Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Educare all’azione sostenibile. Le GreenComp per attivare il cambiamento

Evento online che introduce il corso di formazione per docenti e formatori promosso da ReteVerso. Tra i relatori il direttore scientifico dell’ASviS Enrico Giovannini.

Goal4 Goal11 Goal17 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 24 ottobre 2024 h. 18:00-19:30

Descrizione

Il percorso formativo ha l’obiettivo di:

  • portare all’attenzione di docenti e formatori il tema dell’educazione all’azione sostenibile, che significa mettere studenti e studentesse nelle condizioni di attivarsi per rendere possibile il cambiamento e non rimanere schiacciati sotto il peso dell’ansia per il futuro;
  • far conoscere le competenze europee per la sostenibilità, GreenComp, in particolare le tre competenze dedicate all’azione (individuale, collettiva, politica);
  • mostrare strumenti pratici da utilizzare in classe per allenare le tre GreenComp e così poter formare studenti e studentesse in grado di innescare processi di cambiamento per produrre impatti socio-ambientali positivi.

Il percorso è volto ad attuare il target 4.7 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sull’istruzione di qualità: “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

 

Destinatari
Docenti e formatori di scuole di ogni ordine e grado

Aderenti