Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Altre iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 

Conferenza internazionale Minom 2024

Il convegno si terrà presso l’ex monastero dei Benedettini di Catania, e tratterà il tema della museologia sociale, ovvero della funzione sociale dei musei e di tutte le pratiche a loro connesse che agiscono in chiave transformativa.

Goal5 Goal10 Goal11 Patrocini approvati Asvis
Quando

giovedì 22 febbraio 2024
venerdì 23 febbraio 2024

Dove
Sicilia - Catania - piazza Dante, 32
Descrizione

Il Minom, dal 1984, lavora per promuovere la funzione sociale dei musei, attuando pratiche volte a generare processi di cura per le comunità e i loro ambienti di vita. Tramite l'utilizzo di strumenti propri della museologia lavora per l'inclusione sociale, per combattere le ingiustizie e promuovere la solidarietà, integrando i principi della sostenibilità nel proprio operato.

Il convegno Minom 2024 a Catania vedrà la partecipazione di studiosi, professionisti e attivisti museali, provenienti da diversi continenti, per creare processi di scambio che possano incrementare la pace e l'alleanza tra varie nazioni. Sono state offerte delle borse di studio a giovani provenienti da comunità marginali per promuovere il dialogo sullo sviluppo sostenibile a partire dal vissuto che emerge nei contesti in difficoltà.

In linea con gli Obiettivi dell'Agenda Onu per la cultura 2030, il dibattito del convegno verterà su musei, ecomusei e patrimonio territoriale, ragionando sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, delle tradizioni e del paesaggio, nell'ambito di processi di sviluppo locale, riflettendo su temi legati al turismo sostenibile, ma soprattutto sull'incremento della qualità della vita delle comunità insediate, in senso ecologico e circolare. Non verranno trascurate tematiche importanti come la parità di genere e il cambiamento climatico, le quali, oltre a essere discusse durante le sessioni di dibattito, verranno trattate durante una mostra collettiva di poster.

Destinatari
Ricercatori, studenti, attivisti museali, persone interessate alla museologia sociale.
Contatti

Le sessioni di dibattito del convegno e il workshop dei due giorni precedenti sono libere e gratuite per tutti gli interessati. Per maggiori informazioni scrivere alla mail minom2024ct@gmail.com.

Aderenti