Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Luisa Leonzi
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Le Pmi come attori di innovazione per la creazione di valore

A Palermo la presentazione dei risultati del progetto Agropef, promossa dal Centro di sostenibilità e transizione ecologica dell'Università per supporta le Piccole e medie imprese del Mezzogiorno nella transizione verde.

Goal9 Goal11 Goal12 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 18 dicembre 2025

Dove
Sicilia - Palermo - Via E. Basile, Ed 7 - Dipartimento di Ingegneria
Descrizione

L'iniziativa, promossa dal Centro di sostenibilità e transizione ecologica (Cste) dell'Università degli Studi di Palermo, è l'occasione per presentare i risultati del progetto Agropef, sviluppato nell'ambito del fondo per i poli universitari tecnico-scientifici del Mezzogiorno, con l'obiettivo di supportare le Piccole e medie imprese (Pmi) nella transizione verso un'economia verde. 

Attraverso l'adozione della metodologia product environmental footprint (Pef), il progetto promuove la misurazione dell'impronta ambientale dei prodotti, migliorando la sostenibilità dei processi produttivi. Due studi pilota, condotti in un pastificio e in un'azienda vitivinicola, hanno consentito di testare concretamente l'approccio Pef.

Il progetto ha inoltre messo in luce le barriere, le opportunità e le prospettive legate all'adozione della Pef nelle Pmi siciliane. Agropef si propone così di rafforzare il legame tra ricerca e territorio, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 e del Green deal europeo. 

Destinatari
Comunità accademica, istituzioni, settore pubblico, privato, non profit e società civile
Contatti

Per la partecipazione è richiesta la registrazione a questo link oppure scrivendo un'email all'indirizzo forum.cste@unipa.it 

Media e social

Aderenti