Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

La transizione energetica

Il comune di Verona organizza un evento per discutere di esperienze e modelli d’ispirazione per città più solidali e sostenibili.

Goal7 Goal11 Goal13 Patrocini approvati Asvis
Quando

lunedì 30 settembre 2024

Dove
Veneto - Verona - Piazza Bra
Descrizione

L'evento rappresenta un nuovo momento di incontro con la cittadinanza nel percorso verso la transizione ecologica della città, che porterà alla nascita della prima comunità energetica rinnovabile "community driven" all'interno del contesto urbano: un piccolo passo in grado di segnare una svolta significativca nel settore energetico locale. 

La mattinata vedrà una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti di alcune città italiane già impegnate in questo processo di cambiamento, offrendo uno spazio di confronto sulle opportunità e sulle criticità riscontrate, evidenziando i benefici ambientali, economici e sociali derivanti da una forte cooperazione a livello locale. Nel pomeriggio si proseguirà con attività "formative" e tavoli di lavoro dedicati soprattutto alla cittadinanza,  e focalizzati sulle comunità energetiche rinnovabili.

Saranno approfonditi anche aspetti tecnici e pratici, stimolando una partecipazione attiva e propositiva da parte dei cittadini e delle realtà locali. 

Destinatari
Cittadinanza

Aderenti