival Art for earth rappresenta un'iniziativa unica nel suo genere che coniuga la potenza dell'arte con il rigore della scienza per sensibilizzare e promuovere un cambiamento di prospettiva in materia di sostenibilità ambientale.

Nato dalla collaborazione tra Jobel, il ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica e un ampio network di partner territoriali e nazionali, il Festival ha già riscosso un grande successo con la sua prima edizione, Afe festival, svoltasi nel novembre 2023.

La seconda edizione del Festival Art for earth, in programma dal 15 al 24 novembre 2024 a Rieti e Terni, si preannuncia ancora più ricca di contenuti e coinvolgente.

Il tema si concentrerà sulla mobilità sostenibile, le energie rinnovabili e l'importanza delle scelte individuali e collettive, senza escludere le prospettive globali.

Il Festival Art for earth presenta un programma ricco e variegato, includendo il nuovo spettacolo per bambini "Enerland" prodotto da Jobel e due spettacoli dedicati alla transizione energetica. Il format innovativo Smartalk combina arti performative e scienza per informare ed emozionare. Il festival include anche serate Art for earth a Terni e Rieti, dando spazio alle eccellenze artistiche locali e ai giovani talenti delle scuole di arte. Due conferenze informative e due conferenze knowledge sharing coinvolgeranno esperti e studenti universitari per discutere e condividere idee sulla transizione energetica. 

Destinatari
Giovani 11 - 18 anni del territorio, Giovani u30 universitari del territorio, Famiglie, Adulti, associazioni green, culturali, sociali, Istituzioni Scolastiche, Università (Polo Sabina Universitas, Università di Perugia).

Aderenti