Clim-act expo
7-12 aprile
L'Associazione Verso organizza a Verona una settimana di eventi per cittadini, scuole, imprese e professionisti, sulla lotta ai cambiamenti climatici.
Corso Porta Nuova 96
Clim-act expo, che dal 7 al 12 aprile 2025 giungerà alla sua terza edizione, consiste in una settimana di eventi destinati a fare cultura, divulgazione, rete e attivazione congiunta di tutti gli stakeholder del territorio veronese su cause, effetti e soluzioni dei cambiamenti climatici.
Clim-act expo è destinata a:
- studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado;
- imprese, professionisti, associazioni datoriali e professionali e altri stakeholder;
- cittadinanza;
e lavora alla consapevolezza e all’attivazione dei diversi soggetti coinvolti per mezzo di:
- attività formative e laboratori (quali, a titolo di esempio, le Climate action simulation: simulazioni delle Cop per il clima);
- convegni, seminari e workshop;
- performance artistiche;
- altre tipologie di evento (biciclettata, laboratori per famiglie, giochi);
- una mostra permanente in sei sezioni.
Inoltre, a partire da ottobre 2024, Verso ha avviato il percorso “Verso il piano di transizione ecologica della città di Verona” che coinvolge associazioni di categoria, professionali, consorzi e altri player veronesi in un processo di visione e strategia per una città a prova di cambiamenti climatici. Clim-act expo rapresenta anche il momento in cui l'esito di questo percorso verrà condiviso e verranno rilanciate le fasi successive del processo.
Il programma completo è disponibile qui.
L'evento è a ingresso gratuito su prenotazione mediante i link disponibili sul sito https://climactverona.eu/climact-expo-2025/
Per ulteriori informazioni: climact@reteverso.eu