Ora è qui - La quarta dimensione della cultura
23 ottobre-10dicembre
Il festival, promosso da Dire fare cambiare aps e dall'associazione Fuori contesto, si terrà a Roma, e sarà l'occasione per discutere del ruolo della cultura nella realizzazione dell'Agenda 2030 dell'Onu.
Il festival “Ora è qui” si ispira ai contenuti dell’Agenda 2030 dell’Onu, considerando quella culturale la quarta dimensione dello sviluppo sostenibile, ed è promosso da Dire fare cambiare aps e dall'associazione Fuori contesto (riunite in Ati).
Se da un lato la cultura è un meraviglioso strumento di promozione e attuazione dell'Agenda 2030, dall'altro rappresenta un'industria che, come tutte le altre, inquina e impatta, e necessariamente deve essere ripensata.
Ambiente e cultura sono elementi inscindibili dei problemi del nostro tempo e del nostro presente. Mai come in questo momento storico il cammino di sviluppo economico e sociale deve essere accompagnato da un pari progresso culturale e civile per dirsi sostenibile.
Per questo il festival mira a promuovere e divulgare tramite workshop, laboratori, ricerche, installazioni, performance e spettacoli i principi dell'Agenda 2030 per massimizzarne la diffusione a tutta la cittadinanza, e contemporaneamente intende offrire al mondo artistico e culturale validi strumenti per poter ripensare il proprio modello produttivo e diminuire sensibilmente l’impronta ambientale.
Il progetto, promosso da Roma capitale - assessorato alla Cultura, è vincitore dell'avviso pubblico biennale “Culture in movimento 2023-2024” curato dal dipartimento Attività culturali e realizzato in collaborazione con Siae.