Sviluppo sostenibile
Lo sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

L'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile
Il 25 settembre 2015, le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità.

Goal e Target: obiettivi e traguardi per il 2030
Ecco l'elenco dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) e dei 169 Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite per i prossimi 15 anni.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Nata il 3 febbraio del 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitare la società italiana, i soggetti economici e sociali e le istituzioni allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Progetti e iniziative per orientare verso uno sviluppo sostenibile

Contatti: Responsabile Rapporti con i media - Niccolò Gori Sassoli.
Scopri di più sull'ASviS per l'Agenda 2030

The Italian Alliance for Sustainable Development (ASviS), that brings together almost 300 member organizations among the civil society, aims to raise the awareness of the Italian society, economic stakeholders and institutions about the importance of the 2030 Agenda for Sustainable Development, and to mobilize them in order to pursue the Sustainable Development Goals (SDGs).
 
martedì 4 gennaio 2022
La ricorrenza intende sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo strumento di comunicazione per le persone non vedenti e ipovedenti che, dall’inizio della pandemia, hanno avuto difficoltà di accesso alle informazioni sulla protezione e prevenzione. Le organizzazioni impegnate sul fronte della disabilità stanno diffondendo in queste settimane materiali informativi e note di orientamento.
lunedì 10 gennaio 2022
Il secondo webinar del percorso formativo “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore” organizzato dalla Fondazione Ifel Anci vuole essere occasione per esaminare la definizione e la disciplina degli enti del Terzo settore e il loro rapporto con la legislazione di settore e regionale.
mercoledì 12 gennaio 2022
Cerved presenta in diretta streaming l’edizione 2022 del Rapporto annuale che analizza la domanda di welfare delle famiglie italiane e propone raccomandazioni per gli investimenti delle imprese dei servizi. Partecipano all’evento Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la famiglia, e Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
venerdì 14 gennaio 2022
Il Forum disuguaglianze e diversità organizza, nell’ambito delle Agorà democratiche, un appuntamento per parlare del futuro delle giovani generazioni nel nostro Paese. Durante l’evento saranno illustrate due proposte concrete, che riguardano la progressività nelle imposte su successioni e donazioni e l’istituzione di un’eredità al compimento dei 18 anni.
sabato 15 gennaio 2022
Tema del primo modulo del progetto Community Pro – Participation, resilience, organizing, promosso da Cittadinanzattiva e destinato a cento attivatori civici, è il contributo che i cittadini possono offrire per affrontare le principali sfide e i cambiamenti in atto. Interviene Donato Speroni, senior expert dell’ASviS e responsabile del progetto Futura network.
lunedì 17 gennaio 2022
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in occasione della pubblicazione del volume “Profezie verdi. Le origini del pensiero e dell’azione ecologista”, organizza al teatro Margherita di Bari un incontro con il mondo della ricerca, dell’alta formazione, delle politiche territoriali e della cultura per parlare di rivoluzione verde e inclusione sociale. L’iniziativa vuole essere una tappa verso l’avvio della terza edizione del master in Sustainable development jobs.
martedì 18 gennaio 2022
La Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus) organizza un forum sulla sostenibilità all’interno della Global goals week. L’incontro sarà un’occasione per instaurare un dialogo fra istituti internazionali di istruzione superiore e studenti, e discutere del ruolo delle università all’interno dell’Agenda 2030 e delle buone pratiche adottate.
martedì 18 gennaio 2022
Nell'ambito dell'esposizione universale Dubai 2020, l'Alleanza, in collaborazione con il Padiglione Italia e la Commissione europea, organizza l'appuntamento "Una ripresa sostenibile e condivisa basata sugli SDGs". L'incontro, che si terrà presso l’Auditorium del Padiglione Italia a Expo Dubai e online, intende fare il punto e dialogare sulle migliori pratiche globali, nazionali e regionali per l'attuazione dell'Agenda 2030, in particolare rispetto al modello italiano.
martedì 18 gennaio 2022
Si intitola “A test of the Eu’s integrity towards the 2030 Agenda: the status of policy coherence for sustainable development” il rapporto di Concord Europe che analizza le politiche per lo sviluppo sostenibile di alcuni Stati europei con lo scopo di portare attenzione anche sui Paesi del Sud del mondo. Partecipano all’evento online di presentazione rappresentanti delle istituzioni e membri della società civile.
martedì 18 gennaio 2022
L’edizione di quest’anno del concorso organizzato dall’Associazione europea sostenibilità e servizi finanziari s’intitola “Un orizzonte ancora da scoprire. La sostenibilità nelle attività retail delle imprese finanziarie”, e ha l’obiettivo di stimolare i sistemi finanziari affinché siano il motore propulsivo dell’economia sostenibile. Apre l’evento Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
martedì 18 gennaio 2022
L’incontro è organizzato, tra gli altri, dal Movimento europeo in Italia e dall’Ambasciata della Repubblica federale di Germania in Italia, e ha l’obiettivo di presentare le priorità politiche europee del governo tedesco. Partecipano all’iniziativa, Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Affari esteri, Mario Monti, senatore a vita, e Lia Quartapelle, deputata.
mercoledì 19 gennaio 2022
Fondazione Cariplo e Fondazione Symbola presentano il Rapporto GreenItaly 2021 - Un’economia a misura d’uomo per il futuro dell’Europa, con un approfondimento speciale dedicato alla Regione Lombardia. Partecipano i presidenti delle due fondazioni, rispettivamente Giovanni Fosti ed Ermete Realacci, e il sindaco di Milano Giuseppe Sala.
mercoledì 19 gennaio 2022
Un Global compact network Italia organizza un evento per presentare il nuovo documento “Italian business and decarbonization: a just and inclusive transition”, che si pone l’obiettivo di valorizzare l’impegno delle aziende italiane aderenti al Global compact delle Nazioni unite sul tema della decarbonizzazione. Interviene il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.
mercoledì 19 gennaio 2022
La Food and agriculture organization della Nazioni unite organizza un evento online durante il quale Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la fisica 2021, terrà una lectio magistralis intitolata “Scienze: the headlight on our future”. L’appuntamento verrà aperto dal direttore generale della Fao, previsto anche un intervento di Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
giovedì 20 gennaio 2022
Il webinar organizzato dalla Fondazione Oibr (Organismo italiano di business reporting) vuole offrire una panoramica sul quadro normativo del regolamento europeo sull’informativa di sostenibilità dei servizi finanziari e le sfide che presenta per le imprese del settore finanziario. Introducono Alessandro Lai, presidente Fondazione Oibr, e Ugo Biggeri, presidente Etica Sgr.
sabato 22 gennaio 2022
Il Learning Planet Festival organizzato dall’Intercultural resources center in partnership con l’Unesco celebra la Giornata mondiale dell’educazione con una serie di tavole rotonde che vedranno la partecipazione di insegnanti, influencer e attivisti, nonché esperienze artistiche e interattive dal vivo. Gli eventi sul tema dell’apprendimento animeranno la manifestazione fino al 29 gennaio.
sabato 22 gennaio 2022
L’iniziativa è una mostra-spettacolo che pone l’attenzione sul tema del surriscaldamento globale utilizzando tecniche di storytelling mischiate con la fotografia d’autore. La visita verrà accompagnata da una guida-scienziato che porterà gli spettatori a ripercorrere la storia del rapporto tra esseri umani e habitat. Lo spettacolo, che si terrà presso il centro Lugano arte e cultura, sarà rivolto alle scuole il 20 e il 21 gennaio.
lunedì 24 gennaio 2022
L’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata intervisterà i giovani delegati italiani alle Nazioni unite, Stefania Bait e Marco Demo. L’evento è il primo di un ciclo di quattro incontri promossi dall’ateneo con il patrocinio dell’ASviS. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi sulla pagina facebook Unitorvergata sostenibile.
martedì 25 gennaio 2022
Primo appuntamento del nuovo ciclo seminariale intitolato “Green life: l’urgenza di cambiare” incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e realizzato da Fondazione Golinelli in collaborazione con Legambiente e Alce nero. Questo primo incontro sarà dedicato all’economia circolare con il racconto di esempi virtuosi dai territori.
martedì 25 gennaio 2022
L’evento, promosso da Rinnovabili.it, vuole essere un momento di incontro tra istituzioni, mondo delle imprese e organizzazioni della società civile per affrontare il tema della rivoluzione dei sistemi di trasporto connesso alla transizione ecologica. Partecipano all’iniziativa Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
martedì 25 gennaio 2022
L’evento, inserito all’interno del ciclo di incontri intitolato “Sustainability talks. Ideas on sustainability for a new humanism” e organizzato dall’università Ca’ Foscari di Venezia, vuole essere l’occasione per affrontare il tema della sostenibilità a partire dalle divergenze di interessi che possono verificarsi tra diverse generazioni. Ospite dell’iniziativa Stefano Zamagni, presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.
martedì 25 gennaio 2022
Il Club di Roma organizza, all’interno del Learning planet Festival, un appuntamento dedicato alle nuove forme di apprendimento alla sostenibilità che vengono sperimentate in tutto il mondo. Che cosa possiamo imparare a partire da queste nuove tecniche? Che cosa può essere ripensato in un’ottica trasformativa?
mercoledì 26 gennaio 2022
Si svolge al Museo di arte moderna di Bologna la presentazione dei risultati della ricerca promossa da Fondazione Unipolis e condotta da Pandora Rivista sull’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sul processo di digitalizzazione delle imprese. L’evento vuole essere un’occasione per riflettere sulla riorganizzazione del lavoro interno e il ripensamento dei valori aziendali a seguito della trasformazione digitale.
mercoledì 26 gennaio 2022
Cnel e Associazione del risparmio gestito (Assogestion) promuovono il terzo seminario del ciclo “Risparmio, mercato dei capitali e governo dell’impresa” che verrà articolato in due sessioni: la prima affronterà il tema del rischio greenwashing per gli investitori, mentre la seconda parlerà di renewed sustainable finance strategy. Intervengono Tiziano Treu, presidente del Cnel, Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS, e Irene Tinagli, presidente della Commissione Econ del Parlamento europeo.
mercoledì 26 gennaio 2022
Codeway Expo organizza in collaborazione con Amref un evento per discutere dei risultati dell’indagine “La narrazione sull’Africa” realizzata dall’istituto Ipsos per Amref Italia. L’incontro parlerà di equità vaccinale nei Paesi a basso reddito e della necessità di un futuro in salute per il continente africano. Intervengono, tra gli altri, Marina Sereni, viceministra Affari esteri e cooperazione internazionale, Wladimiro Boccali, coordinatore Codeway Expo, e Paola Crestani, presidente Amref health Africa – Italia.
giovedì 27 gennaio 2022
Percorsi di Secondo welfare presenta, in diretta streaming, la quinta edizione del Rapporto nazionale che analizza il sistema sociale italiano, valutando l’impatto causato dalla pandemia e le soluzioni attuate da attori privati, enti del Terzo settore e dalle comunità per far fronte alla crisi. Partecipa, fra gli altri, Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS.
giovedì 27 gennaio 2022
In occasione della commemorazione, l’Onu organizza un evento per ricordare le persone deportate e assassinate dal regime nazista durante la seconda guerra mondiale. La cerimonia, che vedrà la partecipazione di parenti dei prigionieri dei campi di concentramento, sarà condotta da Melissa Fleming, sottosegretaria generale per le Comunicazioni globali delle Nazioni unite.
venerdì 28 gennaio 2022
Il Centro studi Urban@it presenta il settimo Rapporto sulle città durante un evento, patrocinato da Fondazione Compagnia di San Paolo, che si tiene presso l’aula Giorgio Prodi dell’Università di Bologna. All’iniziativa partecipano, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Matteo Lepore, sindaco di Bologna.
martedì 1 febbraio 2022
L’evento è promosso dall’Istituto affari internazionali e dall’Organizzazione internazionale del lavoro e ha l’obiettivo di intavolare un confronto intorno al tema del finanziamento dei meccanismi necessari al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Durante l’iniziativa verrà presentato uno studio realizzata dallo Iai nell’ambito dello European think tanks group.
martedì 1 febbraio 2022
Sono aperte fino al 1° febbraio le iscrizioni per partecipare a Circular south, il programma di training per startup nato dalla collaborazione tra l’Università Roma Tre e il Consorzio nazionale imballaggi, che permette aperta a studenti e laureati degli atenei del Sud Italia, selezionati in base alla motivazione e alle competenze, di sperimentare idee e progetti imprenditoriali di economia circolare.
giovedì 3 febbraio 2022
Prima giornata formativa a cura del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati e #Geo factory dedicata agli under 35 di categoria. Il ciclo di appuntamenti vuole approfondire il legame tra il Pnrr e l’Agenda 2030. Tra i temi che verranno trattati durante l’incontro: l’identikit degli under 35 italiani, il mestiere di geometra nella pubblica amministrazione e le buone prassi di categoria.
venerdì 4 febbraio 2022
L’evento, che verrà introdotto da Enrico Giovannini, ministro della Infrastrutture e della mobilità sostenibili, sarà l’occasione per discutere dei rapporti “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” e “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità”, elaborati dalle Commissioni di studio coordinate rispettivamente dai professori Carlo Carraro e Fabio Pammolli, presenti all’incontro.
venerdì 4 febbraio 2022
La ricorrenza ha come obiettivo di tenere alta l’attenzione rispetto al controllo e alla prevenzione dei tumori a livello internazionale. In Italia sono previste per l’occasione due iniziative organizzate dall’Associazione italiana di oncologia medica, che si terranno nello stesso giorno, intitolate “Le sfide globali e il cancro” e “Dottore, sono guarito?”.
sabato 5 febbraio 2022
L’evento, organizzato da Fondazione Cogeme, sarà il momento finale della quinta edizione del premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”. L’iniziativa, che si terrà presso il Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, sarà trasmessa solo online sui canali della Fondazione.
domenica 6 febbraio 2022
La ricorrenza intende promuovere l’eliminazione delle procedure che comportano l'alterazione o il ferimento dei genitali femminili per motivi non medici, riconosciute a livello mondiale come una violazione dei diritti umani, della salute e dell'integrità delle ragazze e delle donne. La mutilazione genitale femminile è praticata principalmente in 30 Paesi dell’Africa e del Medio Oriente.
martedì 8 febbraio 2022
Elaborato da Legambiente e Pendolaria nell’ambito della campagna Clean cities, il documento ha lo scopo di analizzare la situazione del trasporto ferroviario ai tempi del Covid. Previsti gli interventi, tra gli altri, di Paolo Ficara, vicepresidente della commissione Trasporti della Camera, e Rossella Muroni, vicepresidente della commissione Ambiente della Camera.
martedì 8 febbraio 2022
Incontro online di presentazione del master di secondo livello organizzato da Fondazione Feltrinelli, in collaborazione, tra gli altri, con l’ASviS. Sarà il direttore del master, Matteo Colleoni, a illustrare il piano didattico e gli sbocchi professionali del percorso di formazione, oltre a rispondere alle domande degli interessati. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
martedì 8 febbraio 2022
In occasione della Giornata internazionale per la sicurezza sul web, istituita dalla Commissione europea, Telefono Azzurro organizza due giorni di incontri dedicati al tema del futuro del digitale per le nuove generazioni. Partecipa al panel “I nuovi scenari della sicurezza online” Luigi Di Marco, membro del segretariato ASviS.
mercoledì 9 febbraio 2022
Primo appuntamento del ciclo di webinar Deascuola - ASviS “Futura - Next Generation: come preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri”, rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici. Il relatore sarà Donato Speroni, senior expert ASviS e responsabile progetto Futura network, che approfondirà i meccanismi orientati all’attuazione dell’Agenda 2030 e alla lotta alla crisi climatica, con prospettiva fino al 2050 e oltre.
giovedì 10 febbraio 2022
Seconda giornata formativa a cura del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati e #Geo factory dedicata agli under 35 di categoria. L’iniziativa parlerà di Agenda 2030 e di come gli Obiettivi di sviluppo sostenibile possano essere implementati nella professione di geometra. Partecipa, tra gli altri, Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
giovedì 10 febbraio 2022
Tondo, organizzazione no-profit che si occupa di economia circolare, promuove una due giorni di incontri tra aziende, startup, enti di ricerca e attori istituzionali che sviluppano progetti di economia circolare. I cinque temi al centro del convegno sono: agrifood, settore tessile e moda, città, materiali e tecnologia digitale. L’evento è patrocinato dall’ASviS.
giovedì 10 febbraio 2022
Street child promuove una iniziativa per discutere dell’emergenza umanitaria nel Paese asiatico, a sei mesi dalla presa del potere da parte delle forze islamiste radicali. L’evento si concentrerà sulle azioni portate avanti da Street child per garantire ai minori l’accesso all’istruzione, al cibo e alla salute mentale.
giovedì 10 febbraio 2022
Il workshop è organizzato dalla Scuola di studi superiori in alimenti e nutrizione dell’Università di Parma, in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici internazionali dell’ateneo. Lo scopo dell’iniziativa è di esaminare il concetto di sostenibilità alimentare, inteso come sistema che assicuri la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
giovedì 10 febbraio 2022
Aidos, con il sostegno del programma congiunto Unfpa-Unicef sulle mutilazioni genitali femminili, organizza un evento per mostrare l’importanza di investire in partenariati strategici a livello locale, nazionale e internazionale per porre fine alle mutilazioni genitali. Durante l’incontro, che si terrà in inglese, francese e arabo, l’associazione presenterà un esempio concreto di successo rivolto alle scuole secondarie della regione di Kankan, nella Repubblica di Guinea.
giovedì 10 febbraio 2022
Fondazione Triulza organizza, con il patrocinio dell’ASviS, una due giorni di formazione dedicata a giovani neo-diplomati e neo-laureati con l’obiettivo di fornire nuovi strumenti necessari per costruire ecosistemi dell’innovazione sostenibili e solidali. L’iniziativa, intitolata “Social tech per le comunità del futuro”, vedrà la partecipazione di Erika Stefani, ministra per le Disabilità.
venerdì 11 febbraio 2022
Comincia il nuovo tour italiano del Salone della Csr con un evento, presso l’università Lumsa di Roma e in streaming, intitolato “Collegare luoghi e persone per un futuro responsabile”. Focus sulle organizzazioni territoriali e il legame con il mondo del lavoro. I lavori verranno aperti con un intervento, tra gli altri, di Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
venerdì 11 febbraio 2022
La ricorrenza ha lo scopo di tenere alta l’attenzione rispetto alla scarsa rappresentanza delle donne e delle ragazze nei percorsi scientifici, promuovendo percorsi di inclusione per ridurre questa disparità. Per contribuire a raggiungere questo obiettivo, l’ASviS patrocina il progetto “Pcto in coding & data science” realizzato dall’associazione no profit CD: 50/50 – Coding diversity.
venerdì 11 febbraio 2022
Obiettivo dell'incontro sarà quello di indagare le nuove opportunità legate allo sviluppo delle Comunità Energetiche rinnovabili e solidali, delle criticità che si possono incontrare nel percorso di costituzione e delle sfide future. Partecipano, tra gli altri, Stefano Ciafani, presidente di Legambiente, Giuseppe Lo Verso, responsabile Comunità energetiche di Enel X, ed Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola.
martedì 15 febbraio 2022
L’evento, inserito all’interno del ciclo di incontri intitolato “Sustainability talks. Ideas on sustainability for a new humanism” e organizzato dall’università Ca’ Foscari di Venezia, vuole essere l’occasione per affrontare il tema della sostenibilità a partire dalle divergenze di interessi che possono verificarsi tra diverse generazioni. Ospite del terzo talk il professor Telmo Pievani dell’università di Padova, evoluzionista e filosofo della biologia.
martedì 15 febbraio 2022
Adig - Accordi di interdipendenza generativi promuove un laboratorio sperimentale per approfondire il tema della produzione di benessere all’interno delle comunità territoriali. L’iniziativa si interroga su come generare valore, anche economico, tra gli attori coinvolti e la comunità, partendo dalla consapevolezza della loro interdipendenza.
martedì 15 febbraio 2022
La senatrice Barbara Floridia, sottosegretaria all’Istruzione con delega alla transizione ecologica nelle scuole, promuove l’evento in collaborazione con il progetto Transition2Bio, nell’ambito del piano RiGenerazione Scuola. Appuntamento presso il Complesso di Vicolo Valdina a Roma, nella disponibilità della Camera dei Deputati. Dopo il convegno si potrà visitare la mostra BioArt Gallery aperta al pubblico fino al 17 febbraio.
mercoledì 16 febbraio 2022
Si tiene presso la sede dell’Istituto della Enciclopedia italiana, in piazza Paganica a Roma, un dibattito per analizzare il futuro economico e politico dell’Unione europea. L’incontro è organizzato in occasione della pubblicazione del volume “The man inside. A european journey trough two crises”, di Marco Buti. Previsto un intervento del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
giovedì 17 febbraio 2022
Il convegno annuale della Fondazione Hub del territorio Emilia-Romagna sarà incentrato sul legame tra la città e l’Agenda 2030, con un focus sulla gestione dei processi di transizione ecologica. Partecipa all’iniziativa, tra gli altri, Walter Vitali, co-coordinatore Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11, con un intervento sulle Agende territoriali per lo sviluppo sostenibile.
giovedì 17 febbraio 2022
Il workshop è organizzato dalla Scuola di studi superiori in alimenti e nutrizione dell’Università di Parma, in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici internazionali dell’ateneo. Lo scopo dell’iniziativa è di esaminare il concetto di sostenibilità alimentare, intesa come sistema che assicuri la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
giovedì 17 febbraio 2022
Il webinar in lingua inglese è organizzato dal Russian integrated reporting committee in collaborazione con l’Organismo italiano business reporting e l’Andaf Nordest, per parlare della rendicontazione integrata e non finanziaria a livello internazionale delle piccole e medie imprese. Tra i relatori Stefano Zambon, segretario generale Fondazione Oibr.
giovedì 17 febbraio 2022
L’istituto di studi politici S. Pio V e il Centro studi e ricerche Idos organizzano il webinar di presentazione del volume “Ospiti indesiderati. Il diritto d’asilo a 70 anni dalla convenzione Onu sui rifugiati”. La presentazione può essere seguita in streaming dal sito web e sul canale YouTube di Idos dalle 16 alle 18.
giovedì 17 febbraio 2022
Webinar sullo sviluppo sostenibile organizzato dal gruppo Amaga, società multiservizi del territorio di Abbiategrasso. Tra i relatori, Valentino Bobbio, coordinatore Gruppo di lavoro ASviS Goal 12, e Alessandro Ciancio, area ricerca ASviS. Per il comune di Abbiategrasso interviene l’assessore Massimo Olivares.
venerdì 18 febbraio 2022
L’iniziativa vuole analizzare le conseguenze della crisi generata dal Covid-19 su bambini e adolescenti a partire dal nuovo documento “Pandemia e generatività”, pubblicato dalla Consulta scientifica del Cortile dei Gentili a gennaio 2022 e incentrato su disagi sociali e salute mentale.
venerdì 18 febbraio 2022
Primo appuntamento del progetto organizzato dai sindacati confederati, Nadiya, C.d.s. Cultura Odv e Insieme per la Conferenza sul futuro dell’Europa, in avvicinamento alla Giornata internazionale dei diritti della donna dell’8 marzo. Lo scopo dell’iniziativa, patrocinata dall’ASviS, è di parlare delle intersezioni esistenti tra le donne migranti e il mondo del lavoro.
venerdì 18 febbraio 2022
Il webinar è organizzato dal Centro europe direct città metropolitana di Roma in collaborazione con il centro Europe direct Unione montana marca di Camerino e Progeu, in occasione della Giornata internazionale del risparmio energetico, per sensibilizzare la cittadinanza sull’Obiettivo 7 dell’Agenda 2030 “Energia pulita ed accessibile”. L’evento, patrocinato dall’ASviS, ospiterà l’intervento di Luigi Di Marco, referente dei Gruppi di lavoro sui Goal 7 e 13.
venerdì 18 febbraio 2022
L’evento è promosso da Assindatcolf e dal Centro studi e ricerche Idos per presentare il Dossier statistico immigrazione 2021 e discutere dell’impatto e dell’efficacia degli interventi normativi sul comparto domestico. Sarà possibile seguire il webinar sui canali social di Assindatcolf.
sabato 19 febbraio 2022
L’iniziativa apre il convegno nazionale dell’organizzazione che durerà fino al 24 febbraio. L’obiettivo dell’incontro è di riflettere sulle mutazioni che l’applicazione del Pnrr porterà al paesaggio italiano. Conclude la sessione un intervento di Dario Franceschini, ministro della Cultura.
lunedì 21 febbraio 2022
L’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata intervisterà ai rappresentanti delle associazioni giovanili che si occupano di sostenibilità. L’evento è il secondo di un ciclo di quattro incontri promossi dall’ateneo con il patrocinio dell’ASviS e vedrà la partecipazione del Board of european students of technology (Best) Roma Tor Vergata.
lunedì 21 febbraio 2022
La conferenza organizzata da Unicef e Commissione europea si terrà online e avrà l'obiettivo di condividere gli avanzamenti relativi alla raccomandazione europea Child guarantee in Italia e negli altri Paesi coinvolti, con un focus dedicato alla categoria dei minorenni rom, sinti e caminanti.
lunedì 21 febbraio 2022
Il webinar è organizzato dal Movimento adulti scout cattolici italiani sul tema dell'uguaglianza di genere. Interviene la ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, che farà il punto sulla situazione del Paese e sul rapporto tra politica ed educazione sul tema. Sarà possibile seguire l’evento sul canale YouTube del Masci.
lunedì 21 febbraio 2022
L’organizzazione How to change the world organizza delle challenge legate al territorio e agli SDGs: alla sessione del 22 febbraio partecipano come local stakeholder Sofia Tarasi dell’area Scuole ASviS e iniziative di alta formazione e Martina Repetto, membro del segretariato ASviS, per l’iniziativa nel territorio di Bologna sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. L’obiettivo è evidenziare le sfide di sostenibilità che città e regione devono affrontare.
martedì 22 febbraio 2022
Il webinar si inserisce nella serie Green talks live dell’Ocse, per discutere dell'attuale produzione e uso di rifiuti di plastica, svelando i fattori economici sottostanti e gli impatti ambientali a livello globale, con l’obiettivo di aiutare i decisori a valutare quali politiche possano supportare una gestione più sostenibile e circolare delle materie plastiche.
martedì 22 febbraio 2022
L’Associazione italiana per la formazione manageriale (Asfor) realizza insieme all’Associazione professionale dei formatori di management (Apaform) e all’Ismo (Interventi e studi multidisciplinari nelle organizzazioni) un webinar per discutere sulla ripartenza delle imprese dopo la crisi del Covid-19.
martedì 22 febbraio 2022
Il seminario promosso da Legambiente nell’ambito del progetto Capsus si terrà presso il dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, nella sede di Portici. Previsti numerosi interventi del mondo dell’associazionismo ambientale campano.
mercoledì 23 febbraio 2022
L’evento sarà dedicato alla presentazione del nuovo materiale didattico realizzato dall’impresa sociale SmemoLab nell’ambito della piattaforma DentroTutti, in collaborazione con ministero dell’Istruzione ed Enel. Intervengono, tra l’altro, Piera Savino di Enel Italia e Roberto Di Giovan Paolo, presidente di SmemoLab.
mercoledì 23 febbraio 2022
Il Coordinamento Emilia-Romagna sostenibile 2030 (Cers) organizza un evento a cui aderiscono le associazioni regionali aderenti all’ASviS. L’obiettivo dell’iniziativa è di condividere esperienze e strategie per la messa a terra delle politiche di sostenibilità. Walter Vitali, co-coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11, illustrerà il Rapporto sui Territori 2021 dell’Alleanza.
giovedì 24 febbraio 2022
Secondo appuntamento del nuovo ciclo seminariale intitolato “Green life: l’urgenza di cambiare” incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e realizzato da Fondazione Golinelli in collaborazione con Legambiente e Alce nero. L’incontro sarà dedicato alla salute del nostro pianeta.
giovedì 24 febbraio 2022
La conferenza organizzata dal Muse intende analizzare il rapporto che intercorre tra la specie umana e la fauna selvatica che sempre più frequentemente si insedia negli ambienti urbani, per comprendere i significati di questa convivenza. Intervengono Andrea Monaco, faunista dell’Ispra, e Menno Schilthuizen, biologo evoluzionista e divulgatore.
giovedì 24 febbraio 2022
Il webinar, promosso dal Global compact network Italia, si rivolge alle piccole e medie imprese per illustrare i vantaggi offerti con la partecipazione al Global Compact delle Nazioni unite, presentando una panoramica degli strumenti che possono aiutare a concretizzare il percorso di sostenibilità aziendale.
giovedì 24 febbraio 2022
Durante l’evento finale di Su-eatable life si parlerà dell'importanza della trasformazione del sistema alimentare, approfondendo la conoscenza del rapporto tra cibo e clima e i risultati ottenuti attraverso l'applicazione del programma europeo nelle mense aziendali e universitarie nel 2019-2021.
giovedì 24 febbraio 2022
L’evento rappresenta la cerimonia ufficiale di chiusura dell'Anno internazionale della frutta e della verdura 2021, istituito dall’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una alimentazione sana e sicura, perseguendo gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
venerdì 25 febbraio 2022
La riunione del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) si svolgerà online in concomitanza con la sessione plenaria di approvazione del contributo del Gruppo di lavoro II al sesto rapporto di valutazione sugli impatti dei cambiamenti climatici, l'adattamento e le vulnerabilità. La sessione è prevista fino al 25 febbraio.
venerdì 25 febbraio 2022
Nell’ambito del Progetto regionale “Il territorio si fa scuola”, l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria organizza un webinar formativo gratuito per docenti di ogni ordine e grado dedicato alla transizione ecologica. Interviene, tra gli altri, Martina Alemanno, responsabile Educazione dell’ASviS.
venerdì 25 febbraio 2022
Il webinar, che si svolgerà in modalità ibrida, chiude la terza edizione del forum Think tank Basilicata, promosso da The european House-Ambrosetti in collaborazione con TotalEnergies E&P Italia. Interviene Luigi Di Marco, membro del Coordinamento operativo dell’ASviS (Goal 6-14-15 e 7-13).
venerdì 25 febbraio 2022
Durante l’evento, che si terrà presso Sa Manifattura a Cagliari, verrà presentato il secondo episodio del progetto The Shifters intitolato “Trip”, che ha coinvolto dieci ricercatori dell’università sarda. L’iniziativa, che vuole raccontare l’innovazione sperimentando nuovi linguaggi, ha il patrocinio dell’ASviS.
venerdì 25 febbraio 2022
Sedicesimo appuntamento del ciclo di seminari "Agenda 2030: per una prevenzione sostenibile" promosso dal CeRVEnE, con focus sul Goal 17 “Partnership per gli obiettivi”. Interviene Gemma Arpaia, coordinatrice del Gruppo di lavoro 17 dell’ASviS e membro del consiglio nazionale di Aoi – Cooperazione e solidarietà internazionale.
lunedì 28 febbraio 2022
Il webinar è dedicato alla presentazione del rapporto dell’Ipcc sugli impatti dei cambiamenti climatici con uno sguardo agli ecosistemi, alla biodiversità e alla società. Il Focal point Ipcc per l'Italia offrirà approfondimenti in particolare per i contenuti del report dedicati all’Europa e all’area mediterranea.
lunedì 28 febbraio 2022
Il seminario è organizzato dal progetto Leno (Legno energia nord ovest) per indagare il ruolo delle biomasse legnose all’interno della transizione energetica. L’evento è indirizzato ai giornalisti, con possibilità di riconoscimento di crediti formativi.
martedì 1 marzo 2022
Si terrà presso il Teatro nazionale di Genova l’incontro/spettacolo che racconta la parabola di vita di una giovane militare statunitense che prende consapevolezza delle sue responsabilità umane. L’evento rientra nell’ambito di una più ampia collaborazione tra l’ASviS e il Teatro di Genova sui temi del Goal 16 dell’Agenda 2030. Partecipa all’iniziativa, tra gli altri, il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini.
mercoledì 2 marzo 2022
A 50 anni dalla pubblicazione del rapporto “The limits of growth” elaborato dal Club di Roma, una serie di webinar esplorerà come le lezioni del volume possano essere applicate alle emergenze attuali. Tra i partecipanti all’evento di apertura, Dennis Meadows, autore del rapporto, Luisa Neubauer, attivista per il clima, e lo scienziato Johan Rockstrom.
giovedì 3 marzo 2022
L’evento organizzato dalla Fondazione Feltrinelli è parte del percorso a tre tappe tra Varese, Bologna e Lecce, promosso in collaborazione con Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine, per indagare la storia e il futuro dei distretti industriali italiani.
giovedì 3 marzo 2022
Il documento, elaborato dall’Office for sustainable actions (Osa), vuole incentivare un impegno sistematico e continuativo verso la promozione dello sviluppo sostenibile. All’evento, che si terrà presso l’aula Magna dell’università, parteciperà, tra gli altri, il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini.
lunedì 7 marzo 2022
Durante l’evento verranno presentati l’Agenda metropolitana urbana per lo sviluppo sostenibile, realizzata dalla Città metropolitana di Milano, e il Rapporto sui Territori 2021 di ASviS. Intervengono, tra gli altri, Marcella Mallen, presidente dell’ASviS, Walter Vitali e Gianni Bottalico, co-coordinatori del Gruppo di lavoro sul Goal 11, e Manlio Calzaroni, responsabile dell’Area ricerche.
martedì 8 marzo 2022
In occasione della Giornata internazionale della donna, l’associazione Donne 4.0 organizza a Roma un incontro sul percorso dell’Osservatorio sul Pnrr, lanciato con l’obiettivo di misurare l’impatto del Piano sul divario di genere in ambito digitale. Interviene, tra le altre, la presidente dell’ASviS Marcella Mallen.
martedì 8 marzo 2022
L’evento mondiale organizzato dal Global compact network Italia per la Giornata internazionale della donna ha l’obiettivo di parlare della parità di genere e del women empowerment in ambito sociale e lavorativo. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming.
martedì 8 marzo 2022
Dea scuola lancia la seconda edizione di “La scuola è”, il festival della formazione rivolto ai docenti ma anche a studenti e pubblico interessato. Con 33 eventi online gratuiti e 70 relatori, la manifestazione intende avviare una riflessione su nuove metodologie di apprendimento per un futuro più sostenibile.
martedì 8 marzo 2022
La serata promossa da Avis, in collaborazione con l’ASviS, apre la settima edizione del PerCorso Varasi 2022. Si discuterà del ruolo della donna nel volontariato e nello sviluppo sostenibile con Luigi Di Marco, membro del segretariato ASviS, Rosanna Oliva de Conciliis e Alice Simonetti.
giovedì 10 marzo 2022
La conferenza virtuale è organizzata dall’Istat per il lancio della rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit, nell’ambito dei censimenti permanenti, che coinvolgerà circa 110mila istituzioni. Per assistere all’evento è necessaria la registrazione.
giovedì 10 marzo 2022
Si terrà presso l’università Luiss Guido Carli la presentazione del quarto Rapporto 2021 elaborato da Fondazione Bruno Visentini “Il divario generazionale attraverso la pandemia, la ripresa e la resilienza”. Presente, tra gli altri, Luciano Monti, docente Luiss e coordinatore del Gdl ASviS sul Goal 8. Interventi dei ministri Mara Carfagna, Fabiana Dadone e Andrea Orlando.
giovedì 10 marzo 2022
Il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale organizza insieme all’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) un incontro, presso la sede della Società geografica nazionale in Villa Celimontana a Roma, per parlare dell’evoluzione dei progetti di sviluppo e cooperazione.
giovedì 10 marzo 2022
Il Dipartimento di diritto privato e critica del diritto dell’Università di Padova organizza un convegno per analizzare i cambiamenti nelle nuove forme di organizzazione economica volte al raggiungimento di un sistema sostenibile. L’evento metterà a confronto la realtà italiana e quella francese.
giovedì 10 marzo 2022
Un women e International development law organization (Idlo) promuovono una iniziativa per parlare dell’importanza di un accesso eguale alla giustizia del punto di vista del genere. Interverranno all’evento, tra gli altri, Sima Bahous, direttrice esecutiva di Un women, e Jan Beagle, direttrice generale dell’Idlo.
venerdì 11 marzo 2022
L’evento si inserisce nel ciclo di webinar "Green building e finanza" organizzato dal Green building council Italia. Al centro dell’incontro il regolamento sulla tassonomia adottato dal Parlamento europeo, con l’obiettivo di creare il più grande sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili.
lunedì 14 marzo 2022
La Convenzione sulla diversità biologica (Cbd) organizza tre riunioni che si terranno a Ginevra nelle due ultime settimane di marzo, per discutere dello stato di salute delle specie animali e vegetali nel nostro pianeta e arrivare a una bozza che dovrebbe essere finalizzata durante la seconda parte della Conferenza Onu sulla biodiversità.
martedì 15 marzo 2022
Nell’ambito della serie di iniziative “futuromorfosi – generare la trasformazione”, organizzata da UrbanaMenteCultura con il patrocinio del Comune di Magenta e dell’ASviS, si terrà una lezione sull’empowerment femminile. A tenere la sessione saranno Giuliana Coccia, statistica e referente del Gdl ASviS sul Goal 5, e Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale dell’Istat.
mercoledì 16 marzo 2022
Secondo appuntamento del ciclo di webinar Deascuola - ASviS “Futura - Next Generation: come preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri”, rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici. L'incontro si concentrerà sull'incremento del divario educativo e dell’abbandono scolastico a livello nazionale e globale.
mercoledì 16 marzo 2022
Il workshop si terrà a Lecce, presso la sede della Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, ed è organizzato nell’ambito del progetto Interreg – Loneta. Al centro le tecnologie per la cattura e lo stoccaggio di Co2, con un focus sulle iniziative che contribuiscono all’obiettivo della neutralità climatica.
giovedì 17 marzo 2022
Il nuovo evento del Salone della Csr, intitolato “Collaborare per una comunità responsabile”, si terrà a Trieste, presso il Salone di rappresentanza del Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia. Focus sull’innovazione sociale nel territorio. I lavori verranno aperti da Alessia Rosolen, assessora regionale al lavoro, e Valeria Broggian, presidente Animaimpresa.
giovedì 17 marzo 2022
L’iniziativa, patrocinata dall'ASviS, si compone di tre webinar che corrispondono ad altrettanti moduli legati alla costruzione di un ipertesto teatrale tratto dall’opera vincitrice del concorso “La porta gli devono aprir”, per ricordare la figura di Mamadou Moussa Baldé, giovane guineano vittima di razzismo e morto suicida nel Centro Permanenza Rimpatri di Torino.
giovedì 17 marzo 2022
L’appuntamento s’intitola “Luci e ombre del piano strategico nazionale della Pac per la transizione agro-ecologica dell’agricoltura italiana” ed è organizzato dalla coalizione Cambiamo Agricoltura con il contributo di Fondazione Cariplo. L’obiettivo è analizzare come l’agricoltura italiana contribuirà al raggiungimento dei target delle strategie Biodiversità, Farm to fork e del suolo dell’Unione europea.
venerdì 18 marzo 2022
Il webinar, organizzato dalla Federazione banche assicurazioni e finanza (FeBAF), ha al centro il tema dell’emissione straordinaria di diritti speciali di prelievo (Dsp) varata dall’Fmi nel corso della presidenza italiana del G20 e quello dei gap di finanziamento per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
venerdì 18 marzo 2022
L’evento “Sviluppo e sostenibilità nel Pnrr: istituzioni e imprese a confronto nel quadro della nuova crisi internazionale” organizzato da Economia pulita in collaborazione con il Parlamento europeo, si tiene a Roma presso Spazio Europa. Interviene Luigi Di Marco, curatore della rubrica ASviS sulle politiche europee.
venerdì 18 marzo 2022
Seconda edizione del convegno Bes sul benessere e la sostenibilità delle province della Regione Emilia-Romagna e della Città metropolitana di Bologna organizzato dall’Upi regionale. Intervengono, tra gli altri, Elisabetta Cammarota, responsabile Progetti partnership e accompagnamento ASviS, e Federico Olivieri, Area attività e progetti di ricerca ASviS.
venerdì 18 marzo 2022
L’iniziativa ha lo scopo di presentare i risultati del progetto Next generation research, pubblicati sul numero 2/2021 di Pandora Rivista, e organizzato dal corso di dottorato in Human rights and global politics della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Partecipa all’incontro, tra gli altri, Luigi Di Marco, membro del coordinamento operativo ASviS.
lunedì 21 marzo 2022
L’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata intervisterà i rappresentanti delle associazioni giovanili che si occupano di sostenibilità. L’evento è il terzo di un ciclo di quattro incontri promossi dall’ateneo con il patrocinio dell’ASviS e vedrà la partecipazione dell’associazione Yourfuture.
lunedì 21 marzo 2022
L’evento, inserito all’interno del ciclo di incontri intitolato “Sustainability talks. Ideas on sustainability for a new humanism” e organizzato dall’università Ca’ Foscari di Venezia, vuole affrontare il tema della sostenibilità a partire dalla formazione e dall’imprenditorialità. Ospite del quarto talk Alessandra Vischi, ordinaria di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro cuore.
lunedì 21 marzo 2022
Istituita nel 2013, la Giornata celebra il ruolo delle foreste e sensibilizza sulla loro gestione e utilizzo sostenibili, ricordando come siano risorse fondamentali per combattere il cambiamento climatico, ridurre la povertà e raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
lunedì 21 marzo 2022
L'edizione di quest’anno è incentrata sul tema “Voci per un'azione contro il razzismo”, per promuovere una mobilitazione contro tutte le forme di discriminazione e ingiustizia razziale. Il 28 marzo si terrà una tavola rotonda sull’argomento presso il Palazzo delle Nazioni unite di Ginevra.
lunedì 21 marzo 2022
L’evento sarà il momento conclusivo del concorso curato da “Progetto domani: cultura e solidarietà” e dall’associazione culturale Teatro di Castalia per ricordare la figura di Mamadou Moussa Balde, giovane guineano vittima di razzismo e morto suicida il 23 maggio 2021 nel Centro Permanenza Rimpatri di Torino. L’iniziativa si tiene nell’ambito del progetto L’Abitare plurale.
lunedì 21 marzo 2022
La ricorrenza, arrivata alla sua 15esima edizione, ha lo scopo di promuovere l’aerobiologia come disciplina fondamentale nello studio delle problematiche ambientali. Per l’occasione, l’Ispra e la Società italiana di aerobiologia medicina e ambiente organizzano un seminario intitolato “Giù la maschera? Il monitoraggio aerobiologico verso il ritorno alla normalità”.
lunedì 21 marzo 2022
Nell’ambito del semestre di presidenza italiana del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, il ministero dell’Istruzione organizza un evento per esporre il documento sulla rigenerazione della funzione educativa della scuola, elaborato dalla rete Green Community di cui fa parte anche l’ASviS. Prenderanno la parola, tra gli altri, il ministro Patrizio Bianchi, la sottosegretaria Barbara Floridia e Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS.
martedì 22 marzo 2022
L’evento organizzato dal forum Disuguaglianze e Diversità e la rete EducAzioni si inserisce nell’ambito delle Agorà promosse dal Partito Democratico, e rappresenta un momento di discussione online sui Patti educativi di comunità come strumento ordinario di policy per il contrasto alla povertà educativa.
martedì 22 marzo 2022
L’evento organizzato dalla Città metropolitana di Milano si terrà in presenza presso lo spazio Base e in modalità streaming previa registrazione per illustrare i contenuti dell'Agenda. Sono previste quattro tavole rotonde sui Goal 4, 7, 11 e 12 dell’Agenda 2030, in cui intervengono rappresentanti dell’ASviS, che ha contribuito alla definizione della strategia di sviluppo sostenibile della Città metropolitana.
martedì 22 marzo 2022
Istituita nel 1993 per sensibilizzare sull’importanza delle acque dolci, l’edizione di quest’anno ha come focus le acque sotterranee, una risorsa invisibile ma con un impatto diffuso, che alimenta sorgenti, fiumi, laghi, zone umide e penetra negli oceani. Prevista una serie di eventi nell’ambito del nono Forum mondiale sull’acqua a Dakar, in Senegal.
martedì 22 marzo 2022
Per celebrare la 30esima edizione della Giornata mondiale dell’Acqua, Impatta e #OnePeopleOnePlanet organizzano un digital-talk su agricoltura e alimentazione sostenibili che verrà trasmesso su ansa.it ed earthday.it, e in differita su vaticannews.va.
martedì 22 marzo 2022
L’iniziativa prevede una tavola rotonda con istituzioni ed esperti a supporto del progetto “BeviMi; acqua del sindaco e consumo responsabile”. L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni studentesche Unisi, Associazione 17 e Statale impatto zero, con il patrocinio dell’ASviS e dell’Università degli studi di Milano.
mercoledì 23 marzo 2022
L’appuntamento, organizzato dal ministero della Transizione ecologica presso spazio Base a Milano e fruibile in modalità streaming previa registrazione, sarà il primo appuntamento di un percorso di valorizzazione delle esperienze legate all’implementazione, nelle Regioni e nelle Città metropolitane, della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e alla definizione di Agende territoriali.
mercoledì 23 marzo 2022
Jeffrey Sachs, presidente del Sustainable development solutions network, aprirà l’edizione 2022, organizzata dall’ASviS, il Centro Santa Chiara Lab dell’ateneo senese e l’Sdsn, in collaborazione con Fondazione Enel. L’economista terrà una lezione online aperta al pubblico sugli impatti economici e sociali della decarbonizzazione. La lezione sarà trasmessa, tra l’altro, in diretta streaming sui canali social del Santa Chiara Lab. Interviene, tra gli altri, Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell’ASviS.
mercoledì 23 marzo 2022
La Venice international university, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, promuove una lezione il cui scopo è presentare dei casi studio sulle interazioni tra esseri umani e natura, collegate con il tema dell’acqua potabile. Il relatore sarà Animesh Gain, research fellow presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
mercoledì 23 marzo 2022
L’evento sarà l’occasione per illustrare il nuovo documento elaborato da Aiaf, il cui scopo è stato quello di mettere in luce i progressi fatti nel settore del risparmio gestito alla luce delle politiche di sviluppo sostenibile approntate dalla Commissione europea. Il volume contiene anche un contributo del presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini. Partecipa alla tavola rotonda, tra gli altri, Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell’Alleanza.
mercoledì 23 marzo 2022
L’Istituto affari internazionali organizza, in collaborazione con Intesa SanPaolo, una tavola rotonda per discutere di come mobilitare, in un’epoca di incertezza globale, gli investimenti legati alla lotta contro i cambiamenti climatici. Apre i lavori una relazione di Mafalda Duarte, amministratrice delegata del Climate investment funds.
giovedì 24 marzo 2022
In occasione della ricorrenza che celebra gli sforzi fatti nella diagnosi e nella cura della tubercolosi e sensibilizza su una malattia infettiva tra le più letali al mondo, l’Organizzazione mondiale della sanità darà vita a un talk show virtuale intitolato “Invest to end Tb. Saves lives”.
giovedì 24 marzo 2022
Plef e Green Retail organizzano un ciclo di webinar per approfondire i vari aspetti della transizione ecologica nel retail. Il primo appuntamento avrà l’obiettivo di indagare le strategie che stanno adottando le aziende nel mondo dell’industria e della grande distribuzione organizzata.
giovedì 24 marzo 2022
Una giornata di incontri e tavole rotonde, organizzata da Il Sole 24Ore e da Core in collaborazione con Sda Bocconi School of management, con l’obiettivo di analizzare le best practices attuate dalle aziende verso un percorso di crescita sostenibile. Interverrà al panel dal titolo “Prosperity: la mobilità sostenibile per lo sviluppo dei territori”, tra gli altri, Luigi Di Marco del coordinamento operativo dell’ASviS.
giovedì 24 marzo 2022
Durante l’incontro online Un Global compact Italia presenta le funzionalità della piattaforma SDG Action manager, strumento nato nel 2020 dalla partnership con B Lab per fornire un supporto alle aziende nell’integrare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile all’interno delle proprie strategie.
giovedì 24 marzo 2022
L’evento, che si terrà a Napoli, è organizzato da Manageritalia Campania in occasione della mostra convegno Energymed. Si discuterà del ruolo del manager e le competenze necessarie nell’attuale processo di transizione energetica. Interverrà Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
venerdì 25 marzo 2022
L’attivista svedese Greta Thunberg ha annunciato sul suo profilo Twitter il primo sciopero globale per il clima del 2022. I ragazzi e le ragazze di Fridays for future tornano in piazza, per chiedere la giustizia climatica e per un nuovo modello socio-economico, al grido di "Persone, non profitti".
venerdì 25 marzo 2022
L’incontro, promosso da Casa dell’Agricoltura partner del progetto Agriwel, è coordinato da Paolo Barberi, professore di Agronomia della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, per discutere di agroecologia con giovani agricoltori e operatori. Il confronto si inserisce nell’ambito del Corso di Formatore agricolo ambientale finanziato da Fondazione Cariplo.
venerdì 25 marzo 2022
Un pomeriggio di incontri per promuovere una riflessione su come favorire la transizione verde da diverse prospettive. La sessione conclusiva, introdotta da un monologo di Paolo Nori, vedrà gli interventi di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Maria Cristina Messa, ministra dell'Università e della ricerca, con il saluto conclusivo del sindaco di Milano Giuseppe Sala. Appuntamento presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in viale Pasubio a Milano.
venerdì 25 marzo 2022
Si terrà il 25 marzo la conferenza stampa di presentazione della 15esima edizione del Festival internazionale della cinematografia sociale “Tulipani di Seta Nera”. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sulle pagine Facebook e YouTube, e sul sito del Festival.
venerdì 25 marzo 2022
Il convegno, organizzato da Cgil Piemonte e Fiom, Sbilanciamoci!, Wwf, Legambiente, Kyoto Club, Transport & Environment e Motus-E, si terrà presso la Camera del lavoro di Torino e metterà a confronto sindacato, organizzazioni ambientaliste e istituzioni sulla transizione energetica e il settore della mobilità in Europa. Parteciperanno, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
venerdì 25 marzo 2022
In occasione della settimana in cui ricorre la Giornata mondiale dell’acqua, l’Osservatorio indipendente per l'acqua del Gran Sasso a Teramo organizza un incontro per parlare della salvaguardia dell’acqua potabile e per lanciare un appello ad utilizzare i fondi del Pnrr per sanare la rete idrica in Abruzzo.
sabato 26 marzo 2022
Si terrà a Catania la quinta edizione di “Non solo marzo”, l’evento organizzato dall’associazione culturale TerSicula e dedicato al tema “Il linguaggio di genere nella comunicazione e nella storia”. Interverranno la giornalista Flaminia Belfiore e il filosofo e scrittore Elio Camilleri.
domenica 27 marzo 2022
Quest’anno le Giornate di Primavera organizzate dal Fondo ambiente italiano arrivano alla 30esima edizione: nel primo weekend di primavera sarà possibile visitare alcuni beni Fai, luoghi d’arte e natura aperti al pubblico in tutta Italia, alla scoperta dello straordinario patrimonio del Paese.
martedì 29 marzo 2022
Il nuovo evento del Salone della Csr, intitolato “Filiere responsabili per un’agricoltura sostenibile”, si terrà a Messina, presso l’aula Magna rettorato dell’Università, con focus sulla sostenibilità del settore agro-alimentare. I lavori verranno aperti da Salvatore Cuzzocrea, rettore dell’ateneo, e Ivo Blandina, presidente della Camera di commercio di Messina. Chiude Rossella Sobrero del gruppo promotore del Salone della Csr.
martedì 29 marzo 2022
Il webinar, organizzato dal Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici, parte dal recente rapporto del Gruppo di lavoro II dell’Ipcc per discutere i diversi impatti dei cambiamenti climatici in relazione al settore sanitario, evidenziando il circolo vizioso delle disuguaglianze sociali tra i diversi gruppi di residenti delle aree urbane.
martedì 29 marzo 2022
Sace education organizza, nell’ambito del ciclo di webinar intitolato “Women in Export. Leadership, sostenibilità e innovazione per l’empowerment femminile”, un appuntamento che ha l’obiettivo di approfondire le ripercussioni che avrà la guerra tra Russia e Ucraina sull’economia globale e italiana.
mercoledì 30 marzo 2022
Ultimo appuntamento del percorso organizzato dalla Fondazione Feltrinelli in collaborazione con Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine. Al centro dell’incontro una riflessione sulla transizione verde del distretto produttivo della Regione Puglia.
mercoledì 30 marzo 2022
Sarà presentato a Roma, presso la sede dell’Associazione nazionale dei comuni italiani, il rapporto “Soluzioni e tecnologie per i piccoli comuni e le aree montane”. Durante l’evento, promosso da Symbola, Anci, Hubruzzo e Carsa, interverrà Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale.
mercoledì 30 marzo 2022
Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici terrà, all’interno del ciclo di webinar Sweep, un appuntamento dedicato al coinvolgimento dei cittadini nei processi di riforme necessari per contrastare la crisi ecologica.
mercoledì 30 marzo 2022
L’evento costituisce l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato da Aidp Trentino. L’iniziativa è intitolata “Essere socialmente responsabili e lavorare per l’ecosistema territoriale”. Previsto l’intervento, tra gli altri, di Giani Bottalico, responsabile rapporti regioni, comuni e enti territoriali dell’ASviS.
giovedì 31 marzo 2022
Il primo evento di avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile sarà incentrato sulla presentazione del documento inedito elaborato dall’Alleanza che contiene una riflessione integrale sul Piano nazionale di ripresa e resilienza e l’esame della Legge di Bilancio 2022 alla luce dell’Agenda 2030. L'iniziativa ha il patrocinio della Camera dei deputati
giovedì 31 marzo 2022
Nell’ambito del Tourism summit, l’incontro annuale dedicato ai professionisti del settore turistico, il Tourism talent day è il primo evento in Italia per la valorizzazione del capitale umano turistico. Interviene Ilaria Caprioglio, membro del segretariato ASviS.
giovedì 31 marzo 2022
“L’arte è educazione” è l’incontro finale del progetto Doors, a cura del Cies onlus e selezionato dall’impresa sociale Con i bambini, con l’obiettivo di aumentare le opportunità di accesso alla cultura per minori in situazione di vulnerabilità economica e sociale. L’evento si terrà presso il Teatro del lido di Ostia e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Cies onlus.
venerdì 1 aprile 2022
La riunione del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc) si svolgerà online in concomitanza con la sessione plenaria di approvazione del sesto rapporto di valutazione del Gruppo di lavoro III, con focus sulla valutazione della mitigazione del cambiamento climatico. La sessione si svolgerà fino al 1 aprile.
venerdì 1 aprile 2022
L’assemblea “Giovani in rete. Partecipare, custodire, costruire” si terrà, in modalità mista, presso i locali della Fondazione Barberini a Bologna. Prevista l’elezione del nuovo esecutivo nazionale di Generazioni Legacoop, che resterà in carica fino al 2024. All’evento partecipa Federico Brignacca, co-coordinatore Gruppo di lavoro ASviS “Organizzazioni giovanili”.
lunedì 4 aprile 2022
Il secondo volume del Sesto Rapporto di Valutazione dell'Ipcc, la più aggiornata e completa valutazione degli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e sulla biodiversità, verrà presentato con il contributo esclusivo degli autori e autrici italiani che hanno partecipato alla stesura del documento.
lunedì 4 aprile 2022
La terza edizione del progetto “SoftScience. 17 Goal in 17 luoghi di Roma” realizzata da Urban experience si svolgerà dal 4 al 9 aprile, con il patrocinio dell’ASviS e la collaborazione dell’Università di Roma La Sapienza e dell’Università Roma Tre. Il progetto prevede dei walkabout, esplorazioni partecipate caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie, condotte da Carlo Infante per approfondire gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
lunedì 4 aprile 2022
Il webinar, organizzato da Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici e Focal point Ipcc per l’Italia, discute il rapporto dell’Ipcc sulla mitigazione dei cambiamenti climatici, in uscita il 4 aprile, alla presenza di esperti italiani e autori del report.
lunedì 4 aprile 2022
L’evento, organizzato da Fondazione Symbola, si terrà a Milano presso la sede dell’Associazione delle imprese edili, per presentare il rapporto “100 italian green building stories”. Focus sulle buone pratiche delle imprese italiane delle costruzioni. È possibile seguire la diretta sui canali social di Symbola.
martedì 5 aprile 2022
Tavola rotonda promossa dalla Fondazione Ivano Barberini in collaborazione con l'Istituto di Ricerche internazionali archivio disarmo sull'analisi dell'attuale situazione in Ucraina e le possibili soluzioni per prevenire ulteriori gravissimi danni. Partecipa all'iniziativa Dora Iacobelli, coordinatrice del Gdl ASviS sul Goal 5. L'evento è patrocinato dall'ASviS.
martedì 5 aprile 2022
In occasione della secondo evento "ASviS Live", l'Alleanza organizza un momento di discussione per approfondire i temi legati al percorso di implementazione della riforma costituzionale che ha recentemente introdotto il concetto di sostenibilità nella nostra Carta. L'iniziativa vuole essere un'occasione di confronto per definire come intraprendere nel migliore dei modi questo cambio di paradigma.
martedì 5 aprile 2022
Nella cornice di Palazzo San Giorgio, a Genova, si terrà la seconda edizione di “Italia chiama Artico”, il festival di Osservatorio Artico. Al centro dell’evento gli impatti del cambiamento climatico sulle infrastrutture strategiche e sulle città portuali italiane.
martedì 5 aprile 2022
La quarta conferenza nazionale sull’economia circolare si terrà presso la sala nazionale Spazio Eventi a Roma. Durante l’evento verrà presentato il rapporto sull’Economia circolare in Italia 2022, realizzato dal Circular economy network in collaborazione con Enea.
martedì 5 aprile 2022
Il webinar, promosso dal Global compact network Italia, si rivolge alle piccole e medie imprese per illustrare i vantaggi offerti dalla partecipazione al Global Compact delle Nazioni unite, presentando gli strumenti di sostenibilità utili per l’autovalutazione, la pianificazione e la reportistica aziendali basate sugli SDGs.
martedì 5 aprile 2022
Durante il webinar, organizzato dall’Istituto affari internazionali, verrà presentato il volume “ Paving the way for greener central banks. Current trends and future developments around the globe”, un'analisi della sostenibilità delle banche centrali e le istituzioni finanziarie nazionali e internazionali di tutto il mondo.
martedì 5 aprile 2022
“Energy efficiency – full speed ahead!” è il motto dell’edizione 2022 delle Giornate mondiali dell'energia sostenibile, che quest’anno si terranno a Wels, in Austria. Con oltre 100 relatori provenienti da tutto il mondo, le Giornate indagano le trasformazioni nei vari settori della società per raggiungere la neutralità climatica.
mercoledì 6 aprile 2022
L’edizione 2022 del Regional forum sullo sviluppo sostenibile dell'Unece avrà come tema la ripresa sostenibile quale condizione necessaria a superare la battuta d’arresto nel raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 causata dalla pandemia, con un focus sui Goal 4, 5, 14, 15 e 17.
mercoledì 6 aprile 2022
Il workshop si inserisce all’interno del tour 2022 “Libere di… vivere”, con il patrocinio di ASviS, e si terrà a Parigi, presso l’Istituto italiano di cultura. In programma lo spettacolo teatrale "Libertà invisibile" il 6 aprile alle 20:00 e l'anteprima del docufilm "Libere di…vivere" il giorno successivo.
mercoledì 6 aprile 2022
Una tre giorni interamente dedicata all’energia solare, alla sua industria e alle sue filiere: questo è l’obiettivo dell’evento che si terrà presso il quartiere fieristico di Rimini. L’appuntamento ha anche l’intenzione di mostrare i vantaggi che possono derivare dalle agevolazioni introdotte dal governo, come il superbonus 110% e le semplificazioni normative.
mercoledì 6 aprile 2022
Il nuovo evento del Salone della Csr, intitolato “Collaborazione e tecnologia: una miscela ad impatto”, si terrà presso Officine Ico a Ivrea. Apre i lavori, tra gli altri, Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
giovedì 7 aprile 2022
L’ evento è organizzato da Fondazione Eos - Edison orizzonte sociale e patrocinata dall'ASviS, e ha lo scopo di raccontare e dare visibilità a livello nazionale e locale al progetto Traiettorie urbane. L'iniziativa si svolgerà a Palermo presso Ecomuseo mare memoria viva, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell'Alleanza.
giovedì 7 aprile 2022
Terzo appuntamento del ciclo di webinar Deascuola - ASviS “Futura - Next Generation: come preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri”, rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici. L'incontro si concentrerà sul ruolo che lo studio e l'analisi dei dati può giocare per le sfide presenti e future.
giovedì 7 aprile 2022
Lo scopo dell’iniziativa è di presentare il nuovo strumento elaborato dall’associazione Core Values, la cui funzione è di creare una metrica basata sulla dottrina sociale della Chiesa, in particolare dell’Enciclica Laudato Sì. Interviene, tra gli altri, Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
giovedì 7 aprile 2022
Il consorzio giornalistico Quotidiano nazionale organizza un incontro per parlare di come coinvolgere la cittadinanza nella realizzazione di metropoli più sostenibili e vicine alle comunità territoriali. Partecipano, tra gli altri, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, e Donato Speroni, senior expert Comunicazione e Redazione dell’ASviS.
giovedì 7 aprile 2022
L’incontro, organizzato da Un Water, arriva alla sua 36esima edizione e avrà lo scopo di riunire i rappresentanti degli Stati membri delle Nazioni unite per discutere dei principali temi legati al Goal 6 dell’Agenda 2030 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”. Una sessione interattiva si concentrerà sui cambiamenti climatici e l’acqua.
giovedì 7 aprile 2022
In occasione della ricorrenza promossa dall’Organizzazione mondiale della salute, l’agenzia della Nazioni unite promuove una campagna intitolata “Our planet, our health”. L’obiettivo dell’iniziativa è di sottolineare lo stretto legame tra il benessere di ogni individuo con la salute del pianeta Terra.
venerdì 8 aprile 2022
Nell’ambito del corso per Formatore Agricolo Ambientale, Casa dell'Agricoltura organizza una lezione tenuta da Meuccio Berselli, segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po. Introduce Gioia Gibelli, presidente di Casa dell'Agricoltura, con la relazione ‘Acqua e paesaggi rurali’.
lunedì 11 aprile 2022
L’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma Tor Vergata intervisterà ai rappresentanti delle associazioni giovanili impegnati nella sostenibilità. L’evento, quarto e ultimo incontro promosso dall’ateneo e patrocinato dall’ASviS, vedrà la partecipazione dell’associazione I Greentosi.
martedì 12 aprile 2022
Il nuovo evento del Salone della Csr, intitolato “Mobilitare la transizione”, si terrà presso DamsLab a Bologna e vuole essere un confronto multistakeholder sul tema delle transizioni, una questione da affrontare attraverso le partnership e le connessioni tra attori diversi. Le conclusioni saranno affidate a Pierluigi Stefanini, presidente e portavoce dell’ASviS.
martedì 12 aprile 2022
NeXt – Nuova Economia per tutti organizza un incontro per discutere della Conferenza sul futuro dell’Europa promossa dall’Unione europea. Durante l’evento verranno riportate le esperienze di quattro aziende alla prova della sostenibilità e di nuove proposte economiche per il prossimo futuro.
martedì 12 aprile 2022
L’iniziativa fa parte del ciclo di seminari interno al corso di laurea Governo, amministrazione e politica dell’università Luiss Guido Carli e avrà l’obiettivo di approfondire sfide e opportunità del Next generation Eu. Partecipano all’evento, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Luigi Di Marco, area coordinamento operativo ASviS.
mercoledì 13 aprile 2022
La Scuola nazionale di amministrazione organizza una lezione aperta sulla crisi ecologica, programmata nell’ambito del corso “Resilienza: la bussola per affrontare le transizioni”. Introducono, Paola Severino, presidente Sna, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Dimitri Lorenzani, membro del gabinetto del vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic.
mercoledì 13 aprile 2022
La Fondazione Centro euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, con il sostegno finanziario della Regione Emilia-Romagna, inaugura la “Future Earth Research School". La scuola mira a fornire gli strumenti per affrontare le future sfide globali nel contesto della sostenibilità e del cambiamento climatico.
giovedì 14 aprile 2022
Durante il convegno, organizzato dalla Consulta per le persone in difficoltà e che si terrà presso il Circolo dei lettori di Torino, verrà presentato un documento realizzato in collaborazione con i Centri di servizio del volontariato che raccoglie le istanze del territorio sul tema della disabilità e della non autosufficienza.
mercoledì 20 aprile 2022
Il seminario è organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e si terrà presso l’auditorium Santa Margherita in località Dorsoduro con lo scopo di approfondire il tema della sostenibilità per le studentesse e gli studenti. La relazione sarà a cura di Gianfranco Bologna, presidente onorario del Wwf e coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15.
mercoledì 20 aprile 2022
Fondazione Symbola presenta la quarta edizione del rapporto Design economy, realizzato in collaborazione con Deloitte Private e Poli.Design per analizzare, attraverso dati e storie, il settore del design made in Italy, evidenziando il rapporto tra investimenti in design e competitività delle imprese.
mercoledì 20 aprile 2022
Quali sono le correlazioni del rapporto elaborato dal Club di Roma mezzo secolo fa con le sfide del presente e del futuro? Questo è l’approccio che ha mosso la costruzione di una serie di seminari il cui obiettivo è ripercorrere le questioni dell’esistenza di limiti alla crescita e riattualizzarle. Il ciclo si concluderà con il lancio del volume “Limits and beyond”.
giovedì 21 aprile 2022
Terzo ed ultimo appuntamento del ciclo seminariale intitolato “Green life: l’urgenza di cambiare”, incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e realizzato da Fondazione Golinelli in collaborazione con Legambiente e Alce nero. L’incontro sarà dedicato alla sostenibilità nel settore agrario e al turismo consapevole.
giovedì 21 aprile 2022
Il nuovo evento del Salone della Csr, intitolato “Collaborazione e tecnologia: una miscela ad impatto”, si terrà presso Officine Ico a Ivrea e parlerà delle relazioni tra pmi, grandi imprese, profit e non profit, formazione e mondo del lavoro. Apre i lavori, tra gli altri, Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
giovedì 21 aprile 2022
L’evento, organizzato da DeA Scuola in collaborazione con l’ASviS, è rivolto ai docenti scolastici per affrontare il tema della responsabilità della scuola come luogo di formazione dei cittadini del domani, partendo dalle indicazioni dell’Agenda 2030 e dalle recenti modifiche alla Costituzione. Intervengono, tra gli altri, Barbara Floridia, sottosegretaria all’Istruzione, e Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
giovedì 21 aprile 2022
La conferenza, organizzata dal dipartimento degli Affari economici e sociali delle Nazioni unite, l'International development law organization e il ministero degli Esteri italiano, esplorerà in che modo una governance incentrata sulle persone possa accelerare i progressi verso lo sviluppo sostenibile e affrontare le sfide del mondo post-pandemico.
giovedì 21 aprile 2022
In occasione della ricorrenza, l’Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste organizza l’incontro online “Creare l’impensabile: quando la cultura e la creatività incontrano l’innovazione tecnologica”, per discutere le sfide a cui saremo chiamati a rispondere nel prossimo futuro, dalla transizione digitale a quella ecologica. Focus sulle esperienze d’impresa più virtuose.
giovedì 21 aprile 2022
L’Istat illustrerà i risultati del documento annuale intitolato “L’evoluzione del benessere equo e sostenibile in Italia nei due anni di pandemia”. L’iniziativa vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Gian Carlo Blangiardo, presidente Istat, e Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico.
giovedì 21 aprile 2022
L’incontro, organizzato dal Centro ricerche Enrico Fermi e dal Forum Disuguaglianze e Diversità, vuole essere un momento di dibattito sulle prospettive di sviluppo equo nel nostro Paese alla luce delle analisi dell’Economic fitness and complexity.
giovedì 21 aprile 2022
WeWorld organizza una iniziativa con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle life skills nella prevenzione e nel contrasto della povertà educativa. Durante l’evento verrà presentato il nuovo rapporto “Facciamo Scuola. L’educazione in Italia ai tempi del Covid-19”.
venerdì 22 aprile 2022
Per celebrare la 52esima Giornata internazionale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione sulla tutela del Pianeta, Earth Day Italia organizza la terza edizione della maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, con un palinsesto in diretta di 12 ore, dalle 8 alle 20, fruibile sulla piattaforma Rai Play.
venerdì 22 aprile 2022
Come saranno i trasporti del futuro? Quali le innovazioni tecnologiche più promettenti? Queste le tematiche al centro del convegno organizzato dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili che avrà lo scopo di presentare il primo rapporto Stemi. Previsti gli interventi, tra gli altri, del ministro Enrico Giovannini e di Alessia Rotta, presidente della Commissione Ambiente della Camera, e Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera.
sabato 23 aprile 2022
Per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore e promuovere l'importanza della lettura, l’Unesco ha lanciato una #Bookface challenge, invitando i lettori a scattarsi una foto usando le copertine dei libri. Le immagini migliori saranno condivise sui canali dell’Unesco.
sabato 23 aprile 2022
Alte Valli organizza presso il seminario vescovile di Bedonia una giornata di incontri e dibattiti incentrata sulla sostenibilità e la biodiversità mondiale, la lotta ai cambiamenti climatici, l’agricoltura e le nuove sfide a impatto zero. Previsto un intervento di Luigi Di Marco, referente dei Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15 e 7-13 durante il panel “Responsabilità nell’uso sostenibile dell’ecosistema terrestre”.
domenica 24 aprile 2022
L’evento organizzato dal Museo delle Scienze di Trento, in collaborazione con l’ASviS, si colloca nell’ambito delle attività collaterali alla Galleria della sostenibilità, e si configura come un contenitore di iniziative, laboratori e visite guidate sul tema della sostenibilità, rivolto a famiglie e bambini under 12.
domenica 24 aprile 2022
Arrivata alla sua quinta edizione, la ricorrenza istituita dalle Nazioni unite nel 2018 vuole richiamare l’attenzione sull’importanza del dialogo e della cooperazione internazionale nella risoluzione pacifica dei conflitti armati.
lunedì 25 aprile 2022
Ogni anno sono all’incirca 250 milioni i casi di malaria in tutto il mondo. In occasione del World malaria day, l’Oms ha lanciato un appello per sollecitare investimenti e politiche mirate all’utilizzo di tutti gli strumenti utili al controllo e all’eradicazione della malattia.
martedì 26 aprile 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 egiziana.
martedì 26 aprile 2022
L’Università degli studi Roma Tre promuove una lezione aperta dal titolo “Le dimensioni della salute e la loro interdipendenza”, per parlare dell’approccio olistico One Health ai fini della tutela della salute umana, animale e ambientale. Interviene, tra gli altri, Carla Collicelli, sociologa del welfare e della salute e coordinatrice del Gruppo di lavoro Goal 3 dell’ASviS.
martedì 26 aprile 2022
Legambiente, Forum Disuguaglianze e Diversità e Forum Terzo settore organizzano presso il Teatro de’Servi di Roma una giornata di riflessione sulle nuove opportunità legate al Pnrr e sulle prospettive per i territori periferici. Intervengono, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Fabrizio Barca, co-coordinatore del Forum DD.
mercoledì 27 aprile 2022
Durante l’evento verrà lanciato il rapporto che fornisce una valutazione di alto livello delle performance dei Paesi membri dell'Ocse rispetto agli Obiettivi dell’Agenda 2030. Interverranno, tra gli altri, Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari economici e monetari, ed Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
mercoledì 27 aprile 2022
L’evento, presso l’Orto botanico di Roma, sarà il momento conclusivo della campagna di comunicazione organizzata da Cambia la terra – il progetto di Federbio, con il patrocinio di Ispra e Snpa, e promossa tra gli altri, da Legambiente. L’obiettivo del percorso è stato quello di individuare la presenza di pesticidi dannosi per l’ambiente nella penisola.
giovedì 28 aprile 2022
Per la Giornata internazionale delle ragazze nelle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2022, l’Itu, l’Agenzia specializzata delle Nazioni unite, ha identificato come tema "Accesso e sicurezza", per incoraggiare discussioni ed eventi volti a superare le barriere che le ragazze devono affrontare quando aspirano a intraprendere studi e carriere Stem.
giovedì 28 aprile 2022
Si terrà presso la biblioteca delle Oblate nel capoluogo toscano la conferenza stampa di inaugurazione e apertura della mostra. L’intera iniziativa è patrocinata dall’ASviS.
giovedì 28 aprile 2022
La ricorrenza, indetta dall’Organizzazione mondiale del lavoro nel 2003, vuole evidenziare l’importanza di garantire ai lavoratori e alle lavoratrici condizioni di sicurezza e di salute ottimali durante lo svolgimento delle loro mansioni. Previsto un webinar internazionale con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e dirigenti sindacali.
giovedì 28 aprile 2022
L’università Cattolica di Milano ed Engageminds hub organizzano un’iniziativa dedicata al tema dei cosiddetti consumi “senza”, che ha fortemente influenzato le scelte dei consumatori, in particolare nel caso dell’olio di palma.
giovedì 28 aprile 2022
Quali sono realmente le potenzialità dell’idrogeno? Come funziona e che futuro avrà? Quali sono i progetti italiani in via di realizzazione? A queste e a tante altre domande si cercherà di rispondere nel corso del convegno organizzato dalla Scuola di alta formazione ambientale di Arpa Umbria.
giovedì 28 aprile 2022
L’incontro sarà un’occasione per illustrare gli esiti del progetto incentrato sui servizi emergenziali per le persone migranti e per restituire, a livello istituzionale, le potenzialità degli interventi anche nella prospettiva della futura programmazione europea e nazionale.
giovedì 28 aprile 2022
L’evento sarà l’occasione per presentare Hangar+, il nuovo dispositivo realizzato dalla Fondazione Piemonte dal vivo in collaborazione con l’Anci e con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo. Lo strumento è ideato per favorire la conoscenza delle linee guida del Pnrr. Previsto un intervento di Giovanni Siciliano, del settore Attività e progetti di ricerca dell’ASviS.
venerdì 29 aprile 2022
La Fiera sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo editore, si svolgerà a Milano nei padiglioni di fieramilanocity. La manifestazione presenterà un vasto programma culturale, il cui tema centrale è "La gentilezza come cura".
venerdì 29 aprile 2022
Nel quadro della prima edizione di Verde Giffoni, l'iniziativa in programma dal 27 al 30 aprile rivolta alla salvaguardia del pianeta e destinata alla Generazione Z, il 29 aprile si svolgerà un evento per parlare di nuove generazioni e sostenibilità. Parteciperà Nicola Tagliafierro, head of Innovability di Enel X Global retail.
venerdì 29 aprile 2022
Il webinar promosso da Formedil Lombardia sarà un momento di incontro con gli studenti delle scuole secondarie superiori per parlare di Agenda 2030 e strategie di sostenibilità nella Regione Lombardia. Previsto l’intervento di Luigi Di Marco, coordinamento operativo dell’ASviS.
venerdì 29 aprile 2022
Il nuovo evento del Salone della Csr, intitolato “Innovazione e condivisione per il territorio”, si terrà presso l’Università degli studi di Verona, sede di Vicenza. Al centro, la filiera della moda e il mondo del fashion per parlare dell’importanza dei territori nei processi di innovazione e condivisione.
venerdì 29 aprile 2022
L’evento, organizzato da Fondazione Symbola, si terrà a Milano presso la sede dell’Associazione delle imprese edili, per presentare il rapporto “100 italian green building stories”, che racconta la storia di 100 imprese italiane che sviluppano tecnologie per l’edilizia del futuro. È possibile seguire la diretta sui canali social di Symbola.
venerdì 29 aprile 2022
Il workshop si inserisce all’interno del tour 2022 “Libere di…vivere”, con il patrocinio di ASviS, e si terrà a Firenze, presso la Biblioteca delle Oblate. In programma lo spettacolo teatrale "Una scelta per la vita – Dalle eroine del fumetto alla donna del futuro" il 29 aprile alle 19:00.
sabato 30 aprile 2022
Il Congresso di Future respect, giunto alla seconda edizione, si terrà presso lo Stadio di Domiziano a Roma e sarà l’occasione per promuovere uno scambio di esperienze e idee per affermare l’importanza dell’impegno delle imprese nel promuovere la cultura della sostenibilità.
sabato 30 aprile 2022
Manageritalia organizza due giorni di incontri, testimonianze, approfondimenti tematici per discutere delle forme di sviluppo turistico sostenibile da adottare nella Regione Puglia. Previsti approfondimenti anche sul mercato del lavoro al Sud e sugli investimenti per l’innovazione.
martedì 3 maggio 2022
La Giornata nazionale dell'Informazione costruttiva 2022 è promossa dall'associazione Mezzopieno, che si occupa della diffusione del giornalismo costruttivo. Il 3 maggio i giornalisti aderenti si impegnano a pubblicare uno o più articoli secondo i principi del giornalismo costruttivo e con #Gnic2022. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
martedì 3 maggio 2022
Assoetica e Responsabitaly sono promotori dell’incontro che tratterà del tema dei diritti sul lavoro a partire dalle trasformazioni tecnologiche dell’era digitale.
martedì 3 maggio 2022
L’undicesimo appuntamento della Academy della Fpa Digital school, organizzato da Forum Pa, ha lo scopo di approfondire il tema della transizione ecologica con un focus sul ruolo delle risorse umane. Previsto l’intervento di Luigi Di Marco, coordinamento esecutivo dell’ASviS.
martedì 3 maggio 2022
L’Associazione difesa dei consumatori (Adiconsum) promuove una tre giorni di eventi per ripensare il consumerismo e creare una nuova cittadinanza globale sostenibile e digitale. La manifestazione si terrà a Roma per il Seraphicum.
mercoledì 4 maggio 2022
In partenza il nuovo ciclo di web talk promossi da Sace Education nell’ambito dell’iniziativa Officine Pnrr e rivolti ad imprese e professionisti per approfondire gli impatti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sull’operatività aziendale. Nell'appuntamento del 4 maggio si parlerà di transizione green, approfondendo le misure e i bandi attualmente attivi ai quali possono accedere le imprese. Le iscrizioni chiuderanno martedì 3 maggio.
giovedì 5 maggio 2022
Centro di creazione e cultura aps organizza nel 2022 a Firenze, tra Parc - Performing arts research centre e Parc bistrò nello storico parco delle Cascine, la terza edizione del progetto Luci nel Parco: un ciclo di eventi dedicati all'incontro di esperti e artisti su alcuni Obiettivi dell'Agenda 2030. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
giovedì 5 maggio 2022
Mobilità urbana, emissioni di gas serra e qualità dell’aria nelle 14 città metropolitane. Questi i temi al centro dell’evento che esporrà i risultati del documento elaborato da Kyoto club e dal Cnr-iia.
giovedì 5 maggio 2022
Il consorzio giornalistico Quotidiano nazionale organizza un incontro per parlare di come le istituzioni dovrebbero implementare i servizi, renderli fruibili e comunicarli. L’appuntamento si iscrive all’interno del ciclo di eventi sul futuro delle città.
giovedì 5 maggio 2022
Durante l’evento organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Art-er, verranno presentati gli strumenti elaborati durante il progetto Life integrato PrepAir, il cui obiettivo è di trovare soluzioni per migliorare la qualità dell’aria nel Bacino padano.
giovedì 5 maggio 2022
Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici organizza un evento durante il quale verranno presentati gli ultimi indicatori meteoclimatici rilasciati da Istat in occasione della Giornata mondiale della Meteorologia 2022.
giovedì 5 maggio 2022
L’evento, che si terrà presso l’auditorium Parco della musica a Roma, sarà un momento di incontro tra le amministrazioni locali e le parti civili per discutere delle politiche urbanistiche per lo sviluppo della Capitale. Interverranno, tra gli altri, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
giovedì 5 maggio 2022
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere gli stakeholder per mappare le iniziative dal basso che si occupano dell’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
giovedì 5 maggio 2022
Green building council Italia, insieme a Ebc e con il support di Cna costruzioni, propone una due giorni dedicata alla digitalizzazione del processo edilizio in chiave sostenibile. Partecipano il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e il Politecnico di Milano.
venerdì 6 maggio 2022
Un unico contenitore per un festival che dura 5 mesi e contiene altri festival tematici per parlare di sostenibilità dei borghi (non solo come meta turistica). L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
venerdì 6 maggio 2022
L’Università Cattolica di Piacenza organizza una serie di appuntamenti tematici intitolata “Sulla stessa barca” all’interno della nona edizione del laboratorio “Quasi alla fine del mondo”. All’appuntamento del 6 maggio, inizialmente previsto per il 29 aprile, partecipa Donato Speroni, responsabile di Futuranetwork.eu.
venerdì 6 maggio 2022
Human Technopole organizza un incontro, presso il Palazzo dei Gruppi Parlamentari in Roma, con l’obiettivo di approfondire il ruolo di scienza, tecnologia e cultura come volano di sviluppo e di innovazione sociale e culturale. Il ministro dell'Economia Daniele Franco interviene sul ruolo degli investimenti in tecnologie e capitale umano.
venerdì 6 maggio 2022
Si conclude il 6 maggio la manifestazione culturale che, attraverso una serie di talk e rassegne articolate in tre giornate, ha richiamato l’attenzione sulla promozione dei diritti umani. Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Come stiamo?”.
domenica 8 maggio 2022
L’iniziativa, arrivata alla sua quinta edizione e supportata da Elettricità Futura, si terrà nella città di Pescara e si incentrerà su tre aree di interesse relative al Centro-Sud Italia: mobilità sostenibile, turismo attivo ed ecologia ambientale.
domenica 8 maggio 2022
Ethos Luiss, Luiss e Fondazione Musica per Roma organizzano tre giorni di conferenze e incontri all’auditorium Parco della Musica per parlare delle grandi sfide del futuro: digitalizzazione, telemedicina, interazione esseri umani-macchine. Il tema di quest’anno è “Vite digitali”, con la partecipazione di 50 relatori.
lunedì 9 maggio 2022
Si terrà presso la Città della scienza a Napoli la prima tappa dell’Innovation village 2022, la manifestazione realizzata da Knowledge for business con il patrocinio dell’ASviS, che promuove soluzioni innovative tra i soggetti dell’ecosistema Innovazione. Sarà anche l’occasione per presentare la quarta edizione di Innovation village award, il premio che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile riconducibili all’Agenda 2030, istituito tra gli altri con ASviS ed Enea. Interviene all’evento Pierluigi Stefanini, presidente dell’Alleanza.
martedì 10 maggio 2022
Quarto e ultimo appuntamento del ciclo di webinar Deascuola - ASviS “Futura - Next Generation: come preparare le giovani generazioni ad affrontare i prossimi futuri”, rivolto ai docenti di tutti i gradi scolastici. L'incontro, patrocinato dall'ASviS, si concentrerà sul tema della giustizia intergenerazionale e sulle azioni politiche, individuali e collettive, necessarie a ottimizzare il confronto e le sinergie tra generazioni.
martedì 10 maggio 2022
L’evento organizzato dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con la campagna “Impresa 2030. Diamoci una regolata”, promuove un confronto sulla proposta di direttiva adottata dalla Commissione europea lo scorso 23 febbraio che prevede l’introduzione, a carico delle imprese, di obblighi di dovuta diligenza in materia di sostenibilità.
martedì 10 maggio 2022
Il seminario, dal titolo "Ripensare la sostenibilità: vera e falsa transizione ecologica", è organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e si terrà presso l’auditorium Santa Margherita in località Dorsoduro. La relazione sarà a cura di Roberto Mancini, ordinario di Filosofia teoretica presso l'Università̀ di Macerata e direttore della Scuola per l’economia trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche.
mercoledì 11 maggio 2022
Durante l’evento verrà esposto il nuovo percorso triennale di empowerment, crescita culturale e supporto economico dedicato a 50 ragazze e ragazzi provenienti dalla Calabria e dalla Campania. Il progetto è a cura di Fondazione Unipolis e ha il patrocinio dell’ASviS e del Forum DD. L’incontro sarà trasmesso in streaming dalle 11 sui canali social della Fondazione. All'iniziativa interverrà anche Andrea Gavosto, coordinatore del Gdl ASviS sul Goal 4.
mercoledì 11 maggio 2022
Che ruolo possono giocare gli edifici green nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2050? L’evento organizzato da Green building council Italia proverà a rispondere a questa domanda con il contributo di esperti di edilizia sostenibile.
giovedì 12 maggio 2022
L’edizione di quest’anno è intitolata “Sviluppo e sostenibilità nel Pnrr: istituzioni e imprese a confronto”. Durante l’evento, patrocinato dall’ASviS, verrà analizzato il Pnrr in un momento di confronto tra imprese, istituzioni ed esperti. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Simona Bonafé e Salvatore De Meo, europarlamentari, e di Luigi Di Marco, referente dei Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 7 e 13.
giovedì 12 maggio 2022
L’evento organizzato da Nuvolaverde si terrà a Roma presso la sede dell’Anci e in diretta streaming su Forbes.it. Intervengono, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS, e Francesco Profumo, presidente Acri e Fondazione Compagnia di San Paolo.
giovedì 12 maggio 2022
La due giorni in programma a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti è intitolata “Creiamo un futuro di uguaglianza” e ha l’obiettivo di raccontare la disuguaglianza in Italia attraverso le storie e le testimonianze. Previsti nove eventi tematici su salute, diritti, povertà educativa, persone in fuga, lavoro dignitoso e rispetto dei diritti umani. Parteciperanno, tra gli altri il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il ministro del Lavoro Andrea Orlando, la sociologa Chiara Saraceno e l’editorialista di Repubblica Ezio Mauro.
giovedì 12 maggio 2022
Il convegno è il risultato della collaborazione tra il Museo della scuola e dell’educazione “Mauro Laeng” e l’associazione Sulleregole. L’obiettivo è di offrire ai dirigenti scolastici e ai docenti di primo e secondo grado una panoramica sui materiali didattici e sulle strategie metodologiche legate all’Agenda 2030. Previsto un intervento di Martina Alemanno, responsabile Educazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni per l’ASviS.
giovedì 12 maggio 2022
Il progetto promosso da Associazione per i diritti negati (Adn) e Consulta per le persone in difficoltà (Cpd) si è posto l’obiettivo di promuovere una didattica più inclusiva per le studentesse e gli studenti con fragilità cognitive e intellettive. L’evento conclusivo è intitolato “Non uno di meno: per una didattica inclusiva”.
venerdì 13 maggio 2022
La serie di incontri è organizzata da Riabilitare la Sardegna insieme a Enel X e ha lo scopo di approfondire il tema dell’indipendenza energetica dell’isola attraverso le comunità energetiche rinnovabili. Il 10 e il 12 maggio alle 11, presso lo spazio Opificio Innova di Cagliari, Enel X incontra sindaci e amministratori locali sardi. L’11 maggio alle 17 tavola rotonda con cittadini e operatori del settore.
venerdì 13 maggio 2022
La manifestazione, arrivata alla sua 40esima edizione, si terrà presso Bologna Fiere e sarà un momento di confronto per progettare il futuro della sanità italiana. Carla Collicelli, referente del Gdl ASviS sul Goal 3 “Salute e benessere”, partecipa al convegno “Identità, innovazione e prospettive nella long term care”, che si terrà il 12 maggio dalle 14.
domenica 15 maggio 2022
Si terrà a Milano presso la Fabbrica del vapore la prima edizione di In&Aut, il festival nato da un'idea condivisa tra la Fondazione InOltre, il giornalista Francesco Condoluci e il senatore del Pd Eugenio Comincini, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto al tema dell'assistenza e dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone affette dai disturbi dello spettro autistico.
domenica 15 maggio 2022
Quest’anno, per celebrare la ricorrenza, le Nazioni unite hanno scelto il tema "Famiglie e urbanizzazione", che mira a sensibilizzare sull'importanza di politiche urbane sostenibili e a misura di famiglia per migliorare il benessere di tutte le generazioni che vivono nelle città attraverso il raggiungimento degli SDGs.
lunedì 16 maggio 2022
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR) tre giornate che vedranno 2 ore giornaliere di conferenza VII EDIZIONE del SALONE DEL RESTAURO di Firenze
lunedì 16 maggio 2022
La Giornata è stata istituita nel 2018 dall’Assemblea delle Nazioni unite come mezzo per mobilitare gli sforzi della comunità internazionale per promuovere la tolleranza, l’inclusione e la solidarietà tra popoli, e garantire la pace e lo sviluppo sostenibile.
martedì 17 maggio 2022
L’evento, organizzato dal Comitato scientifico Plef, si terrà a Roma, presso la sede di Altavia Italia e online sulla piattaforma Zoom. Interverrà Gianfranco Bologna, presidente onorario della comunità scientifica del Wwf e coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15, per discutere di sostenibilità e conservazione della natura.
martedì 17 maggio 2022
Il summit realizzato da Business International (Gruppo Fiera Milano) in collaborazione con Eiis – The European Institute of Innovation for sustainability, si svolgerà in due giornate a Roma, presso Palazzo Taverna. Parteciperà Ottavia Ortolani, responsabile progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS.
martedì 17 maggio 2022
Si terrà presso l’Adi Design Museum di Milano la presentazione del volume fotografico “Energy Portraits. Fotografe di Marco Garofalo”. La pubblicazione, edita da Electa e con il sostegno di Fondazione Aem Gruppo A2A, affronta il tema della povertà energetica documentando la disuguaglianza sociale del quarto di popolazione mondiale che ancora vive senza accesso all’energia elettrica. Ingresso su prenotazione.
martedì 17 maggio 2022
Si terrà a Venezia presso la sala polifunzionale di Palazzo Grandi l’evento di presentazione del progetto di cooperazione “Blue coast agreements 2030”, una iniziativa promossa dal Fondo europeo per la politica marittima in sinergia con i soggetti istituzionali, volta a diffondere la blue economy. Partecipa, tra gli altri, all’iniziativa, che rappresenta il contenitore del festival “Tipicità in blu”, Ivan Manzo, referente del Gdl ASviS sui Goal 6-14-15.
mercoledì 18 maggio 2022
Nel terzo appuntamento del ciclo di web talk di Sace Education dedicati ad approfondire il conflitto Russia-Ucraina verranno esaminati gli impatti sul commercio e sulla logistica internazionale e le sfide per le imprese agroalimentari sia per il comparto a monte dell’agricoltura, che quello a valle della trasformazione e vendita. È richiesta la prenotazione.
mercoledì 18 maggio 2022
Nell’ambito del festival “Tipicità in blu” in programma a Fermo, il 18 maggio si terrà un evento del progetto di cooperazione nazionale dei flag Blue Coast agreement, volto ad indagare il rapporto tra Agenda 2030 e Blue Economy. L’incontro sarà l’occasione per riflettere di strategie di sostenibilità in aree costiere della penisola. Previsto un intervento di Luigi Di Marco, referente ASviS dei Gdl Goal 6-14-15.
mercoledì 18 maggio 2022
L’evento, organizzato dalla Federazione banche assicurazioni e finanza (FeBAF), avrà come tema il finanziamento della sicurezza agro-alimentare nel nuovo contesto geopolitico europeo. Sarà possibile seguire il webinar online previa registrazione.
mercoledì 18 maggio 2022
Per la terza Conferenza mondiale sull’istruzione superiore, che avrà luogo a Barcellona, l’Unesco organizza una serie di incontri che coinvolgono responsabili politici ed esperti sul tema, per rimodellare idee e pratiche nell'istruzione superiore per garantire uno sviluppo sostenibile per il pianeta e l'umanità.
mercoledì 18 maggio 2022
Si terrà in presenza a Madrid e in streaming l’evento organizzato da Transport & Environment per discutere del futuro della mobilità privata. Parteciperanno all’evento rappresentanti degli esecutivi di Spagna, Italia, Polonia e Germania. In rappresentanza del governo italiano interverrà Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
mercoledì 18 maggio 2022
L’evento, intitolato quest’anno “Agenda 2030 per la veterinaria pubblica: malattie infettive, cambiamenti climatici e crisi alimentari”, vedrà riuniti oltre 400 medici veterinari del Sistema sanitario nazionale nello scopo di documentare l’evoluzione della professione con uno sguardo sul futuro.
mercoledì 18 maggio 2022
Il webinar è organizzato dalla coalizione #CambiamoAgricoltura, con il contributo di Fondazione Cariplo, e sarà dedicato al tema dell’importanza della biodiversità e dei servizi ecosistemici per l’agricoltura. Ospite dell’iniziativa, che verrà trasmessa dalle 18:00 sulla pagina Facebook della coalizione, Riccardo Santolini, docente dell’Università di Urbino.
giovedì 19 maggio 2022
La quattro giorni, organizzata da Save the Children, si occuperà di promuovere uno spazio di confronto sui diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, con l’obiettivo di condividere proposte e interventi concreti per superare le disuguaglianze che la pandemia ha generato o aggravato.
giovedì 19 maggio 2022
Tre giorni di eventi, presso l'ex Convento dei Teatini, a Lecce, nell'ambito della mostra rassegna incentrata sul tema dell’inclusione. Il progetto è a cura di Global thinking foundation con il patrocinio dell'ASviS.
giovedì 19 maggio 2022
La manifestazione letteraria ed editoriale arriva quest’anno alla sua 34ema edizione, con il titolo di “Cuori selvaggi”: un fil rouge che accompagnerà tutti gli appuntamenti del Salone, per invitare la comunità di lettrici e lettori a “correre selvaggiamente verso un orizzonte fatto di sentieri ancora non battuti e di sconfinata libertà”. L’iniziativa si terrà presso Lingotto Fiere a Torino.
giovedì 19 maggio 2022
L’evento è organizzato da Fondazione per la sostenibilità digitale e vuole essere un momento di incontro per discutere del punto di vista italiano sulla connessione tra sostenibilità digitale e filiere dell’agrifood. In occasione del summit verranno presentati dati aggiornati sui comportamenti online dei consumatori.
giovedì 19 maggio 2022
Verrà presentata sulla pagina Facebook dell’Alleanza per la mobilità dolce la seconda edizione del dossier “Futuro sospeso”, il documento che esamina la situazione di 1200km di linee ferroviarie da riaprire al trasporto locale in Italia. Conclude l’evento, tra gli altri, Anna Donati, portavoce di Amodo.
giovedì 19 maggio 2022
La Rete italiana delle politiche locali del cibo organizza in modalità digitale un evento di lancio dell’Osservatorio che monitorerà l’andamento delle politiche locali del cibo nel nostro Paese.
giovedì 19 maggio 2022
Torna anche quest’anno, presso la Luiss Guido Carli di Roma, il riconoscimento assegnato ai Ceo che hanno stabilito nuovi standard di eccellenza attraverso iniziative per un futuro più sostenibile. Il panel “I territori e lo sviluppo sostenibile”, che vedrà la partecipazione di Tim e Cassa depositi e prestiti, si terrà dalle 10 alle 11, e sarà moderato da Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell’ASviS. La diretta dell’evento potrà essere seguita sulla social tv dell’ateneo.
giovedì 19 maggio 2022
Si terrà presso il Politecnico di Milano la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico di Cineas. Il tema dell’evento è la “gestione del rischio come chiave per lo sviluppo sostenibile”. Tra i relatori, il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini. È possibile seguire l’evento in streaming previa iscrizione.
giovedì 19 maggio 2022
L’iniziativa organizzata da WeWorld sarà dedicata alla presentazione del nuovo rapporto sui congedi parentali e di paternità “Papà, non mammo”, che si terrà in occasione del WeWorld festival. Previsti gli interventi di Marco Chiesera, presidente dell’organizzazione, e di Elena Bonetti, ministra le Pari opportunità e la famiglia.
venerdì 20 maggio 2022
Il 20 maggio Openpolis presenta Openpnrr, la prima piattaforma web italiana libera e gratuita pensata per monitorare in piena autonomia gli aspetti chiave del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
venerdì 20 maggio 2022
Si terrà presso la Fiera di Roma l’evento internazionale dedicato a cooperazione, sviluppo e sostenibilità, con focus sulle opportunità di business per il profit e il no profit. Per partecipare è necessaria la registrazione. Venerdì 20, Luigi Di Marco, referente dei Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15 e 7-13, interverrà durante il panel intitolato "La sfida dell'Agenda 2030 nei Paesi emergenti".
venerdì 20 maggio 2022
Procida ospiterà la nuova tappa della manifestazione realizzata da Knowledge for business con il patrocinio dell’ASviS, che promuove soluzioni innovative tra i soggetti dell’ecosistema Innovazione. Stakeholder locali e nazionali saranno coinvolti nell’elaborazione di sfide che riguardano le problematiche ambientali delle isole, la mobilità sostenibile, la valorizzazione del patrimonio culturale.
venerdì 20 maggio 2022
La dodicesima edizione del WeWorld festival si terrà presso il centro culturale Base di Milano: tre giornate di idee, film, musica e racconti che avranno come tema centrale le barriere di genere nella vita familiare, sociale e professionale, raccontate attraverso talk e performance dei tanti ospiti.
venerdì 20 maggio 2022
Il saggio scritto da Gianfranco Franz, professore ordinario di Politiche per la sostenibilità e lo sviluppo locale dell’Università di Ferrara, sarà presentato alle 17:30 presso la libreria “Libraccio” a Ferrara. Il volume analizza i successi e i fallimenti delle politiche di sviluppo sostenibile a tre decenni dal summit della Terra di Rio de Janeiro. Dialogherà con l’autore, tra gli altri, Alessandro Bratti dell’Ispra.
venerdì 20 maggio 2022
Anci Toscana organizza insieme a Dire e fare, Fondazione Cr Firenze e Regione Toscana l’assemblea dei Giovani amministratori della Toscana. L’incontro si svolgerà presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Partecipa, tra gli altri, Luigi Di Marco, del coordinamento operativo dell’ASviS.
venerdì 20 maggio 2022
Si celebrerà in tutto il mondo la ricorrenza dedicata alle api e agli insetti impollinatori, essenziali per la sopravvivenza degli ecosistemi. Per l’occasione si terrà a Roma, presso il Mercato di Campagna amica, la manifestazione degli apicoltori italiani organizzata da Coldiretti giovani impresa, dove si potrà conoscere di persona la vita delle api e provare i cyber alveari.
venerdì 20 maggio 2022
Il webinar organizzato da Sdsn e Sdsn Europe sarà l’ultima lezione della fase seminariale della Siena international school on sustainable development, organizzata da Santa Chiara Lab-Università di Siena, ASviS e Sdsn, e indagherà il ruolo degli Obiettivi dell’Agenda 2030 nella risoluzione delle future crisi. L’evento sarà aperto al pubblico e verrà diffuso in diretta sul sito della Scuola e rilanciato sui canali ASviS. Partecipano, tra gli altri, Jeffrey Sachs, presidente del Sdsn, ed Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
venerdì 20 maggio 2022
Si terrà all’Ambasciata italiana presso la Santa Sede l’evento di apertura del corso di studi dell’Università di Tor Vergata dedicato allo studio della pratica e della teoria sociale della Chiesa cattolica, di cui ASviS è partner istituzionale. L’iniziativa verrà diffusa in streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata e su quella del Master Modsc. Previsto un intervento video di Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
venerdì 20 maggio 2022
L’evento, organizzato da Assifero in collaborazione con le cinque fondazioni di comunità partner del progetto “Batti il Cinque”, si terrà a Roma, presso la Casa internazionale delle Donne, ed è volto ad approfondire il ruolo che le fondazioni di comunità giocano a livello locale nella costruzione e attivazione della comunità educante.
sabato 21 maggio 2022
Nell’ambito della Giornata mondiale per le Api (20 maggio) e di quella per la Biodiversità (22 maggio), il laboratorio culturale Green island, con il programma internazionale Alveari urbani, organizza due incontri aperti a cittadini, famiglie e studenti.
domenica 22 maggio 2022
In occasione della Giornata, Ispra organizza una tavola rotonda con la partecipazione di dieci esperti che illustreranno la situazione della biodiversità nel tempo e nei diversi ecosistemi, per indagare i danni ma anche le iniziative internazionali attivate per la salvaguardia dei biotipi. Sarà possibile seguire l’evento online.
lunedì 23 maggio 2022
In coerenza con gli Obiettivi del G20 e dell'Agenda 2030, Fondazione Gambero Rosso organizza a Villa Necchi a Milano il primo Global summit intitolato “La Sostenibilità fattore di crescita delle aziende nel settore agro-alimentare”. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
lunedì 23 maggio 2022
La prossima tappa di avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile approfondirà il tema della risoluzione pacifica e costruttiva dei conflitti, a partire da una riflessione sull'aggressione russa all'Ucraina e sulle parole espresse da Papa Francesco nell'Enciclica "Fratelli tutti". L'incontro si terrà in presenza dalle 13.15 presso il Salone del Libro di Torino e in diretta streaming e darà il via alle candidature degli eventi del Festival.
lunedì 23 maggio 2022
L’evento è promosso dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con la Social innovation academy di Fondazione Cascina Triulza per promuovere processi sociali di partecipazione, empowerment e pari opportunità di giovani, donne e fasce deboli.
martedì 24 maggio 2022
L’evento, patrocinato dall'ASviS, rappresenta la giornata di chiusura dei corsi di Gestione etica d’impresa e corporate social responsibility del dipartimento di Economia aziendale - Università degli Studi Roma Tre.
martedì 24 maggio 2022
Il webinar organizzato da Sace Education, che vedrà la partecipazione del Dipartimento della Trasformazione digitale, del Mise, di Invitalia e Dintec, fornirà l’occasione per definire le principali opportunità rivolte alla digitalizzazione del Paese e all’adozione di competenze e tecnologie innovative nel settore privato. Durante l'incontro, seconda tappa del ciclo Officine Pnrr, saranno anche presentati i principali bandi volti al rafforzamento delle filiere produttive ritenute strategiche.
martedì 24 maggio 2022
Il progetto è coordinato da Fondazione Barilla e ha come obiettivo di contribuire allo sviluppo e all’attuazione della politica climatica europea e alla strategia Farm to fork, coinvolgendo attivamente gli chef europei come promotori di diete a basse emissioni.
martedì 24 maggio 2022
L’indagine è arrivata alla sua 17esima edizione e ha lo scopo di analizzare e confrontare la condizione dei bambini e delle bambine nei Paesi dell’Ocse. Quest’anno il rapporto è intitolato “Places and spaces”.
martedì 24 maggio 2022
Il webinar sarà trasmesso in italiano e avrà lo scopo di illustrare il percorso di studio in cooperazione e sviluppo promosso dell’Università di Pavia. Ad illustrare i contenuti del master sarà il direttore Marco Missaglia.
martedì 24 maggio 2022
L’evento, che si terrà presso la facoltà di Economia della Sapienza università di Roma per il 35esimo anniversario della scomparsa di Federico Caffè, sarà l’occasione per presentare il “Rapporto sullo stato sociale 2022. La crisi da Covid-19 e il welfare”.
martedì 24 maggio 2022
L’incontro è organizzato dal dipartimento per gli Affari economici e sociali delle Nazioni unite e fa parte del ciclo di appuntamenti “Future of the world”. Scopo dell’evento è promuovere un dialogo intergenerazionale per costruire un modello economico che protegga il pianeta e riduca le disuguaglianze.
mercoledì 25 maggio 2022
Fairtrade presenta, presso Casa Emergency a Milano, i progetti realizzati quest'anno e si interroga su filiere agroalimentari e diritti umani, due diligence e nuovi percorsi di responsabilizzazione delle imprese. Partecipa, tra gli altri, Maurizio Martina, vicedirettore della Fao.
mercoledì 25 maggio 2022
L’iniziativa, organizzata dall’Università di Reggio Calabria e patrocinata dall'ASviS, è volta a indagare opportunità e rischi di nuove modalità di antropizzazione tra sostenibilità, innovazione e fragilità per il territorio. Per l’Alleanza partecipa Silvia Brini, coordinatrice del Gruppo di lavoro 11 “Città e comunità sostenibili”.
mercoledì 25 maggio 2022
Si terrà a Lecco presso la locale Camera di commercio la nuova tappa del Salone della Csr e dell’innovazione sociale che sarà dedicato alle filiere produttive. Previsto anche un approfondimento su sostenibilità e nuove generazioni.
mercoledì 25 maggio 2022
Si terrà presso il Centro congressi Roma eventi la conferenza conclusiva dell’accordo di collaborazione tra il dipartimento per le Politiche della famiglia della presidenza del Consiglio e l’Ircss Incra in materia di politiche per l’invecchiamento attivo. L’obiettivo sarà condividere alcune riflessioni sul progetto e sul Rapporto per l’Italia sul quarto ciclo di monitoraggio e valutazione del piano di azione internazionale di Madrid sull’invecchiamento 2018-2022.
mercoledì 25 maggio 2022
La sesta tappa del tour ‘Libere di… Vivere’ 2022, organizzato, tra gli altri, da Global thinking Foundation e patrocinato dall'ASviS, si svolgerà nel capoluogo campano. Durante l'iniziativa si terranno, in due momenti separati, il workshop "Competenze digitali ed equità sociale” e lo spettacolo teatrale "Una scelta per la vita".
giovedì 26 maggio 2022
Un talk per fare il punto della situazione climatica e per mandare un importante messaggio di azione concreta. Partecipano Fernanda Panvini, responsabile Circular Economy Enel Italia, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente, Grammenos Mastrojeni, vicesegretario aggiunto dell'Unione per il Mediterraneo, Annalisa Corrado, responsabile attività tecniche Kyoto Club, Piero Pelizzaro, direttore della Resilienza urbana per il Comune di Milano.
giovedì 26 maggio 2022
Fondazione Cogeme presenta il nuovo programma triennale 2022-24 del progetto “Pianura sostenibile”, il network di 23 amministrazioni locali per il monitoraggio di indicatori ambientali di sostenibilità, con la collaborazione scientifica dell’Università degli studi di Brescia. Interviene Federico Olivieri, dell'Area attività e progetti di ricerca ASviS.
giovedì 26 maggio 2022
Il convegno rappresenta l’ultima tappa del progetto “Protagonisti della sostenibilità – Parola alle associazioni giovanili” che da gennaio ha dato voce alle organizzazioni studentesche che promuovono i valori dell’Agenda 2030. L’iniziativa, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, è organizzata dall’Ufficio per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
giovedì 26 maggio 2022
L’evento, organizzato da Assifero in collaborazione con le cinque fondazioni di comunità partner del progetto “Batti il Cinque”, si terrà a Roma, presso la Casa internazionale delle Donne, ed è volto ad approfondire il ruolo che le fondazioni di comunità giocano a livello locale nella costruzione e attivazione della comunità educante.
giovedì 26 maggio 2022
L'agroalimentare è un settore trainante della nostra economia, ma è anche quello che paga maggiormente il prezzo del cambiamento climatico. Lo scopo dell'incontro, patrocinato dall'ASviS, è quello di raccontare visioni, strategie, tecnologie, buone pratiche del settore e metterle a confronto con le posizioni istituzionali.
giovedì 26 maggio 2022
L’iniziativa, in modalità ibrida, si terrà presso il museo Maxxi di Roma, per presentare rapporto di Legambiente che analizza lo sviluppo delle fonti rinnovabili nei comuni italiani e le nuove esperienze di autoproduzione. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione.
giovedì 26 maggio 2022
L’incontro è promosso dalla Scuola etica di alta formazione e perfezionamento Leonardo, ed è rivolto a tutte le organizzazioni pubbliche e private che vogliono dimostrare la propria capacità di assicurare una governance socialmente responsabile.
giovedì 26 maggio 2022
Nell’ambito del progetto Women in export, il webinar organizzato da Sace Education dalle ore 17:00 ha l’obiettivo di esaminare le sfide e le opportunità per le donne di impresa nell’attuale scenario internazionale, ponendo l’attenzione sulle potenzialità dell’imprenditoria femminile come acceleratore dell’intero sistema produttivo. Partecipano, tra gli altri, ministero dello Sviluppo economico e Invitalia.
venerdì 27 maggio 2022
Nell’ambito della seconda edizione del Forum In Masseria 2022, la rassegna organizzata da Bruno Vespa che quest’anno avrà come focus l’attuazione e le prospettive del Pnrr nei diversi settori del Paese, il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini interviene nel panel “Le strade della sostenibilità: in cammino verso un futuro green”.
venerdì 27 maggio 2022
La manifestazione musicale organizzata da Music Innovation Hub in collaborazione con l'ASviS è dedicata quest'anno alla sostenibilità ambientale avrà la direzione artistica di Elisa, che è diventata ambasciatrice della campagna SDGs Action dell’Onu. Previste tre serate di concerto all’Arena e un’area espositiva e fieristica nella città. Partecipa al panel di apertura Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell’ASviS.
venerdì 27 maggio 2022
Si svolge a Pescara la prima edizione della kermesse dedicata alla transizione energetica che si articolerà intorno a cinque focus: città sostenibili, mobilità, economia circolare e rifiuti, benessere, industria e fonti alternative. Fabrizio Iaccarino, head of Sustainability and institutional affairs di Enel Italia, interviene il 25 maggio alla tavola rotonda “La nuova energia e la sostenibilità del Paese”, dedicata a Industria, energia e fonti alternative. Tra i partners dell’evento anche l’ASviS.
venerdì 27 maggio 2022
L’evento è organizzato dall’onlus Cbm Italia e prevede tre formazioni online dedicate a operatori coinvolti nelle progettazioni di emergenza e nella tutale delle persone con disabilità in cerca di protezione internazionale.
venerdì 27 maggio 2022
L’evento è organizzato dal Museo delle scienze di Trento e ha lo scopo di celebrare la giornata dedicata all'anniversario della ratifica italiana della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, diventata legge il 27 maggio 1991. L'evento verrà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Muse. 
domenica 29 maggio 2022
La prima edizione è organizzata dall’associazione artistico culturale Forma aps in collaborazione con il Comune di Amelia e il patrocinio, tra gli altri, dell’ASviS. La manifestazione multidisciplinare sperimenta nuovi format con proposte riservate a editori, scrittori e artisti, con l’obiettivo di offrire un ulteriore contributo alla diffusione della cultura italiana e alla valorizzazione dei territori. 
domenica 29 maggio 2022
La nona edizione di Ecofuturo, il festival delle ecotecnologie in programma dal 24 al 29 maggio, è dedicata alle Comunità energetiche rinnovabili. La manifestazione è ospitata dalla Città dell’altra economia (Cae), negli spazi del Campo Boario di Testaccio, a Roma. Previsti incontri, corsi di formazione e presentazioni di innovazioni.
domenica 29 maggio 2022
L’evento globale, in programma dal 22 al 29 maggio, segnerà il settimo anniversario della storica Enciclica di Papa Francesco sulla cura del creato, e unirà i cattolici per ascoltare e rispondere insieme al grido della creazione. Il tema della settimana è “Ascoltare e camminare insieme”.
lunedì 30 maggio 2022
Il workshop presenterà i risultati del progetto “Modelling of equitable and sustainable well-being indicators for policy use”, attuato in collaborazione con il centro Wise dell’Ocse e la Commissione europea. Si discuterà dell’inclusione degli indicatori Bes nei processi decisionali per consentire la condivisione delle conoscenze tra esperti. Partecipano anche Mef, Istat e accademici.
lunedì 30 maggio 2022
A conclusione del progetto Lost in education, Unicef Italia, insieme ad Arciragazzi nazionale e alle scuole partner, organizza a Roma un evento per trarre un bilancio dell’iniziativa. L’incontro è inserito nel catalogo dei Corsi di formazione riconosciuti dal ministero dell'Istruzione e validi ai fini dell’aggiornamento del personale scolastico. È possibile partecipare in presenza o online, previa iscrizione.
lunedì 30 maggio 2022
La prima edizione del Philea Forum, l’incontro internazionale organizzato dalla Philanthropy europe association, si terrà a Barcellona, ospitato da La Caixa Foundation. L’incontro unirà per la prima volta le associazioni nazionali di supporto alla filantropia e fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa.
martedì 31 maggio 2022
La realizzazione di questa evento, patrocinato dall'ASviS, nasce dalla sensibilità e dalla responsabilità delle Donne del Movimento di voler leggere i tempi attuali in chiave concreta attraverso una visione di futuro, soprattutto rispetto al tema della moda, che possa essere sostenibile per le generazioni che verranno. Partecipa all'iniziativa Dora Iacobelli, coordinatrice del Gdl ASviS sul Goal 5 "Parità di genere".
martedì 31 maggio 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.
martedì 31 maggio 2022
Il progetto, patrocinato dall'ASviS, mira alla costruzione di curricoli trasversali che mettano in parallelo la cultura della sostenibilità grazie a una piattaforma digitale realizzata dal Liceo Buratti di Viterbo.
martedì 31 maggio 2022
L'evento finale del percorso B Corp School, il primo percorso di imprenditorialità sostenibile rivolto agli studenti delle scuole secondarie, vedrà le classi che hanno partecipato a B Corp School presentare le 41 startup in una competizione di Pitch per aggiudicarsi il premio come migliore startup B Corp School.
martedì 31 maggio 2022
Nell’ambito delle iniziative per festeggiare il 30esimo anniversario del programma Life, si terrà a Bruxelles un evento di presentazione degli obiettivi e dei risultati raggiunti dal progetto Life Prepair, finalizzato al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino del Po e della Slovenia. Tra i partner del progetto, sei Agenzie ambientali.
martedì 31 maggio 2022
Ogni anno, la Giornata istituita nel 1988 dall’Assemblea mondiale della sanità ha l’obiettivo di informare sui pericoli derivanti dell'uso del tabacco e sui mezzi per contrastare quella che l’Oms ha definito “epidemia da tabacco”, per rivendicare il diritto di tutti a una vita sana e proteggere le generazioni future e il pianeta. Lo slogan di questa edizione è “Impegnati a smettere”.
martedì 31 maggio 2022
Il concorso, promosso da Città metropolitana di Bologna insieme all’Ufficio scolastico regionale Ufficio quinto e rivolto agli Istituti secondari di secondo grado, è nato con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ai temi dell’Agenda 2030. Durante la cerimonia di premiazione, che si terrà in presenza presso Palazzo Malvezzi e in diretta streaming, saranno proclamati i primi tre video-racconti finalisti.
mercoledì 1 giugno 2022
Il nuovo evento del Salone della Csr, intitolato “Sinergie non convenzionali”, si terrà presso il Genova blue District. Al centro dell’appuntamento, la filiera della moda e il mondo del fashion per parlare dell’importanza dei territori nei processi di innovazione e condivisione. Partecipa all’iniziativa Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS.
giovedì 2 giugno 2022
Il progetto di innovazione territoriale ha l’obiettivo di creare sinergie tra il mondo dell’agricoltura, della sostenibilità ambientale e del lavoro etico e giovanile. L'iniziativa, patrocinata dall'ASviS, avrà una durata di tre giorni.
giovedì 2 giugno 2022
L’evento organizzato dal Sdsn in collaborazione con l’Ocse sarà intitolato “Mobilizing international finance to restore and accelerate Sdg progress”. L’incontro, che vedrà anche la partecipazione di Jeffrey Sachs, sarà l’occasione per presentare la settima edizione del Sustainable development report.
giovedì 2 giugno 2022
La manifestazione è organizzata da Trentino e Gruppo 24Ore con l’obiettivo di dare spazio a momenti di dibattito e scambio sui temi di attualità economica e sociale. Una quattro giorni a cui prenderanno parte premi Nobel oltre a 75 relatori provenienti dal mondo accademico. Il titolo di questa edizione è “Dopo la pandemia: tra ordine e disordine”.
venerdì 3 giugno 2022
Symposium trasformare la società: conversazioni sociologiche sugli orizzonti della transizione ecologica. L'evento, patrocinato dall'ASviS, è organizzato dall'Università di Cassino, "La Sapienza" Università di Roma, e Sociologia per la persona.
venerdì 3 giugno 2022
Il dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia organizza un seminario per discutere di complessità e conflitti nella transizione ecologica tra aspetti, sociali, economici e ambientali. La relazione è affidata a Matteo Villa, docente dell’Università di Pisa.
venerdì 3 giugno 2022
Si terrà presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano l’evento organizzato dal ministero della Transizione ecologica e dal ministero dell’Istruzione per discutere di come diffondere l’educazione alla biodiversità nelle scuole. Intervengono all’iniziativa i ministri Roberto Cingolani e Patrizio Bianchi. Diretta sul canale YouTube della presidenza della Repubblica.
sabato 4 giugno 2022
Il festival, progettato e organizzato dagli Editori Laterza con la collaborazione della Fondazione Collegio Carlo Alberto, si terrà a Torino, e avrà come tema “Merito, diversità e giustizia sociale”, per discutere della lotta alle disuguaglianze. Nel programma del festival, che avrà come direttore scientifico Tito Boeri, più di 70 eventi e 100 nomi tra relatori e relatrici.
sabato 4 giugno 2022
La manifestazione nasce come rassegna internazionale di cortometraggi ed è promossa da Fondazione Sud per la cooperazione e lo sviluppo nel Mediterraneo e patrocinata dall’ASviS. I temi della rassegna riprendono i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Durante la prima giornata di proiezioni è prevista la partecipazione di Ivan Manzo, referente del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6-14-15.
domenica 5 giugno 2022
Si terrà a Milano presso il teatro Franco Parenti la manifestazione organizzata da Green&Blue, a cura del Gruppo Gedi, dedicata alle tematiche ambientali ed ecologiste. Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS, parteciperà al panel “Lo stato della transizione energetica” in programma il 6 giugno alle 9.
lunedì 6 giugno 2022
Il Polo Museale presenta in Aula Odeion del Museo dell'Arte Classica il programma del progetto a docenti, studenti e studentesse, associazioni culturali e comunità del territorio. Parte della giornata sarà dedicata a un seminario formativo sul ruolo dei musei come spazio di educazione non formale. L'iniziativa, patrocinata dall'ASviS, vedrà inoltre la partecipazione di Mariaflavia Cascelli, referente ASviS per i gruppi di lavoro Goal 1-10 e Goal 3.
lunedì 6 giugno 2022
La Rete dei comuni sostenibili organizza un webinar per approfondire il dibattito intorno al ruolo che possono giocare gli enti locali nella creazione delle comunità energetiche. All’iniziativa parteciperanno, tra l’altro, Stefano Monticelli e Valeria Caforio, co-autori del libro “La via italiana alle comunità energetiche”.
lunedì 6 giugno 2022
L’evento è intitolato “Verso la standardizzazione europea del reporting di sostenibilità” ed è inserito all’interno del ciclo promosso dalla Fondazione Organismo italiano business reporting. Modera la tavola rotonda Maria Luisa Parmigiani, Head of sustainability di Unipol e presidente Consiglio di indirizzo Oibr.
martedì 7 giugno 2022
L’evento è organizzato dalla coalizione “A buon rendere - molto più di un vuoto”, promossa dall’associazione Comuni virtuosi, e ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica italiana rispetto alla circolarità delle risorse. L’iniziativa si svolgerà a Roma presso la sala Capranichetta nell’omonimo hotel.
martedì 7 giugno 2022
Nata nel 2011, la Green week ha lo scopo di approfondire i temi legati alla green economy. La manifestazione si articola in due parti: i primi tre giorni saranno dedicati al tour “Le fabbriche della sostenibilità”, mentre dal 10 al 12 giugno si svolgerà a Parma il Festival della Green economy.
martedì 7 giugno 2022
La ricorrenza è promossa dalle Nazioni unite con l’intenzione di richiamare l’attenzione sull’importanza di un cibo più sicuro per la riduzione delle malattie di origine alimentare. Quest’anno, l’Oms e la Fao promuovono la campagna “Safer food, better health” per diffondere i valori espressi nel Goal 2 “Sconfiggere la fame” dell’Agenda 2030.
mercoledì 8 giugno 2022
L’iniziativa costruita sul percorso del progetto “Giovani inizi, il futuro è adesso”, grazie alla collaborazione di Croce d’oro Ponte a Ema, Consulta dei giovani di Bagno a Ripoli, Collabs ed Ecosum, ha lo scopo di promuovere il protagonismo giovanile per creare innovazione e sviluppo rilanciando i temi della sostenibilità. Partecipa, tra gli altri, Federico Brignacca, coordinatore del Gdl trasversale dell’ASviS “Organizzazioni giovanili”.
mercoledì 8 giugno 2022
“Revitalization. Collective action for the ocean”: questo è il tema di quest’anno della Giornata promossa dalle Nazioni unite. Esperti e rappresentanti delle istituzioni si ritroveranno in un evento presso il Palazzo di vetro di New York e in streaming, per discutere delle azioni per proteggere gli oceani.
giovedì 9 giugno 2022
Durante l’appuntamento verranno presentate le proposte di Mosaico verde per rende il nostro Paese più verde promuovendo la tutela delle foreste e la creazione di nuovi boschi. Parteciperà, tra l’altro, Rossella Muroni, vicepresidente della commissione Ambiente della Camera.
giovedì 9 giugno 2022
Il consorzio giornalistico Quotidiano nazionale organizza un incontro per parlare dell’espansione delle aree urbane e della loro gestione sostenibile. L’appuntamento si iscrive all’interno del ciclo di eventi sul futuro delle città organizzato in collaborazione con l’ASviS. Interviene per l'Alleanza Laura Mariani, moderatrice sottogruppo Politiche abitative e rigenerazione urbana Gdl Goal 11 ("Città e comunità sostenibili").
giovedì 9 giugno 2022
L'incontro organizzato da Sace Education sarà dedicato ad approfondire il tema dell’indipendenza energetica e della transizione ecologica. Grazie al coinvolgimento di Ispi e Confindustria, saranno illustrare le nuove sfide che le imprese italiane sono chiamate ad affrontare e la nuova operatività offerta da Sace a supporto delle stesse.
venerdì 10 giugno 2022
Il convegno, organizzato dall'Associazione italiana biblioteche e patrocinato dall'ASviS, promuove una riflessione sulle opportunità e le prospettive di integrazione di iniziative per l’attuazione della Convenzione di Faro e dell’Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile.
venerdì 10 giugno 2022
L’iniziativa a cura di Transparency International Italia vuole essere un momento di formazione interna per le aziende del Business integrity forum (estesa a tutti gli interessati) per riflettere sui temi della trasparenza e dell’integrità. La prima tappa, in programma presso Palazzo Edison a Milano, si interrogherà, tra l’altro, su direttiva whistleblowing, lobbying e sugli strumenti necessari per confermare i buoni risultati dell’Indice di percezione della corruzione 2021.
venerdì 10 giugno 2022
Si terrà all’Opificio Golinelli di Bologna il convegno organizzato dalla Regione Emilia-Romagna che riunirà esperti europei e rappresentanti del Patto per il lavoro e per il clima per costruire reti tra territori sullo sviluppo sostenibile. Tra i partecipanti Jeffrey Sachs, presidente di Sdsn, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture della mobilità sostenibili, e per l’ASviS il presidente Pierluigi Stefannini e il co-coordinatore del Gdl sul Goal 11 Walter Vitali.
venerdì 10 giugno 2022
Istituzioni e mondo della ricerca a confronto sui temi che concorrono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’evento avviene in concomitanza con l’inaugurazione della nuova sede della Fondazione Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici a Lecce. Intervengono, tra l’altro, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e l’ordinario di Economia ambientale all’Università Ca’Foscari di Venezia Carlo Carraro.
sabato 11 giugno 2022
Il convegno realizzato in occasione dei dieci anni dalla nascita dell’associazione Edge, discuterà dell’inclusione delle persone Lgbtqi+ come fattore di sviluppo sostenibile per il Paese, guardando ai cambiamenti avvenuti negli ultimi dieci anni e alle prossime sfide. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
domenica 12 giugno 2022
Oggi 160 milioni di bambini sotto i cinque anni sono coinvolti nel lavoro minorile. L’edizione 2022 della Giornata indetta dall’Onu richiama la necessità di maggiori investimenti nella protezione sociale universale delle bambine e dei bambini.
lunedì 13 giugno 2022
Sarà Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, ad aprire con un’open lesson la fase in presenza della Scuola. Il webinar vedrà la partecipazione di Francesco Frati, rettore dell’Università di Siena, Carlo Papa, direttore di Fondazione Enel, e Angelo Riccaboni, direttore della Scuola. Focus sulle trasformazioni dei settori dell’agroalimentare, dell’energia e dell’industria.
lunedì 13 giugno 2022
Enel X promuove un webinar per illustrare il nuovo strumento digitale che consente di rilevare le emissioni antropiche di C02 di ogni comune italiano. L’indice è stato sviluppato per supportare le Pubbliche amministrazioni nel percorso verso la sostenibilità urbana in base alle effettive esigenze del territorio.
lunedì 13 giugno 2022
L’evento in streaming ““Osservare il cambiamento educando alla mobilità sostenibile” concluderà il progetto “Open Road Alliance” di Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva, nato nel 2019 per promuovere una nuova cultura della mobilità tra i giovani delle 14 Città metropolitane. Sarà presentata l’analisi della misurazione d’impatto del progetto curata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore. Parteciperà, tra gli altri, Marisa Parmigiani, direttrice della Fondazione Unipolis.
martedì 14 giugno 2022
La Global mobility call, tra le più grandi piattaforme internazionali di mobilità sostenibile per aziende e amministrazioni, torna a Madrid con tre giornate evento organizzare da Ifema Madrid e Smobhub, per porre al centro dell’attenzione internazionale il settore della mobilità green.
martedì 14 giugno 2022
Il film, che racconta il vissuto emotivo di 300 studentesse e studenti durante il lockdown, sarà proiettato alle 19 a Bologna, presso il Cinema Lumière. La pellicola di Davide Barletti e Gabriele Gianni, prodotta da Cinemovel in associazione con Cia e Con i bambini, si presenta così in prima mondiale nella sezione Concorso Italia del Biografilm Festival. Dal 16 giugno sarà disponibile online per 72 ore sulla piattaforma MyMovies.
martedì 14 giugno 2022
L’Ispra organizza un webinar per illustrare le decisioni adottate dalla Unccd COP15, che guideranno le azioni della Convezione Onu per la lotta alla desertificazione e agli effetti della siccità. Interviene, tra l’altro, Anna Luise di Ispra.
martedì 14 giugno 2022
Unindustria Lazio, in collaborazione con la sede di Cassino, organizza un dibattito tra istituzioni, università, associazioni e aziende del settore energetico per discutere sul ruolo dell’energia nella mobilità che promuove benessere ambientale e sociale. Con l’occasione sarà lanciata la prima edizione di #UniCall2022.
martedì 14 giugno 2022
Quattro giorni di appuntamenti, presso l’Auditorium della Tecnica in Roma, per analizzare le leve su cui agire per attuare gli interventi sulla transizione digitale previsti dal Pnrr. Il 14 giugno in programma il talk “Le competenze per la transizione digitale, organizzativa ed ecologica della PA del futuro” con l’intervento di Luigi Di Marco del cordinamento operativo dell’ASviS. Il 17 giugno la cerimonia di premiazione del riconoscimento "Pa sostenibile e resiliente".
martedì 14 giugno 2022
Il nuovo appuntamento firmato Green retail forum avrà come obiettivo di approfondire il legame tra i nuovi consumatori, più orientati all’acquisto sulle piattaforme, e gli spazi commerciali fisici e l’e-commerce. L’iniziativa è realizzata dalla Planet life economy foundation (Plef).
mercoledì 15 giugno 2022
L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente presenta i risultati del biennio 2018-2019 sulla qualità del servizio idrico dei diversi territori. La valutazione è sulla base di un meccanismo che premia o penalizza i gestori nelle performance dei diversi indicatori presi in esame.
mercoledì 15 giugno 2022
Campagna 070, in collaborazione con il Centro studi di politica internazionale (CeSPI) e con il patrocinio dell’ASviS, organizza un incontro per esplorare le strategie, le priorità e gli impegni della cooperazione italiana all’estero. Interviene Marina Sereni, viceministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
mercoledì 15 giugno 2022
L’iniziativa promossa da Sace Education sarà il primo appuntamento del ciclo Officine Pnrr dedicato al tema inclusione e coesione, asse strategico del Piano. I relatori si interrogheranno sul perché l’inclusione sia un driver fondamentale di sviluppo per l’impresa. Introduzione affidata a Mariangela Siciliano, head of Education di Sace.
mercoledì 15 giugno 2022
L’Istituto Luigi Sturzo organizza una lectio magistralis con Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, per discutere delle pratiche di sviluppo sostenibile in Europa. Diretta dalle ore 17 sui canali social dell’organizzazione.
giovedì 16 giugno 2022
Il progetto, patrocinato dall'ASviS, è realizzato da SeedScience onlus e ha l'obiettivo di realizzerà un documentario sull’accesso all’educazione in zone rurali della Tanzania, rivolto a giovani in Italia nell'obiettivo di costituire un ponte virtuale tra i due Paesi e sviluppare conoscenze e competenze su aspetti ambientali e sociali.
giovedì 16 giugno 2022
Fondazione Lavoroperlapersona organizza un webinar per parlare dell’arte come strumento di pace e di risposta alla guerra. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Irene Baldriga, Università “La Sapienza”, e Michele Cerruti But, Politecnico di Torino.
venerdì 17 giugno 2022
L’iniziativa a cura di Transparency International Italia vuole essere un momento di formazione interna per le aziende del Business integrity forum (estesa a tutti gli interessati) per riflettere sui temi della trasparenza e dell’integrità. La seconda tappa, in programma presso il centro congressi Enav di Ciampino, approfondirà il tema “La supply chain dell’integrità” e il ruolo degli Esg e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
venerdì 17 giugno 2022
L’incontro è organizzato da Fondazione Aurelio Peccei, con il contributo, tra gli altri, dell’ASviS, per ricordare la figura e il pensiero di Aurelio Peccei, imprenditore e co-fondatore del Club di Roma. L’evento si terrà al museo Maxxi di Roma e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Roberto Gualtieri, sindaco della Capitale.
venerdì 17 giugno 2022
Nell’ambito della fase in presenza della Scuola organizzata da ASviS, Santa Chiara Lab dell’Università di Siena e Sdsn, l’economista e presidente del Sustainable development solutions network terrà il discorso conclusivo, dalle 18:30 alle 19:30, nel cortile del rettorato dell’ateneo senese. Live streaming sul sito ASviS e sul canale YouTube dell’Università di Siena.
venerdì 17 giugno 2022
Si terrà presso la Torre delle arti, nel comune lombardo, la nuova tappa della mostra “Libere di vivere…”, un progetto realizzato da Global thinking Foundation con il patrocinio dell’ASviS. La tre giorni si aprirà con i saluti del sindaco Angelo Barindelli.
venerdì 17 giugno 2022
L’evento organizzato da Eeb e intitolato “Boosting the deal for a greener Europe in turbulent times”, rappresenta un’occasione per discutere di temi fondamentali come cambiamento climatico, transizione ecologica, sviluppo sostenibile, del Green deal e delle sue implicazioni. L’appuntamento sarà in modalità mista, sia in presenza a Bruxelles che online.
venerdì 17 giugno 2022
La campagna promossa dal Maeci intende percorrere tutta la penisola per diffondere i valori dell’Agenda 2030. Nella sua tappa a Siena, l’iniziativa si incrocerà con la conclusione della Siena international school on sustainable development promossa da ASviS, UniSi e Santa Chiara Lab. Previsto un intervento di Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
venerdì 17 giugno 2022
Secondo l’Onu, la siccità è un enorme ostacolo nel percorso per raggiungere gli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Le Nazioni unite mettono a disposizione un ampio ventaglio di materiali in occasione della ricorrenza contro la desertificazione del suolo, per sensibilizzare l’opinione pubblica.
sabato 18 giugno 2022
La conferenza è promossa dal network di professionisti Orizzonte Green, con il patrocinio di Gea, e ha lo scopo di dibattere e approfondire il tema delle Comunità energetiche, una risposta alla crisi climatica in linea con la transizione ecologica. Partecipa Marco Bresci, ingegnere e divulgatore.
sabato 18 giugno 2022
I primi due giorni dell'evento saranno dedicati all’Ican nuclear ban Forum, che riunirà alcuni dei massimi esperti per discutere del problema degli armamenti nucleari, e alla Conferenza sull'impatto umanitario delle armi nucleari organizzata dal governo austriaco. Nei giorni seguenti si riuniranno le parti che hanno sottoscritto il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari.
lunedì 20 giugno 2022
L’Unhcr celebrerà la ricorrenza con una tavola rotonda dal titolo “Rifugiati, dall’asilo all’integrazione: partnership e soluzioni innovative per una crisi senza precedenti” al Centro congressi Palazzo Rospigliosi a Roma. I relatori si confronteranno nel trovare soluzioni che permettano ai rifugiati non solo di accedere all’asilo, ma anche di costruire un futuro migliore per sé e per le comunità che li accolgono.
lunedì 20 giugno 2022
L'incontro, organizzato da FUTURAnetwork, intende guardare alle prospettive di medio e lungo termine dell’immigrazione, stimolando al contempo i partiti ad affrontare il tema nella prospettiva dell’equilibrio demografico del Paese a metà secolo. L'iniziativa rappresenta la quarta tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile.
martedì 21 giugno 2022
Regione Lombardia organizza un convegno dedicato all’agricoltura e allo sviluppo rurale metropolitano nei territori Ticino, Adda, Villoresi e Po, entro il 2030. L’evento, patrocinato da ASviS, fornisce crediti formativi per i professionisti del settore.
martedì 21 giugno 2022
Per celebrare i 25 anni del master, l’Università di Pavia organizza, presso l’Almo collegio Borromeo, un dibattito tra le principali cariche accademiche ed ex studenti del corso, sul ruolo della cooperazione nello sviluppo sostenibile della società. Ospite speciale Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace, che da remoto interverrà sulle sfide ambientali e sociali.
martedì 21 giugno 2022
Disuguaglianze di reddito, inclusività e governance delle imprese sono tra i temi del webinar organizzato da Harvard business review Italia, a cui interverrà, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Per un capitalismo inclusivo” curato da Enrico Sassoon, direttore responsabile HbrI.
martedì 21 giugno 2022
L'incontro, organizzato al ministero della Transizione ecologica insieme al Forum per lo sviluppo sostenibile, si pone quale spazio di riflessione per presentare la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione e riflettere sulle forme di collaborazione per la sua attuazione. Tra i partecipanti, Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell'ASviS.
mercoledì 22 giugno 2022
La prevenzione e la gestione delle future pandemie è il tema al centro della conferenza organizzata da Network italiano salute globale, Aidos e Friends of the Global Fund Europe trasmessa sulla webtv del Senato. L’evento nasce dall’esigenza di proporre soluzioni efficaci alle crisi sanitarie, alla luce della pandemia di Covid-19. Interverrà, tra gli altri, Marina Sereni, viceministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
mercoledì 22 giugno 2022
Al teatro de’ Servi di Roma Fondazione per la cittadinanza attiva illustra il lavoro svolto nell’ambito del progetto “Bella presenza”, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini, volto a contrastare la dispersione scolastica. Nel corso dell’evento la visione del docu-film di Gabriele Vacis, con protagonisti i partecipanti al progetto, e a seguire una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni.
mercoledì 22 giugno 2022
La manifestazione Innovation village, prodotta da Knowledge of business e che vede la collaborazione di ASviS, sbarca a Procida, Capitale italiana della cultura 2022. L’evento mette a confronto le comunità di innovatori sulle soluzioni e sui progetti volti allo sviluppo sostenibile dell’isola, facendo leva sulla cultura, sulla mobilità e sulla tutela dell’ambiente. Partecipa Luigi Di Marco, referente dei Gruppi di lavoro ASviS Goal 6-14-15 e 7-13.
mercoledì 22 giugno 2022
L’Associazione dei porti italiani organizza un’assemblea pubblica, a Roma, per illustrare le attività e gli obiettivi che mirano alla modernizzazione del sistema portuale, in ambito del Pnrr. Nel panel dedicato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale interviene come relatrice Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
giovedì 23 giugno 2022
La Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduF) organizza un’assemblea pubblica dedicata al mondo bancario, agli stakeholder istituzionali, alle associazioni dei consumatori e a tutti i cittadini. Interviene, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione bancaria italiana.
giovedì 23 giugno 2022
L’Istituto per la protezione e la ricerca ambientale illustra i dati 2020 sul sistema di gestione dei rifiuti speciali in risposta all’emergenza Covid-19. L’analisi di Ispra vuole fornire al legislatore un supporto per orientare politiche e interventi adeguati. L’evento è trasmesso in diretta sui canali social del Senato dalle ore 15.
giovedì 23 giugno 2022
L’evento è organizzato dal Consorzio italiano compostatori in occasione del 30esimo anniversario dell’organizzazione. Approfondimenti sui temi dell’economia circolare, della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico. A seguire un momento di confronto tra le aziende consorziate.
giovedì 23 giugno 2022
Si terrà a Roma la 2a conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo, convocata dal ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Presenti rappresentanti istituzionali e della società civile. Per l'ASviS parteciperà Gemma Arpaia, co-coordinatrice del Gruppo di lavoro sul Goal 17. In particolare il 23 giugno, nell’ambito della conferenza, si terrà l’evento “Educazione alla cittadinanza globale: un piano di azione comune”.
giovedì 23 giugno 2022
Astarea, socio di Planet life economy foundation (Plef), presenta in web conference la sua nuova ricerca che indaga che cosa gli italiani intendano per sostenibilità. Intervengono Giovanni Battista Costa di NeXt, Marco Frey del Global Compact Network Italia e Paolo Mamo di Plef.
giovedì 23 giugno 2022
Si terrà alle 18 presso la Libreria all’Arco a Reggio Emilia l’evento di presentazione del libro di Gianfranco Franz che fa il punto su successi e fallimenti delle politiche sullo sviluppo sostenibile a tre decadi dal Summit di Rio de Janeiro sulle condizioni della Terra.
venerdì 24 giugno 2022
Il X Rapporto sull'impegno sociale delle aziende in Italia prodotto dall'Osservatorio Socialis, in collaborazione con l'Istituto Ixé, sarà presentato il 24 giugno 2022 a Roma. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
venerdì 24 giugno 2022
Anticipazione e previsione degli scenari: opportunità e strumenti della pianificazione strategica per le istituzioni, l’amministrazione pubblica e le imprese. Questi i temi al centro del convegno nazionale dell'Afi, dal titolo "È già domani".
venerdì 24 giugno 2022
L’evento è organizzato da Diligentia Ets allo scopo di illustrare a imprese e professionisti il position paper che descrive i 16 criteri di scelta per dichiarazioni accurate e affidabili sulla sostenibilità, in conformità alle norme internazionali.
domenica 26 giugno 2022
L’associazione Il Cammino possibile Aps, in collaborazione con l’associazione culturale Il Cervia, organizza una escursione sui monti intorno a Collegiove Sabino, nel reatino. L’iniziativa è aperta a enti e associazioni che vogliano realizzare iniziative nella natura con la partecipazione di persone con disabilità. Le iscrizioni si chiudono il 23 giugno.
domenica 26 giugno 2022
“ReAgire” è il titolo della nuova edizione in programma dal 24 al 26 giugno, dedicata ad affermare la partecipazione civica attiva nella costruzione del futuro del Paese. Il Festival è promosso da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.
domenica 26 giugno 2022
La Giornata indetta dall’Onu è l’occasione per ricordare quest’anno il 40esimo anniversario del Fondo volontario delle Nazioni unite, che fornisce aiuto diretto alle vittime di torture e alle loro famiglie, dando loro la possibilità di ricostruirsi una nuova vita, attraverso sovvenzioni alle organizzazioni della società civile che forniscono servizi sociali, legali, medici e psicologici.
domenica 26 giugno 2022
Le migliori soluzioni per un’urbanizzazione innovativa, sostenibile e inclusiva saranno protagoniste dell’Urban Expo che animerà l’undicesima sessione del World Urban Forum, in programma presso il Centro congressi internazionale di Katowice, in Polonia. Parteciperanno oltre 90 espositori provenienti da 43 Paesi.
lunedì 27 giugno 2022
Il Gruppo Unipol presenta, presso la Fondazione Feltrinelli a Milano, The Urban mobility council, il think tank che affronterà i percorsi della mobilità del futuro nel rispetto della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Interverranno, tra gli altri, Carlo Cimbri presidente di Unipol, e Aldo Isi, AD di Anas.
lunedì 27 giugno 2022
L’evento è ospitato congiuntamente dai governi del Kenya e del Portogallo e si svolgerà a Lisbona, con l'obiettivo di promuovere soluzioni innovative necessarie a conservare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine. Nell’ambito della Conferenza si terrà dal 28 giugno al primo luglio l'Ocean literacy dialogues.
lunedì 27 giugno 2022
L’evento apre il secondo ciclo di momenti formativi organizzato da Co-progetta, Cittalia, Anci e Fondazione Ifel. Tra i temi trattati, i procedimenti di co-progettazione ad iniziativa del Terzo settore e il ruolo attivo degli enti.
lunedì 27 giugno 2022
Il Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici organizza insieme al Mite, l’Università di Sassari e Arborea un webinar per indagare gli strumenti e gli approcci di integrazione necessari all’adattamento.
lunedì 27 giugno 2022
La pandemia di Covid-19 e la crisi prodotta dalla guerra in Ucraina stanno pesando sulle frange più vulnerabili della popolazione. Per approfondire questo tema, l’Alleanza contro la povertà energetica in collaborazione con Enel organizza un dibattito presso l’auditorium del Gestore dei servizi energetici a Roma.
lunedì 27 giugno 2022
FederLegno promuove, in occasione dell’assemblea annuale della federazione, un incontro dedicato alla linee di azione della filiera legno-arredo sulla sostenibilità. Interviene, tra gli altri, Nicola Tagliafierro, head of Sustainability Enel X Global Retail.
martedì 28 giugno 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.
martedì 28 giugno 2022
L’European environmental bureau organizza un’iniziativa per parlare del settore del riscaldamento e raffredamento (heating and cooling), che nell’ultimo decennio ha compiuto importanti passi avanti in termini di innovazione verso la sostenibilità. Tra gli invitati l’europarlamentare dei Verdi europei Ciaran Cuffe, relatore della direttiva sull’efficienza energética nell’edilizia (Epbd).
martedì 28 giugno 2022
L’evento organizzato da Focsiv sarà l’occasione per riflettere sulle conseguenze dell’accaparramento delle terre e della crisi alimentare ed energetica generata dalla guerra in Ucraina. Appuntamento presso il Chiostro del convento di Santa Maria sopra Minerva, a Roma, e in diretta streaming sul canale YouTube del Senato.
martedì 28 giugno 2022
L’edizione 2022 della Conferenza mondiale sull’energia eolica è intitolata “Collaborating for a renewable
future present in peace”. La manifestazione riunisce aziende, governi e agenzie di tutto il mondo per discutere sul contributo del settore eolico alla transizione energetica. Per l’ASviS partecipa Luigi Di Marco, referente dei Gruppi di lavoro Goal 6-14-15 e 7-13.
mercoledì 29 giugno 2022
Il rapporto di quest’anno si intitola “La gioventù: una generazione in(de)finita” e si focalizza sul tema della giustizia intergenerazionale. La ricerca ha interessato un campione di mille italiani con una parallela rilevazione in Germania, Francia, Regno Unito e Polonia. Interviene alla presentazione, tra gli altri, Federico Brignacca, coordinatore del Gruppo di lavoro trasversale ASviS “Organizzazioni giovanili”.
giovedì 30 giugno 2022
L'evento è realizzato nell'ambito del progetto "End Climate Change - Start Climate of Change" co-finanziato dall'Unione europea. Durante l’iniziativa, in programma al Teatro Manzoni di Bologna, si terranno micro conferenze che tratteranno del legame tra crisi ambientale e migrazione, un segno tangibile dell'interconnessione tra giustizia ambientale e sociale.
giovedì 30 giugno 2022
Re-think Napoli è organizzato da Tondo e nasce con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dell'economia circolare nella città di Napoli e nel resto del territorio campano. L'evento, patrocinato dall'ASviS, si svolgerà presso il Museo DaDoM di Fondazione Dohrn.
giovedì 30 giugno 2022
Il convegno è organizzato da Itinerari previdenziali e avrà lo scopo di illustrare i risultati dell’indagine che analizza dinamiche e conseguenze del progressivo invecchiamento della popolazione italiana, un fattore che può rivelarsi un’opportunità di crescita e investimento per il Paese. L’iniziativa è co-patrocinata da ASviS e Futura network.
giovedì 30 giugno 2022
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico organizza l’evento per lanciare il nuovo dashboard sul benessere dei bambini. Saranno presentati gli indicatori internazionali utili per migliorare le politiche a favore dei più piccoli. A seguire una tavola rotonda con rappresentanti dei Paesi membri.
domenica 3 luglio 2022
L'iniziativa è organizzata dalla European grants international academy (Egina), in collaborazione con il Crowddreaming hackadmy lab Foligno 4D (Crack lab f4d), e ha l'obiettivo di co-creare soluzioni digitali innovative a favore degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. L'evento, che si terrà dal 30 giugno al 3 luglio, è patrocinato dall'ASviS. Previsto per sabato 2 luglio un intervento di Carla Collicelli, senior expert ASviS.
lunedì 4 luglio 2022
Nel corso di un webinar la Fondazione Organismo italiano business reporting illustra la nuova pubblicazione sul tema della previsione delle crisi di impresa e il contributo delle informazioni non finanziarie. La presentazione inizia alle 17.
lunedì 4 luglio 2022
La cultura come terreno di nuove pratiche di sostenibilità è la visione del Rapporto che sarà presentato dall’Associazione Civita presso la propria sede di Roma. L’evento è rivolto a imprese e organizzazioni del settore che vogliono mettere al centro del loro operato la sostenibilità, facendo leva sul patrimonio artistico del Paese. Aprono i lavori Gianni Letta, presidente di Civita, e Dario Franceschini, ministro della Cultura.
lunedì 4 luglio 2022
Il documento propone una lettura trasversale della qualità dell’ambiente urbano attraverso tre diverse chiavi interpretative: vivibilità, circolarità e resilienza ai cambiamenti climatici. L’evento, che verrà trasmesso sul canale YouTube di Ispra, sarà l’occasione per promuovere un confronto sulle sfide ambientali emergenti nei capoluoghi di regione italiani.
martedì 5 luglio 2022
Il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile a New York farà il punto sulle politiche necessarie a ridurre gli impatti della pandemia di Covid-19 e sul percorso dei Paesi verso l’attuazione dell’Agenda 2030. Il forum terrà una revisione approfondita dei Goal 4 (Istruzione), 5 (Parità di genere), 14 (Vita sott’acqua), 15 (Vita sulla terra) e 17 (Partnership per gli Obiettivi).
martedì 5 luglio 2022
Costruire un’economia e una società più a misura d’uomo: è il tema-chiave dell’edizione 2022 del Seminario e del Festival della soft economy organizzato da Fondazione Symbola a Treia, Macerata. Tra i relatori che interverranno nel corso dell’evento Ermete Realacci, presidente Symbola, e Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari economici e monetari.
martedì 5 luglio 2022
Presso la biblioteca Salaborsa di Bologna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Fondazione Unipolis, in collaborazione con Coopfond, presenteranno il documento “Per un’economia più giusta. La cooperazione come argine delle disuguaglianze e abilitatore di giustizia sociale”. Interverrà, tra gli altri, Maria Luisa Parmigiani, Fondazione Unipolis.
martedì 5 luglio 2022
La due giorni è promossa da D-Brain e patrocinata dal Cnel con l’obiettivo di creare un confronto tra istituzioni, aziende e Terzo settore per condividere linee guida, policy aziendali e modelli inclusivi e promuovere la giustizia e l’innovazione sociale. Intervengono il presidente del Cnel Treu, il ministro Orlando e le ministre Stefani e Bonetti.
giovedì 7 luglio 2022
La Città metropolitana di Roma Capitale presenta il documento in cui delinea le politiche economiche e territoriali sul tema del cibo, volte a implementare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile nel sistema di consumo e produzione, in linea con la strategia “Farm to fork”. L’evento si tiene presso Villa Altieri a Roma.
giovedì 7 luglio 2022
Il Muse - Museo delle scienze di Trento organizza, in collaborazione con l’ASviS, due rassegne per vivere il museo in maniera alternativa e in orario serale. Dalle 18 alle 21 un momento informale sulla terrazza del Muse Caffè, tra musica, video e dialoghi sulla sostenibilità. Dalle 21 alle 24 sale del museo aperte, con ingresso a tariffa speciale, tra performance artistiche ed esperienze multisensoriali.
giovedì 7 luglio 2022
Il futuro sostenibile delle plastiche, in bilico tra riciclo e innovazione, è il tema centrale dell’evento organizzato da Quotidiano Nazionale. L’incontro, che si svolgerà presso l’Auditorium Confindustria di Bergamo e sarà trasmesso in diretta streaming, è rivolto a rappresentanti delle istituzioni e delle filiere. Interviene, tra gli altri, Eleonora Rizzuto, presidente di Aisec e coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS Goal 12 “Consumo e produzione responsabili”.
venerdì 8 luglio 2022
Da Palazzo Montecitorio l’Istituto nazionale di statistica illustra i dati aggiornati sulla situazione economica e sociale dell’Italia alla luce della pandemia. L’analisi focalizza l’impatto della crisi sanitaria su imprese e cittadini, e sulla loro capacità di reazione. Viene posta attenzione anche al tema delle disuguaglianze. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla web tv della Camera dei deputati.
venerdì 8 luglio 2022
Torna a Marciano Marino, borgo di mare nell’arcipelago toscano, il Sea essence international festival dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare, con il patrocinio di Legambiente. In programma attività artistiche, scientifiche e divulgative. Partecipa Cecilia Cellai, referente Gruppo di lavoro trasversale ASviS “Organizzazioni giovanili”.
venerdì 8 luglio 2022
Si svolge presso l’Auditorium Parco della musica di Roma l’evento conclusivo del progetto L.i.s.a. della Croce rossa italiana. L’incontro è l’occasione per presentare i risultati dell’iniziativa che, grazie al coinvolgimento di 21 comitati territoriali, ha portato all’attivazione di percorsi di empowerment per favorire opportunità lavorative e sensibilizzare sul tema dell’inclusione sociale.
domenica 10 luglio 2022
La manifestazione si terrà presso il centro commerciale Euroma 2, nell’ambito dell’edizione 2022 di “Fai la differenza, c'è... il Festival della Sostenibilità, e consisterà in una serie di interviste a esperti, imprenditori e manager che illustreranno gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Giovedì 7 luglio interverrà Silvia Brini, coordinatrice del Gdl ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”.
lunedì 11 luglio 2022
Si svolge a Roma il Phygital sustainability Expo, iniziativa organizzata da Sustainable fashion innovation society e patrocinata dall'ASviS e dedicata alla transizione ecosostenibile della moda e del deisgn. Intervengono, fra gli altri, Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell'ASviS. Modera due panel Ottavia Ortolani, responsabile dei progetti di comunicazione e advocacy dell'ASviS.
lunedì 11 luglio 2022
Aiquav organizza un incontro online per presentare il libro che fornisce un approccio originale allo studio della cultura alimentare e del benessere. Interviene, fra gli altri, Donato Speroni, senior expert dell’ASviS e responsabile del progetto FUTURAnetwork.
lunedì 11 luglio 2022
A margine del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (Hlpf) in programma a New York, Save the chlildren organizza un evento per accendere i riflettori sulla partecipazione degli attori non istituzionali, inclusi giovani e bambini, nell’attuazione dell’Agenda 2030 a livello locale, nazionale e internazionale. Interviene, fra gli altri, Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell'ASviS.
lunedì 11 luglio 2022
L’Oeko institute presenta, durante un evento che si svolge a Bruxelles e online, i risultati dello studio commissionato dalla campagna Coolproducts dello European environmental bureau sull’impatto del possibile stop alla vendita di caldaie a gas in Europa a partire dal 2029.
martedì 12 luglio 2022
“Sustainable energy manager: un nuovo approccio alla gestione dell’energia negli atenei italiani” è il titolo della giornata che il Gruppo di lavoro Energia della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile dedica a questa figura chiave nella Pubblica amministrazione. L’evento, patrocinato dal ministero della Transizione ecologica, si terrà al Politecnico di Torino con l’introduzione del il cui rettore Guido Saracco aprirà i lavori. Diretta streaming dalle 09.30.
mercoledì 13 luglio 2022
La tappa estiva del festival che promuove la cultura della sostenibilità è al Giardino dell’Orticoltura di Firenze. In programma workshop e iniziative per grandi e piccini.
mercoledì 13 luglio 2022
L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale dedica una giornata di approfondimento ai cambiamenti climatici. In programma interviste agli esperti, aggiornamenti e analisi dello scenario in Italia, descrizione delle attività dell’Ispra per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
mercoledì 13 luglio 2022
La rete educAzioni organizza un incontro online per rivedere e aggiornare il documento “I cinque passi per contrastare la povertà educativa” alla luce delle risorse del Pnrr, dei criteri di spesa e delle modalità introdotte per la loro utilizzazione.
mercoledì 13 luglio 2022
Il secondo appuntamento del ciclo di webinar promosso da Plef e Greenretail si concentra sul passaggio da un’economia lineare ad una circolare e sulle azioni intraprese nel retail e nel largo consumo. La serie approfondisce, grazie al contributo di esponenti della Gdo e dell’industria, aspetti legati alla transizione energetica.
mercoledì 13 luglio 2022
La Commissione per la conoscenza e lo studio della geografia nella scuola istituita dal Miur organizza un incontro presso la biblioteca Tullio De Mauro a Roma per sensibilizzare il pubblico sulle opportunità che la geografia offre per comprendere la complessità della realtà. Intervengono, fra gli altri, Mario Tozzi, geologo e divulgatore, e Mariaflavia Cascelli, referente dei Gruppi di lavoro ASviS suil Goal 1-10, sul Goal 3 e del Gdl trasversalele Organizzazioni giovanili.
giovedì 14 luglio 2022
Dalle 13 alle 13.30, nell’ambito dell’evento "Esg in banking", verranno assegnati premi e menzioni della sesta edizione del premio "Finanza per il sociale", dedicato a giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti. Il premio è promosso da Abi, FEduF e Fiaba in collaborazione con l'ASviS.
giovedì 14 luglio 2022
Il Consorzio Comieco presenta il 27esimo Rapporto su raccolta, recupero e riciclo di carta e cartone in Italia nel 2021, presso Palazzo Zanca di Messina. Nel corso dell’evento sarà dedicato un approfondimento alle buone pratiche realizzate al Sud nell’ultimo anno, utili a colmare il divario ancora esistente con il resto del Paese. L’evento è anche in streaming dalle ore 10.30.
giovedì 14 luglio 2022
A Roma Federculture presenta la pubblicazione annuale in cui fotografa lo stato dell’arte del settore della cultura nel nostro Paese. Attraverso ricerche e dati inediti descrive l’andamento dei consumi culturali, le politiche e le risorse. L’evento, rivolto a istituzioni, imprese del settore e studenti, è l’occasione per discutere sul ruolo della cultura nello sviluppo economico e sociale del Paese.
giovedì 14 luglio 2022
In occasione dell’adozione del Piano metropolitano per uguaglianza di genere, la Città metropolitana di Bologna organizza una serie di incontri in presenza per discutere delle disuguaglianze di genere e dell’occupazione femminile e mostrare esempi virtuosi di città europee. Interviene, tra gli altri, Dora Iacobelli, coordinatrice del Gruppo di lavoro sul Goal 5 dell’ASviS.
giovedì 14 luglio 2022
Si svolge presso il Cnel e in diretta streaming il lancio dell’Osservatorio nazionale sulle politiche abitative e di rigenerazione urbana, promosso da Forum DD, università, associazioni e sindacati. L’incontro è l’occasione per illustrare, alla presenza di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, un documento di analisi e proposte sulle politiche abitative.
giovedì 14 luglio 2022
Si svolge presso il Museo del Novecento di Milano e in diretta streaming il primo incontro della serie “Le città al centro. Idee, progetti, storie e futuri possibili”, organizzato dal gruppo Monrif per discutere di cultura, finanza, imprenditoria e società. Intervengono, fra gli altri, Agnese Pini, direttrice dei quotidiani di Editoriale nazionale, e Giuseppe Sala, sindaco di Milano.
venerdì 15 luglio 2022
Giornata conclusiva del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile a New York, momento di confronto sulle politiche necessarie a ridurre gli impatti della pandemia di Covid-19 e sul percorso dei Paesi verso l’attuazione dell’Agenda 2030. Il forum ha tra gli obiettivi svolgere una revisione approfondita dei Goal 4 (Istruzione), 5 (Parità di genere), 14 (Vita sott’acqua), 15 (Vita sulla terra) e 17 (Partnership per gli Obiettivi).
martedì 19 luglio 2022
In occasione del lancio del nuovo corso “From Esg integration to impact investing” si svolge, presso Unitelma Sapienza e online, un workshop dedicato alla finanza sostenibile. L’evento vuole essere un’occasione per riflettere sull’importanza dell’educazione in ambito di finanza sostenibile sia per gli operatori sia per i potenziali investitori.
martedì 19 luglio 2022
L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale siederà al tavolo di discussione, con esponenti della politica e delle istituzioni e della ricerca, sul disegno di legge per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. L’evento si terrà a Roma presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento Santa Maria sopra Minerva e in streaming sui canali social del Senato dalle 09.30.
mercoledì 20 luglio 2022
Edison organizza un evento per diffondere la cultura del “procurement sostenibile” nella catena di fornitura, in particolare nelle Pmi. Interverranno, tra gli altri, Cristina Fioravanti, responsabile Scuole ASviS e iniziative di alta formazione, ed Elisabetta Cammarota, referente Gdl sul Goal 5 “Parità di genere” e responsabile Progetti di partnership e accompagnamento dell’ASviS.
giovedì 21 luglio 2022
Il Muse - Museo delle scienze di Trento organizza, in collaborazione con l’ASviS, due rassegne per vivere il museo in maniera alternativa e in orario serale. Dalle 18 alle 21 un momento informale sulla terrazza del Muse Caffè, tra musica, video e dialoghi sulla sostenibilità. Dalle 21 alle 24 sale del museo aperte, con ingresso a tariffa speciale, tra performance artistiche ed esperienze multisensoriali.
venerdì 22 luglio 2022
L'evento nazionale del Climbing for climate, giunto alla quarta edizione, si svolgerà sul Monte Bianco il 22-23 luglio. L'iniziativa, organizzata dalla Rus e dal Cai e patrocinata dall'ASviS, ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul cambiamento climatico.
venerdì 22 luglio 2022
Le sfide poste dall’approvvigionamento energetico e le politiche necessarie per una corretta gestione dell’energia sono i temi del workshop online organizzato dall’organizzazione Vis. L’incontro, che si terrà in lingua inglese, vuole porre particolare attenzione al legame tra energia e povertà multidimensionale.
sabato 23 luglio 2022
In occasione della nona festa della rivista “Left wing” al Parco Nemorense a Roma, si terrà una tavola rotonda tra istituzioni, aziende e associazioni sulle strategie per agevolare le buone pratiche verso la transizione ecologica. Interviene, tra gli altri, Luigi Di Marco referente dei Gruppi di lavoro sui Goal 6,14 e 15 e sui Goal 7 e 13 dell’ASviS.
lunedì 25 luglio 2022
Inizia il Climate social camp organizzato da Fridays for future a Torino per discutere, insieme ad altre organizzazioni, della crisi climatica e delle azioni da intraprendere. Il programma del Climate social camp prevede momenti di confronto, lezioni, giochi e concerti.
martedì 26 luglio 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.
martedì 26 luglio 2022
L’Ispra presenta l’edizione 2022 del rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Il report illustra il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura di di suolo su paesaggio e servizi ecosistemici. L’evento è in diretta streaming dalle ore 10.
sabato 30 luglio 2022
Oltre mille scout tra i 16 e i 21 anni si troveranno insieme “Per strade nuove” con l’obiettivo, ambizioso, di costruire insieme la Campania di domani. L'iniziativa, patrocinata dall'ASviS, prevede cinque giorni di cammino sui 22 cammini tracciati in Campania e quattro giorni di confronto, laboratori e attività tematiche.
lunedì 1 agosto 2022
L'iniziativa, patrocinata dall'ASviS, consiste in una arena cinematografica gratuita sui temi dell'Agenda 2030. Le proiezioni sono introdotte da dibattiti e incontri con panel di esperti. Intervengono, fra gli altri, Mariaflavia Cascelli, Federica Daniele e Fulvia Passananti, referenti del Gruppo di lavoro del Goal 1-10.
mercoledì 3 agosto 2022
Il Festival delle Torri, organizzato dall'Ente sbandieratori Cavensi e patrocinato dall'ASviS, promuove la consapevolezza del valore delle diversità culturali e favorisce l'incontro tra le diverse tradizioni folcloristiche.
giovedì 4 agosto 2022
Il Muse - Museo delle scienze di Trento organizza, in collaborazione con l’ASviS, due rassegne per vivere il museo in maniera alternativa e in orario serale. Dalle 18 alle 21 un momento informale sulla terrazza del Muse Caffè, tra musica, video e dialoghi sulla sostenibilità. Dalle 21 alle 24 sale del museo aperte, con ingresso a tariffa speciale, tra performance artistiche ed esperienze multisensoriali.
martedì 9 agosto 2022
Vittime di molteplici espressioni di discriminazioni e violenza nelle loro comunità, le donne indigene sono al centro dell’edizione 2022 della Giornata indetta dall’Onu. Nel corso di un evento commemorativo online, popoli indigeni, Stati membri e agenzie Onu intendono rivendicarne il ruolo cruciale nelle comunità, custodi delle tradizioni e difensori dei diritti degli indigeni.
venerdì 12 agosto 2022
“Solidarietà intergenerazionale: creare un mondo per tutte le età” è il tema scelto per l’edizione 2022 della Giornata Onu dedicata alle questioni giovanili. L’iniziativa intende portare all’attenzione della comunità internazionale il fenomeno, poco discusso, dell’ageismo ossia di ogni forma di stereotipi e discriminazioni verso gli altri in base dell’età. L’obiettivo è quello di promuovere la collaborazione e la solidarietà tra le generazioni, imprescindibili per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
giovedì 18 agosto 2022
Il Muse - Museo delle scienze di Trento organizza, in collaborazione con l’ASviS, due rassegne per vivere il museo in maniera alternativa e in orario serale. Dalle 18 alle 21 un momento informale sulla terrazza del Muse Caffè, tra musica, video e dialoghi sulla sostenibilità. Dalle 21 alle 24 sale del museo aperte, con ingresso a tariffa speciale, tra performance artistiche ed esperienze multisensoriali.
venerdì 19 agosto 2022
La Giornata viene istituita nel 2009 dalle Nazioni unite per sostenere la sopravvivenza, il benessere e la dignità delle persone colpite da crisi, comprese le catastrofi naturali, e per promuovere la sicurezza degli operatori umanitari. Ogni anno l’iniziativa incoraggia, quindi, i Paesi membri a insistere sul rafforzamento del sistema umanitario attraverso, tra l’altro, la formazione degli operatori e l’aumento delle risorse al fine di fornire una risposta tempestiva ed efficace alle crisi.
sabato 20 agosto 2022
L’evento di livello internazionale riunisce ogni anno autorità politiche, istituzionali e del panorama sociale e culturale. Il 22 agosto si terrà l’incontro “Le politiche a favore della sostenibilità in Italia”, organizzato da Fondazione Lombardia per l’ambiente, che vedrà l’intervento di Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell’ASviS.
martedì 23 agosto 2022
La Giornata intende sensibilizzare sull’abolizione definitiva dello sfruttamento umano e sul riconoscimento della dignità di ogni persona. Affinché le vittime che hanno combattuto per la libertà possano ispirare le generazioni future a costruire società giuste, i ministri della Cultura dei Paesi membri sono invitati a celebrare la ricorrenza con eventi che coinvolgano l’intera cittadinanza, tra cui giovani ed educatori.
martedì 23 agosto 2022
“Vedere l’invisibile: il valore dell’acqua” è il tema dell’edizione 2022 della conferenza organizzata dallo Stockholm international water institute dedicata alle sfide più urgenti legate alla risorsa idrica, nell’ottica del suo ruolo cruciale nello sviluppo sostenibile. L’evento, che si terrà a Stoccolma e online, sarà luogo di confronto tra mondo accademico e decisori, esperti e giovani, istituzioni e organizzazioni.
mercoledì 24 agosto 2022
Umbria green festival, promosso dall'associazione culturale De rerum natura e da Techne srl e patrocinato dall'ASviS, intende indagare i limiti e le prospettive legati allo sviluppo sostenibile, fornendo soluzioni e idee per il futuro. L'iniziativa tocca i principali borghi dell'Umbria.
giovedì 25 agosto 2022
In occasione del Green day della 16esima edizione del Reggio Calabria Filmfest verrà realizzato un “Green talk”, in collaborazione con Save your globe, per parlare degli effetti del cambiamento climatico e degli Obiettivi dell’Agenda 2030.
lunedì 29 agosto 2022
Fin da quando è stata istituita nel 2009 dall’Assemblea delle Nazioni unite, la Giornata prevede attività ed eventi che contribuiscono a far pressione sui “poteri forti” affinché portino avanti il percorso di ratifica del Trattato sulla messa a bando totale degli esperimenti nucleari, in vigore dal 1996. Il divieto totale delle sperimentazioni, dichiara l’Onu, è un passo essenziale verso la non proliferazione e il disarmo nucleare, al fine di garantire la pace e la sicurezza nel mondo e salvaguardare la salute umana e del pianeta dagli effetti devastanti dei test.
martedì 30 agosto 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.
martedì 30 agosto 2022
Bookolica è il festival letterario, organizzato dall'associazione culturale Bottega No-Made e patrocinato dall'ASviS, diventato un punto di riferimento culturale per il nord Sardegna. Propone attività trasversali tra cui presentazione di libri, laboratori e performance artistiche.
giovedì 1 settembre 2022
Il Muse - Museo delle scienze di Trento organizza, in collaborazione con l’ASviS, due rassegne per vivere il museo in maniera alternativa e in orario serale. Dalle 18 alle 21 un momento informale sulla terrazza del Muse Caffè, tra musica, video e dialoghi sulla sostenibilità. Dalle 21 alle 24 sale del museo aperte, con ingresso a tariffa speciale, tra performance artistiche ed esperienze multisensoriali.
giovedì 1 settembre 2022
La decima tappa del tour organizzato, tra gli altri, da Global thinking Foundation e patrocinato dall'ASviS si svolgerà nel comune aostano. L’evento, che si terrà presso il Jardin de L’Ange, sarà composto da un workshop sulla cybersicurezza e, a seguire, dalla proiezione del docufilm ‘Libere di… vivere’. Inoltre, dal 1 al 3 settembre, mostra itinerante a cura della stessa fondazione.
martedì 6 settembre 2022
L’Università di Torino ospiterà il convegno per il trentennale del progetto “Provaci ancora, Sam!” promosso, tra gli altri, dai Servizi educativi, Servizi sociali e Servizi di integrazione sociale di Torino, per garantire un’istruzione di qualità e contrastare la dispersione scolastica nella città piemontese. Alunni e alunne, docenti e realtà del territorio coinvolti tracceranno un bilancio dell’iniziativa.
martedì 6 settembre 2022
L’evento, promosso da NeXt Nuova economia per tutti, è occasione di confronto tra i firmatari e sostenitori dell’appello della società civile e le amministrazioni locali e i candidati al Parlamento. Tra i promotori anche Carla Collicelli, responsabile Relazioni istituzionali e referente del Gruppo di lavoro sul Goal 3 dell’ASviS. L’incontro si svolge presso il Palazzo della cooperazione a Roma e la partecipazione è libera, previa registrazione.
martedì 6 settembre 2022
Si svolgono presso la Fiera di Bolzano e in diretta streaming i Sustainability days, un’iniziativa organizzata dalla piattaforma internazionale per le regioni del futuro con l’obiettivo di offrire occasioni di dialogo tra politica, scienza, economia e società civile. Tema dell’edizione 2022 è la sostenibilità ambientale delle regioni rurali: durante la manifestazione si discuterà di energie rinnovabili, mobilità, alimentazione, agricoltura e resilienza degli habitat.
mercoledì 7 settembre 2022
Il Fai Roma promuove un corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini stranieri che vivono in Italia per coinvolgerli nella fruizione del patrimonio artistico e culturale inteso come strumento di dialogo e integrazione con il territorio. Il corso si terrà a settembre/ottobre 2022 al MuCiv. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
mercoledì 7 settembre 2022
L’inquinamento atmosferico rappresenta uno dei più grandi rischi per la salute umana e per gli ecosistemi. La ricorrenza intende sensibilizzare sull’urgenza di intensificare gli sforzi per migliorare la qualità dall’aria in accordo con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’Onu stima, infatti, che in assenza di un intervento significativo il numero di morti premature a causa dell’inquinamento atmosferico potrà aumentare del 50% entro il 2050.
mercoledì 7 settembre 2022
Il Festivaletteratura, che si svolge a Mantova, prevede un ricco calendario di incontri con autori, concerti e dibattiti. Gianfranco Bologna, presidente onorario comunità scientifica Wwf Italia e coordinatore Gdl Goal 6-14-15 dell’ASViS, il 7 settembre presenta il suo ultimo libro “Noi siamo natura” e l’8 settembre fa un bilancio dei cinquant’anni dalla pubblicazione del “Rapporto sui limiti dello sviluppo”.
giovedì 8 settembre 2022
Il Salone internazionale del biologico e del naturale di BolognaFiere ospita la quarta edizione di Rivoluzione Bio, realizzata da FederBio. L’evento, promosso nell’ambito del progetto “Being organic in Eu”, è l’occasione per un confronto tra istituzioni ed esperti del settore sul ruolo del biologico nell’agricoltura italiana, reso sempre più cruciale dalla transizione ecologica.
giovedì 8 settembre 2022
Quest’anno il tema scelto è “Trasformare gli spazi di apprendimento dell'alfabetizzazione", per rimarcare l'importanza fondamentale degli spazi per garantire un'istruzione di qualità, equa e inclusiva per tutti. Al contempo la Giornata Unesco intende sottolineare che l’alfabetizzazione è strumento imprescindibile per sradicare la povertà. Nel mondo gli analfabeti sono 771 milioni, per i due terzi donne.
venerdì 9 settembre 2022
L'evento, organizzato dalla Rivista Giovani e comunità locali e patrocinato dall'ASviS, è rivolto, su invito, a circa 60 attori chiave in tema di giovani e politiche giovanili in Italia con lo scopo di favorire la conoscenza e la discussione della condizione giovanile nel Paese. Partecipa, fra gli altri, Rosa De Pasquale, referente del Gruppo trasversale Cultura per lo sviluppo sostenibile dell'ASviS.
venerdì 9 settembre 2022
Il legame tra genere, sicurezza climatica e migrazione è il tema discusso nella tavola rotonda virtuale, organizzata dal Women in international security (Wiis) e dall’Ambasciata del Liechtenstein a Washington DC, in programma il 9 settembre alle 19.00.
sabato 10 settembre 2022
L’Associazione internazionale per la prevenzione del suicidio aderisce alla Giornata indetta dall’Oms sul tema “Creare speranza attraverso l’azione”. L’obiettivo è sensibilizzare sul ruolo di ciascun individuo nella prevenzione dei suicidi. Previste attività ed eventi, nonché la distribuzione di materiale informativo sul sito dell’associazione.
lunedì 12 settembre 2022
Parte a settembre la prima edizione de L'Officina, un percorso formativo organizzato dall'associazione Officine Italia che si pone come obiettivo quello di portare le energie di giovani talenti nella Pubblica amministrazione, permettendo loro di vivere un’esperienza formativa e professionale all’interno di alcuni Ministeri chiave per l’attuazione del Pnrr. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
lunedì 12 settembre 2022
Durante l'incontro, in diretta streaming dalle ore 15.00, saranno raccolte le reazioni di partiti e movimenti politici alle dieci proposte elaborate dall'Alleanza con lo scopo di orientare le attività della prossima legislatura verso lo sviluppo sostenibile. Il manifesto che verrà presentato è aperto anche alle firme della società civile.
lunedì 12 settembre 2022
Il webinar, organizzato da FeBAF e Ania, è l’occasione per discutere delle modalità per proteggere e finanziare il settore agricolo, colpito da sempre più frequenti disastri naturali, come periodi di siccità e inondazioni. Per partecipare all’incontro è necessario inviare una email a events@febaf.it
lunedì 12 settembre 2022
Si svolgerà online il dibattito, organizzato da AsVeSS e dal settimanale diocesano La difesa del popolo, con rappresentanti di quattro forze politiche e coalizioni candidate alle elezioni. Obiettivo dell’incontro è discutere dell’impegno nella transizione ecologica e sociale. Giorgio Santini, presidente AsVeSS e responsabile Rapporti con i territori ASviS illustrerà il Decalogo per lo sviluppo sostenibile realizzato dall’Alleanza.
martedì 13 settembre 2022
Viene presentato in presenza a Roma e in diretta streaming il Rapporto Italia Sostenibile, realizzato da Cerved, che analizza il grado di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’Italia e degli altri Paesi europei. Partecipano, fra gli altri, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, e Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS.
martedì 13 settembre 2022
L’incontro discute delle sfide poste dalla transizione agro-ecologica, della sovranità alimentare e della giustizia sociale e ambientale. L’appuntamento è organizzato nell’ambito della settimana di benvenuto per l’inizio del Master internazionale in Climate change and diversity dell’Università di Padova.
mercoledì 14 settembre 2022
L’iniziativa, che fa parte dei “compagni di viaggio” del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, si propone di raccogliere progetti che abbiano l’obiettivo di diffondere i principi della sostenibilità. Partecipa al workshop “Le buone re-azioni”, che si svolge il 14 settembre, anche Luigi Di Marco, referente del Gruppo di Lavoro dei Goal 6-14-15 dell’ASviS.
mercoledì 14 settembre 2022
In occasione della tappa milanese del tour di Elisa, si tiene presso il Castello Sforzesco il talk organizzato dall’ASviS in collaborazione con AWorld, UN SDG Action Campaign e Music Innovation Hub. L’incontro è l’occasione per discutere del contributo di ogni persona nel raggiungere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e nell’affrontare le sfide globali. Interviene, fra gli altri, Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell’ASviS.
mercoledì 14 settembre 2022
Il webinar ospiterà esperienze pratiche di sviluppo territoriale partecipato che abbiano creato un rapporto nuovo tra natura e turismo. L’incontro rientra nelle iniziative della settimana di benvenuto per l’inizio del Master internazionale in Climate change and diversity dell’Unversità di Padova.
giovedì 15 settembre 2022
Quarta tappa del percorso organizzato dal gruppo Quotidiano nazionale in collaborazione con l’ASviS per esplorare i temi globali delle città del futuro. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle strategie che possono creare valore e incentivare la crescita economica dei territori. Interviene, fra gli altri, Simone Ombuen, moderatore del sottogruppo Rigenerazione Urbana del Gruppo di lavoro del Goal 11 dell'ASvis.
giovedì 15 settembre 2022
La Giornata indetta dall’Onu offre l'opportunità di riflettere sullo stato della democrazia nei Paesi, incoraggiando la piena partecipazione dei governi e della società civile nel solco della Dichiarazione universale dei diritti umani e del Patto internazionale sui diritti civili e politici. La ricorrenza ricorda, inoltre, l’impegno dei Paesi sul raggiungimento del Goal 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide) dell’Agenda 2030.
giovedì 15 settembre 2022
“Ecologica e digitale: integrare le transizioni per affrontare le crisi” è il titolo del webinar organizzato dall’Alleanza nell’ambito della Digital green week di Ecomondo. L’evento intende illustrare come l’integrazione della previsione strategica 2022 dell’Ue nel contesto dell’Agenda Onu 2030 possa promuovere risposte alle crisi efficaci e a lungo termine. Interverranno Luigi Di Marco, coordinamento operativo ASviS e curatore della rubrica Europa, Elisabetta Cammarota, responsabile Progetti di partnership e accompagnamento, e Alessandro Ciancio dell’Area Ricerca.
venerdì 16 settembre 2022
In occasione del 5° anno di vita, Fondazione Prioritalia, insieme all'associazione "Il quinto ampliamento", avvia un percorso generativo di civismo, patrocinato dall'ASviS, chiamando a raccolta imprese, Terzo settore, università, istituti di ricerca e opinione pubblica per far emergere buone pratiche. Partecipa all'iniziativa anche Marcella Mallen, presidente dell'ASviS.
venerdì 16 settembre 2022
L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Lavoroperlapersona e patrocinata dall'ASviS, vuole essere un'occasione per riflettere sulle condizioni e la dignità del lavoro alla luce dei cambiamenti che stiamo vivendo. Gli incontri si svolgono in presenza ad Offida.
venerdì 16 settembre 2022
“Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva” è il titolo dell’ottava edizione di Statisticall, l’evento promosso tra l'altro da Sis e Istat e dedicato al valore dei dati e al ruolo che dovranno svolgere la statistica e la demografia nello scenario attuale e in quello di lungo periodo.
venerdì 16 settembre 2022
Al via la mobilitazione globale che si svolge durante la settimana di alto livello dell’Assemblea generale Onu, che ha l’obiettivo di raccogliere azioni, individuali e collettive, verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Clima, giustizia e pace sono i temi-chiave dell’edizione 2022, di cui ASviS è partner ufficiale.
venerdì 16 settembre 2022
Il nuovo progetto, di durata biennale, è rivolto ai giovani con l’obiettivo di avvicinarli alla mobilità sostenibile, dando loro voce e favorendo esperienze di cittadinanza attiva. La presentazione avverrà a Genova, durante la Settimana europea della mobilità 2022, nell’ambito del Festival La Panoramica e Citytech.
venerdì 16 settembre 2022
L’evento è organizzato da Edible planet ventures, a Perugia e vedrà la partecipazione di rappresentanti e attivisti dell’industria alimentare di tutto il mondo, che si confronteranno sulle attuali sfide del settore. Dal summit nascerà la “Carta del Pianeta commestibile”, il piano d’azione con le soluzioni per attuare cambiamenti strutturali al sistema alimentare. L’iniziativa ha il sostegno del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
venerdì 16 settembre 2022
Si svolge a Palazzo Vecchio a Firenze la quarta edizione del Festival, organizzato da NeXt Nuova economia per tutti, che invita cittadini, imprenditori e organizzazioni a riflettere sul futuro costruendo il presente. L’edizione di quest’anno, dal titolo “In buona compagnia”, pone l’attenzione sulla qualità di vita e sul lavoro. Partecipa, tra gli altri, Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
sabato 17 settembre 2022
Nell’ambito dell’Umbria green festival patrocinato dall’ASviS si terrà alle 10:30 il convegno dedicato ai temi delle energie rinnovabili, dell’approvvigionamento energetico, delle comunità energetiche e dell’innovazione tecnologica. Intervengono, fra gli altri, Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, e Luigi Di Marco, del coordinamento operativo dell’ASviS.
sabato 17 settembre 2022
Si terrà alle 21.30, in Piazza della Signoria a Firenze, il concerto "Civil heroes" che l'ASviS realizza in collaborazione con Next e il Festival nazionale dell'Economia civile. Lo spettacolo, il cui l'ingresso è libero fino a esaurimento posti (1600 circa), vedrà protagonisti Piero Pelù, Luca Barbarossa, Mr Rain, Gaia e Caffellatte.
domenica 18 settembre 2022
La celebrazione di quest'anno si concentrerà sugli sforzi dei principali attori del mercato del lavoro per garantire che la parità di retribuzione rimanga al centro delle risposte alla pandemia in tutto il mondo e per riconoscere pienamente il contributo delle donne alla ripresa del Covid-19. L’Onu sottolinea che in tutto il mondo le donne sono pagate meno degli uomini, con un divario stimato del 23%.
lunedì 19 settembre 2022
ComeUnaMarea Onlus, in ambito di "Cerealia 2022" realizza un evento online, patrocinato dall'ASviS, per parlare di sviluppo sostenibile nell'acquacoltura attraverso una comunicazione corretta rispetto a un settore intorno al quale c'è ancora molto da fare in termini di conoscenza diffusa e superamento dello scetticismo.
lunedì 19 settembre 2022
L’evento è organizzato, in modalità online, dalla Global association of master in development practice programs (Mdp), in collaborazione con Sdsn. Parteciperanno esponenti del mondo della ricerca, della politica e delle imprese per un confronto su soluzioni pratiche per il raggiungimento degli SDGs, a livello nazionale e locale.
lunedì 19 settembre 2022
L’evento, in modalità streaming, è promosso da Un Global compact in occasione della settimana di apertura della 77esima Assemblea generale dell’Onu a New York. La tre giorni riunirà capi di Stato e di governo, esponenti delle Nazioni unite, esperti del mondo delle imprese e società civile per fare il punto sui progressi dell’Agenda 2030 nel settore privato.
martedì 20 settembre 2022
Csv Lombardia Sud nell'ambito del progetto culturale Trama dei Diritti ha deciso di realizzare una pubblicazione con idee e azioni concrete alla portata di tutti i cittadini per promuovere responsabilità e partecipazione nel raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
martedì 20 settembre 2022
L’incontro è organizzato da FEduF, museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo e Fondazione Triulza, e si svolgerà in streaming nell’ambito della Social innovation academy di Mind. Lo scopo del webinar, rivolto al personale del Terzo settore che lavora in situazioni di fragilità, è quello di introdurre il tema della violenza economica. La partecipazione è libera, previa registrazione entro il 19 settembre.
mercoledì 21 settembre 2022
“Poni fine al razzismo. Costruisci la pace” è il tema dell’edizione 2022 della Giornata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, nel 1981, per promuovere società pacifiche, in cui ogni essere umano possa condurre una vita prospera. Per centrare l’obiettivo è cruciale la lotta contro il razzismo a tutti i livelli, dichiara l’Onu.
mercoledì 21 settembre 2022
Il terzo appuntamento del ciclo di webinar “La transizione ecologica nel retail e nel largo consumo”, organizzato da Planet life economy foundation (Plef) e Green retail, è dedicato agli imballaggi, con particolare attenzione alle soluzioni e innovazioni disponibili per ridurne l’impatto ambientale.
giovedì 22 settembre 2022
Si terrà al Parco Dora, a Torino, l’evento internazionale organizzato da Slow Food dedicato alle politiche alimentari, all’agricoltura sostenibile e all’ambiente a cui parteciperanno oltre 600 espositori. In programma laboratori, conferenze e degustazioni. L’iniziativa ha il sostegno del Mipaaf e del Mite.
venerdì 23 settembre 2022
L’evento, organizzato da Trasparency international Italia in collaborazione con la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, sarà un momento di formazione per le aziende impegnate in attività di trasparenza e anticorruzione. Interverrà, tra gli altri, Diva Ricevuto, coordinatrice del Gdl Goal 16 dell’ASviS, con un focus sull’educazione civica nelle scuole.
venerdì 23 settembre 2022
I sapori del grano è una manifestazione, patrocinata dall'ASviS, d’interscambio culturale a carattere internazionale e diffusione nazionale che affronta tematiche quali l’alimentazione consapevole, l’agricoltura dei cereali e dei pseudo cerali, l’ambiente, l’economia, la sostenibilità, lo sport, la dimensione sociale.
venerdì 23 settembre 2022
L’evento è organizzato dal movimento internazionale Fridays for future e vedrà gli attivisti e le attiviste uniti dallo slogan “People not profit”. “Chiediamo che i governi si attivino immediatamente per fornire finanziamenti alle comunità più colpite dalla crisi climatica”, la richiesta dell’organizzazione.
venerdì 23 settembre 2022
A San Benedetto del Tronto si terrà il workshop promosso nell’ambito del progetto collaborativo Isospam, sostenuto dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo. Tra i relatori Luigi Di Marco, del coordinamento operativo dell’ASviS, che interverrà sul Goal 13 “Lotta al cambiamento climatico” dell’Agenda 2030.
sabato 24 settembre 2022
Aquileia ospita, per il terzo anno consecutivo, il Festival Non siamo Atlantide. L’evento, patrocinato dall'ASviS, si conferma il portale dello sviluppo sostenibile in Friuli Venezia Giulia: persone, comunità, aziende e associazioni insieme salpano alla ricerca del bene comune.
sabato 24 settembre 2022
A Como, in piazza Cavour, si terrà la manifestazione che mira a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità, promossa da Tecnologie d’Impresa e con il patrocinio di Confindustria Como. In programma iniziative rivolte ad adulti e bambini centrate sui 17 SDGs dell’Onu.
sabato 24 settembre 2022
Si tiene a Roma la tappa finale del tour di Elisa, un’iniziativa musicale, di cui l’ASviS è partner, volta a sensibilizzare sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Previsti due talk intitolati “Il futuro dell’Italia: si può fare”, con la partecipazione per l’Alleanza di Ottavia Ortolani, e “Musica responsabile”, con l’intervento di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
sabato 24 settembre 2022
La manifestazione è realizzata con il supporto di Csv Lazio e il patrocinio del Municipio VII e dell’Ente parco Appia Antica con l’obiettivo di promuovere la cultura ambientale. In programma eventi culturali, conferenze e laboratori per adulti e bambini. Parteciperà, tra gli altri, Ottavia Ortolani, responsabile progetti di Comunicazione e advocacy dell’ASviS.
sabato 24 settembre 2022
Nell’ambito del Festival Francescano, andrà in onda sul sito dell’Ansa la prima puntata di “Futura”, il programma di Impatta sull’innovability. Intervengono al talk, tra gli altri, Matteo Zuppi, presidente della Cei, e Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS.
domenica 25 settembre 2022
Anche quest’anno Bologna ospiterà la kermesse organizzata dal Movimento francescano dell’Emilia-Romagna. La manifestazione, che si svolgerà nelle piazze della città, ospiterà conferenze, spettacoli e workshop costruiti intorno allo slogan “Fiducia oltre la paura”.
lunedì 26 settembre 2022
Gli attori della filantropia italiana si riuniranno al Four Points Sheraton a Catania per analizzare il contesto nazionale e offrire al settore nuovi strumenti, opportunità e connessioni. Nella sessione di apertura interverrà Pierluigi Stefanini, presidente dell’ASviS, con un intervento dedicato al welfare state.
lunedì 26 settembre 2022
Da quando è stata istituita nel 2014 dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, la Giornata mira all’obiettivo di un mondo libero dalle armi nucleari e incoraggia gli Stati membri a celebrarla attraverso attività volte al rafforzamento della consapevolezza e dell’educazione pubblica sulle catastrofiche conseguenze che le armi nucleari rappresentano per l’umanità.
lunedì 26 settembre 2022
Torna il primo showroom interamente dedicato a confezionare capi secondo i principi dell’etica e della sostenibilità. Il progetto è realizzato dalla World sustainability organization e fa parte del programma Sustainable fashion.
martedì 27 settembre 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.
martedì 27 settembre 2022
“Obiettivo carbon neutrality: ruolo, stato e prospettive delle osservazioni ambientali” è il titolo della conferenza nazionale organizzata da Icos Italy, presso la sede del Cnr a Roma. La conferenza costituirà un momento di discussione e confronto su uso, sfide e ruolo delle misure di alta qualità .
martedì 27 settembre 2022
“Rivoluzione verde e mobilità sostenibile” è il tema della terza tappa online del progetto promosso da Unicredit in collaborazione con Aicoon, Politecnico di Milano/Tiresia, Polimi Graduate school of management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup e finalizzato a favorire progettualità sostenibili tra il mondo profit e non profit.
martedì 27 settembre 2022
Si terrà in diretta streaming la cerimonia delle Nazioni unite che premierà le iniziative in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile di maggior impatto del 2022, selezionate su tremila candidature provenienti da tutto il mondo.
martedì 27 settembre 2022
L’appuntamento sarà l’occasione per illustrare il programma dell’evento sullo sviluppo urbano in programma a Barcellona dal 15 al 17 novembre. Saranno presenti alla conferenza rappresentanti di diversi Paesi e organizzazioni.
mercoledì 28 settembre 2022
Il Festival delle Peschiere, organizzato da Legacoop Sardegna e Festival Dromos, in collaborazione con il Cru Unipol e patrocinato dall'ASviS, è una iniziativa di quattro giorni ricca di eventi, come tavole rotonde, spettacoli e dibattiti, sui temi dell'Agenda 2030.
mercoledì 28 settembre 2022
La Giornata nasce per promuovere e applicare il diritto all’informazione accurata e affidabile come diritto fondamentale di ogni persona. La Conferenza globale sull’accesso universale alle informazioni, che si terrà a Tashkent, Uzbekistan, lancerà l’edizione 2022 sul tema “Intelligenza artificiale, e-governance e accesso alle informazioni”. Prevista una Tavola rotonda interministeriale a cui parteciperanno esperti internazionali. 
mercoledì 28 settembre 2022
L’evento è promosso dal Gruppo Monrif nell’ambito del Salone internazionale dedicato al design d’interni presso BolognaFiere. Il seminario vedrà confrontarsi architetti, imprenditori e istituzioni sul tema della progettazione dei territori e degli spazi nell’ottica della sostenibilità ambientale e sociale. Interverrà, tra gli altri, il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini.
mercoledì 28 settembre 2022
Presso il Parlamento europeo si svolgerà un workshop che riunirà esperti della ricerca biomedica, di sanità pubblica dell’Ue e rappresentanti dell’industria farmaceutica internazionali per discutere della creazione di un’infrastruttura pubblica europea per la ricerca e lo sviluppo di medicinali, sulla base dello studio di fattibilità Stoa.
mercoledì 28 settembre 2022
Al Politecnico di Milano sarà presentato il rapporto che illustra l’impatto della crisi climatica su infrastrutture e sistemi di trasporto del Paese. Il convegno sarà l’occasione per discutere su iniziative e politiche volte ad aumentare la resilienza dell’Italia alla crisi climatica. Parteciperà, tra gli altri, Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili.
mercoledì 28 settembre 2022
Il webinar è organizzato da Fondazione O.i.b.r. con lo scopo di condividere delle linee guida per l’identificazione e il monitoraggio delle questioni di sostenibilità, tenendo conto della maggiore importanza che sta acquisendo il principio di materialità nel contesto del reporting di sostenibilità.
mercoledì 28 settembre 2022
L’autrice Giuditta Alessandrini, professoressa ordinaria della Terza università di Roma e appartenente al segretariato dell’ASviS, presenterà il suo ultimo libro presso l’ateneo Universitas mercatorum. Intervengono, tra gli altri, Giovanni Cannata, rettore dell’istituto, e Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
giovedì 29 settembre 2022
Il tema scelto per la celebrazione di quest’anno è “Nuove tecnologie per spedizioni più ecologiche”, per sensibilizzare sull’importanza di un’industria marittima sostenibile, attraverso l’adozione di tecnologie che sostengono la transizione verde del settore.
giovedì 29 settembre 2022
La Giornata nasce per chiamare all’azione il settore sia pubblico che privato con iniziative finalizzate all’uso efficiente delle risorse naturali e alla protezione dei sistemi alimentari. Gli esperti Fao e Unep si confronteranno in un evento virtuale su perdita e spreco di cibo. Secondo le stime, il 17% della produzione alimentare globale totale viene sprecato, di cui l’11% nelle famiglie.
giovedì 29 settembre 2022
L’evento è organizzato da Assifero in collaborazione con la Fondazione comunitaria di Agrigento e Trapani. La conferenza sarà sede di confronto tra i rappresentanti di fondazioni di comunità ed enti filantropici. Appuntamento il 29 e 30 settembre a Siracusa e Modica, il 1 ottobre a Favara.
giovedì 29 settembre 2022
Terzo appuntamento del ciclo di incontri promosso da Percorsi di secondo welfare e Fondazione Mps, per approfondire la sinergia tra politiche di welfare aziendale e locale. Sarà possibile seguire l’incontro sulla pagina Facebook del laboratorio di ricerca dalle ore 17.
venerdì 30 settembre 2022
I ricercatori di tutti i Paesi dell’Ue torneranno a incontrare la società civile per diffondere la cultura scientifica e le professioni legate alla ricerca. L’Italia aderisce con un programma di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale tra cui esperimenti dal vivo e visite guidate. L’evento è promosso dalla Commissione europea nell’ambito della Settimana della scienza.
venerdì 30 settembre 2022
Si svolgerà nella sede di Radio Rai a Roma e in diretta streaming la conferenza stampa di lancio del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022. L’Alleanza illustrerà il programma della manifestazione che si terrà dal 4 al 20 ottobre.
sabato 1 ottobre 2022
“Resilienza delle persone anziane in un mondo che cambia” è il tema scelto per l’edizione 2022 della Giornata indetta dall’Onu per rimarcare la capacità delle persone anziane, in particolare le donne, di affrontare le disuguaglianze sociali, ambientali ed economiche, esacerbate dalla pandemia nonché per promuovere politiche a tutela dei loro diritti umani.
domenica 2 ottobre 2022
Il Gruppo di lavoro per la convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Crc) organizza a Pesaro una tre giorni per discutere del futuro dell’educazione partendo dai temi dell’incertezza e della complessità.
domenica 2 ottobre 2022
In occasione della ricorrenza promossa dalla Nazioni unite, il Centro di nonviolenza attiva organizza la Settimana della nonviolenza, una manifestazione volta a promuovere il rifiuto delle pratiche offensive e la costruzione di territori più “umani”.
lunedì 3 ottobre 2022
“Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana” è il titolo del workshop organizzato dalla Banca d’Italia per presentare i risultati di una ricerca sull’impatto socioeconomico della crisi climatica. Previsto uno spazio dedicato alle opzioni e agli ostacoli nel processo di decarbonizzazione.
lunedì 3 ottobre 2022
Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale organizza una tre giorni dedicata allo sviluppo sostenibile presso l’Università Bocconi di Milano e in diretta streaming. L’evento, che vede l’ASviS nel gruppo promotore, prevede un ricco programma di dibattiti su questioni cruciali relative a economia, ambiente e società, al fine di promuovere un approccio multidisciplinare e multistakeholder.
lunedì 3 ottobre 2022
Il documento è promosso dall’Università Luiss e da Symbola ed è stato redatto nell’intenzione di affrontare il tema della crisi climatica come occasione per rendere l’economia più umana. La presentazione del Manifesto si terrà presso il Campus Luiss a Roma.
lunedì 3 ottobre 2022
L’evento è organizzato dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili con l’obiettivo di discutere degli investimenti sulle infrastrutture idriche e sull’aggiornamento trimestrale sull’attuazione del Pnrr. L’incontro verrà introdotto dal ministro Enrico Giovannini, che illustrerà il nuovo documento del Mims per la governance del settore.
lunedì 3 ottobre 2022
Si terrà presso l’aula magna dell’Università Insubria di Varese la presentazione della nuova edizione del progetto Green school, che mira a sostenere le scuole impegnate ad adottare buone pratiche di sostenibilità.
lunedì 3 ottobre 2022
Quest’anno la ricorrenza delle Nazioni unite dedicata alla protezione degli ambienti naturali sarà imperniata sul motto “Non lasciare nessuna persona e nessun luogo indietro”, un concetto che vuole ribadire la necessità di porre attenzione alla crescita delle disuguaglianze nelle città e negli insediamenti umani.
martedì 4 ottobre 2022
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla sesta edizione e in programma dal 4 al 20 ottobre, è la più grande manifestazione italiana sui temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il programma prevede, tra l’altro, 18 eventi nazionali organizzati dai Gruppi di Lavoro dell’ASviS e tre appuntamenti a cura del Segretariato.
martedì 4 ottobre 2022
L’evento, organizzato dal Segretariato dell’ASviS, aprirà la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile e sarà l'occasione per presentare l’annuale Rapporto dell’Alleanza sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile e il relativo stato di attuazione dell’Agenda 2030 in Italia, fornendo raccomandazioni di policy e individuando le aree in cui intervenire.
martedì 4 ottobre 2022
Un’intera giornata dedicata ai temi della biodiversità, tra l’Orto botanico e l’Università di Pavia. L’iniziativa è organizzata da Casa dell’Agricoltura, con Donne in Campo e Cia di Pavia, in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Terra e dell’ambiente e all’Orto botanico dell’ateneo pavese.
mercoledì 5 ottobre 2022
Il Forum per la finanza sostenibile organizza, insieme a Banca d’Italia e Consob, un webinar per discutere del ruolo che deve assumere la finanza sostenibile nell’applicazione della giustizia intergenerazionale.
mercoledì 5 ottobre 2022
Celebrare tutte e tutti gli insegnanti del mondo. Questo è l’obiettivo della ricorrenza promossa dall’Onu che quest’anno sarà festeggiata con tre giorni di eventi organizzati all’interno della sede dell’Unesco a Parigi.
giovedì 6 ottobre 2022
La manifestazione, arrivata quest’anno alla sua settima edizione, sarà incentrata intorno al tema delle transizioni sociali. Pierluigi Stefanini, portavoce e presidente dell’ASviS, interverrà durante la cerimonia di apertura, che vedrà tra gli ospiti anche Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria.
giovedì 6 ottobre 2022
L’Università europea di Roma presenterà presso la propria sede il master in Sustainable human resource management (Shrm), che avrà inizio il 27 ottobre, realizzato in collaborazione con l’ASviS. L’evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Zoom dalle ore 17.
giovedì 6 ottobre 2022
L’incontro promosso da Sace education mira ad approfondire il sistema degli incentivi previsti per le aziende che assumono persone con disabilità e le possibilità di collaborazione con le associazioni di persone con disabilità per lo sviluppo di percorsi collaborativi in tema di diversity management e CSR.
venerdì 7 ottobre 2022
A Roma si terrà l’incontro per l’elezione del presidente, del Consiglio e delle Commissioni tematiche. In apertura dei lavori interverrà con un video intervento il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini.
venerdì 7 ottobre 2022
Nell’ambito del Festival della sociologia di Narni, Carla Collicelli, senior expert dell’ASviS, coordina un panel all’interno della sessione “Discorso sociologico” per approfondire i legami che intercorrono tra difesa dell’ambiente, produttività e vivere in comune.
venerdì 7 ottobre 2022
Il Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici organizza un webinar per discutere della maggiore frequenza di eventi climatici estremi in Europa, degli impatti del riscaldamento globale e dei sistemi di monitoraggio.
lunedì 10 ottobre 2022
L’evento, che si terrà a Roma, è organizzato dall’Osservatorio nazionale della sharing mobility e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Prevista, in apertura, la presentazione del sesto Rapporto nazionale su dati, esperienze e tendenze del settore.
lunedì 10 ottobre 2022
“Rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale” è il tema della campagna lanciata dall’Oms per sensibilizzare sui molteplici aspetti della salute mentale, nonché per promuovere il rafforzamento dell’assistenza sanitaria al fine di soddisfare l’ampio spettro dei bisogni delle persone affette da un disturbo mentale.
lunedì 10 ottobre 2022
Il webinar è promosso dal Future economy forum e da Sekem in previsione della Cop27 sui cambiamenti climatici. L’evento è occasione di confronto tra esperti del mondo degli affari, dell’agricoltura, della finanza e della politica sulle opportunità di uno sviluppo economico e aziendale in armonia con la rigenerazione sociale e ambientale.
lunedì 10 ottobre 2022
In vista della 27esima Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a novembre in Egitto, Csr Europe organizza il vertice europeo sugli SDGs in modalità virtuale. Gli esperti si confronteranno sulla crisi climatica e la giusta transizione ecologica.
martedì 11 ottobre 2022
Promosso dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il forum di rilievo internazionale sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dei nuovi modelli societari attraverso dibattiti, laboratori e scambi di buone pratiche. Nella giornata conclusiva interverrà, tra gli altri, Luigi Di Marco, del coordinamento operativo dell’ASviS, con un focus sull’innovazione sociale.
martedì 11 ottobre 2022
A livello globale quasi una ragazza su quattro, tra i 15 e i 19 anni, non ha istruzione, formazione e lavoro rispetto a un ragazzo su dieci. La Giornata, istituita nel 2011 dalle Nazioni unite, vuole sensibilizzare sulla necessità di tutelare i diritti delle ragazze promuovendo investimenti capaci di abbattere le disuguaglianze di genere.
martedì 11 ottobre 2022
Le due giornate di studio si terranno in presenza e online per condividere gli esiti del progetto di ricerca promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali sui temi della conoscenza, della tutela e della valorizzazione dell’architettura italiana moderna e contemporanea.
mercoledì 12 ottobre 2022
L'evento costituisce il secondo appuntamento organizzato dal Segretariato dell’ASviS nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e vuole essere un’occasione di riflessione sul tema della giusta transizione verso fonti energetiche sostenibili e rinnovabili, nel quadro di iniziative prese a livello europeo per combattere il cambiamento climatico, e della crisi energetica esacerbata dalla guerra in Ucraina.
mercoledì 12 ottobre 2022
Il workshop si terrà al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento nell’ambito del tour 2022 “Libere di…VIVERE”, la mostra itinerante promossa dalla Global thinking foundation con il patrocinio dell’ASviS. L’iniziativa è nata per promuovere maggior consapevolezza e prevenzione sul tema della violenza economica contro le donne.
mercoledì 12 ottobre 2022
Il webinar fa parte di un ciclo dedicato al Pnrr e vede la partecipazione della Commissione europea, del ministero per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili e di Enea.
mercoledì 12 ottobre 2022
Durante la seconda giornata del Festival delle città organizzato da Ali – Lega delle autonomie, si terrà un panel dedicato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e alla loro applicazione negli enti locali italiani. Partecipa, tra gli altri, Manlio Calzaroni, responsabile dell’area “Attività e progetti di ricerca” dell’ASviS.
venerdì 14 ottobre 2022
Le Giornate di Bertinoro per l’Economia civile, giunte alla 23esima edizione, tornano in presenza con il tema “Riconoscersi. Includere per trasformare l’esistente” su cui si confronteranno esperti del mondo accademico, del volontariato, delle istituzioni e della comunità studentesca. L’evento, promosso da Aiccon, sarà trasmesso anche online.
venerdì 14 ottobre 2022
Il convegno nazionale di futures studies "Abitare il domani", organizzato dall'Italian institute for the future e dal Napoli foresight center, si svolgerà in due giornate, dedicate alle principali sfide del futuro e alle più recenti ricerche e metodologie presenti nel settore. Appuntamento presso il Polo dello Shipping, Napoli.
domenica 16 ottobre 2022
Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende e organizzazioni della società civile intorno al motto “non lasciare nessuno indietro”. Il 14 ottobre la Fao organizza presso la sede di Roma una cerimonia di alto livello che darà il via agli eventi globali, con i messaggi di Papa Francesco e del segretario generale delle Nazioni unite António Guterres e, a seguire, un “Dialogo intergenerazionale”.
domenica 16 ottobre 2022
Il riconoscimento sarà attribuito, in diretta alle 10.00 dall'Earth Festival di Luino, alla persona, associazione o impresa che ha promosso in modo significativo l’evoluzione verso un’economia ambientale sostenibile, tenendo conto dell’impatto sociale.
lunedì 17 ottobre 2022
Settima edizione del forum in cui imprese, governo, Pubblica amministrazione, università e centri di ricerca si confrontano sulle strategie per accelerare i processi di innovazione del nostro Paese. Il tema di quest'anno è “Il verde, il blu, il Pnrr". Partecipano, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e il ministro per l’Innovazione Tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao.
lunedì 17 ottobre 2022
A Roma presso la sede della Fao, e in modalità virtuale, si terrà l’evento di punta del World food forum 2022 dedicato alle attuali sfide e crisi dei sistemi alimentari. La settimana vedrà confrontarsi giovani, piccoli agricoltori, produttori, popoli indigeni, scienziati e responsabili politici da tutto il mondo con l’obiettivo comune di raggiungere la sicurezza alimentare a livello globale.
lunedì 17 ottobre 2022
“Dignità per tutti nella pratica” è il tema scelto per le celebrazioni di quest’anno. La Giornata vuole rimarcare che il diritto alla dignità è alla base di tutti gli altri diritti fondamentali della persona, eppure viene spesso negato a coloro che vivono in povertà. Inoltre l’evento intende sensibilizzare sugli aspetti multidimensionali della povertà e promuoverne l’eradicazione.
lunedì 17 ottobre 2022
Il Gran Sasso science institute presenta presso la propria sede il progetto di ricerca realizzato in collaborazione con il Forum DD e la Rete dei numeri pari, che negli ultimi tre anni ha indagato concezione e prassi delle forme di mutuo soccorso che si manifestano nelle centinaia di realtà riunite nella “Rete dei numeri pari”. Iscrizione gratuita entro il 10 ottobre.
lunedì 17 ottobre 2022
“Welfare di cura e non autosufficienza: partire dai bisogni reali per costruire un’offerta integrata tra pubblico e privato” è il titolo del seminario organizzato da Mefop con il patrocinio di Percorsi di secondo welfare presso l’Auditorium Zurich a Milano e online. L’evento è un’occasione di confronto tra i diversi stakeholder sulle politiche e la gestione della non autosufficienza nel nostro Paese.
lunedì 17 ottobre 2022
Si terrà a Venezia, presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, e in diretta streaming la Conferenza paneuropea sull’innalzamento del mare organizzata dal Knowledge hub e riconosciuta come attività nell’ambito dell’Ocean decade dell’Onu. Esperti, politici e parti interessate si confronteranno sulle conoscenze scientifiche del fenomeno e sullo sviluppo di politiche europee.
lunedì 17 ottobre 2022
La città di Ragusa è la penultima tappa della mostra itinerante “Libere di…VIVERE” promossa dalla Global thinking foundation con il patrocinio dell’ASviS. L’iniziativa è nata per sensibilizzare sul fenomeno della violenza economica contro le donne e favorirne la prevenzione.
martedì 18 ottobre 2022
Nando Pagnoncelli di Ipsos presenterà l’indagine “Internazionalizzazione delle scuole: a che punto siamo?”, condotta per l’Osservatorio al fine di documentare le buone pratiche di internazionalizzazione in corso nelle scuole del Paese, la diffusione del fenomeno della mobilità studentesca e gli aspetti relativi all’educazione interculturale.
martedì 18 ottobre 2022
Il workshop si terrà all’Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa nell’ambito del tour 2022 “Libere di…VIVERE”, la mostra itinerante promossa dalla Global thinking foundation con il patrocinio dell’ASviS. L’iniziativa è nata per promuovere maggior consapevolezza e prevenzione sul tema della violenza economica contro le donne.
martedì 18 ottobre 2022
L’evento online è organizzato dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e sarà l’occasione per presentare il nuovo rapporto sugli interventi del Mims previsti dal Pnrr e dal Piano nazionale complementare (Pnc) per lo sviluppo del sistema portuale. Introduce il ministro Enrico Giovannini.
martedì 18 ottobre 2022
La città di Torino ospita la settima edizione dell’appuntamento annuale promosso da Un Global compact network Italia per favorire il confronto tra le varie anime della società sui temi dell’Agenda 2030. Il tema di quest’anno è “Il ruolo del business per le città sostenibili”.
mercoledì 19 ottobre 2022
Acli presenterà a Roma presso Palazzo Altieri la nuova ricerca che rileva l’esistenza, le dimensioni e gli effetti di una disparità retributiva e previdenziale tra uomo e donna.
giovedì 20 ottobre 2022
L’evento, organizzato dal Segretariato dell’ASviS, rappresenterà il momento conclusivo del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in cui verranno presentati i risultati della riflessione maturata durante i 17 giorni della manifestazione e gli spunti emersi dai Partner e dai partecipanti. L'incontro concentrerà l’attenzione sul ruolo delle nuove generazioni.
giovedì 20 ottobre 2022
Il consorzio giornalistico Quotidiano nazionale organizza il quinto incontro del ciclo dei digital panel dedicati al futuro delle città. Il focus è sulla smart mobility, con uno sguardo incentrato su mobilità individuale e collettiva e sull’impatto su salute e stile di vita. L’evento rientra nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 organizzato dall’ASviS.
giovedì 20 ottobre 2022
Il convegno è organizzato dall’Associazione italiana di sociologia, presso Palazzo Armieri di Napoli, per dibattere sugli scenari futuri del sistema dei servizi sociali, alla luce del Pnrr e del nuovo Piano nazionale degli interventi e dei Servizi sociali. Parteciperanno ricercatori, professionisti dei servizi e amministrazioni locali.
giovedì 20 ottobre 2022
La manifestazione, che si terrà nella città di Genova, vuole essere uno dei leader tra gli eventi di diffusione della cultura scientifica diventato, negli anni, un punto di riferimento a livello internazionale.​
giovedì 20 ottobre 2022
Il mondo si prepara a una svolta epocale: il 15 novembre, secondo i dati del Dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni unite (Un Desa), la popolazione mondiale supererà gli otto miliardi di persone. Un digital talk, organizzato da Un Desa, si occuperà di approfondire, attraverso il contributo di numerosi esperti ed esperte internazionali, le implicazioni politiche di una popolazione mondiale in crescita, provando a elaborare gli strumenti adatti a gestire il trend demografico.
giovedì 20 ottobre 2022
“Ci vuole una città per fare una scuola” è il tema che animerà l’evento promosso, tra gli altri, da Comune di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo, dedicato al ruolo centrale della Scuola nella società, da cui deriva la necessità di costruire un’alleanza educativa con le realtà dei territori. In programma workshop, laboratori e dibattiti con autorevoli esperti.
venerdì 21 ottobre 2022
Street art for rights, in occasione della sua terza edizione, propone una giornata intera di appuntamenti dedicati alla street art e alla sostenibilità, tra cui incontri, attività per bambini e una mostra. Il progetto è nato con l’intento di realizzare opere murarie che mettano in luce tematiche sociali e problematiche culturali a Roma e in altre città.
venerdì 21 ottobre 2022
Nell’ambito delle Fiera del Levante di Bari si terrà il primo evento moltiplicatore del progetto triennale Effort, sostenuto dal programma Erasmus+ dell’Unione europea, che vede il coinvolgimento, tra gli altri, dell’Università degli Studi di Bari.
venerdì 21 ottobre 2022
L’evento si terrà presso la Sala Protomoteca in Campidoglio nell’ambito della decima Conferenza annuale della Società italiana per le Scienze del clima. Prevista una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico e della società civile per dibattere sulle politiche di contrasto alla crisi climatica.
sabato 22 ottobre 2022
L'iniziativa, organizzata dall'Università Carlo Cattaneo, consiste in un percorso periodico e gratuito rivolto a studenti universitari dedicato alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale, che si svolge attraverso la discussione degli Obiettivi dell'Agenda 2030 nella forma di corso e torneo di Debate secondo il modello British Parliamentary.
lunedì 24 ottobre 2022
La Giornata segna l’anniversario dell’entrata in vigore, nel 1945, della Carta delle Nazioni unite contenente le finalità e i princìpi guida dell’Organizzazione. Da allora l’Onu “si è evoluta per stare al passo con i processi trasformativi del mondo”, ma “ rimane l'unico posto sulla Terra in cui tutte le nazioni del mondo possono riunirsi e trovare soluzioni condivise a beneficio dell'intera umanità”.
martedì 25 ottobre 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.
mercoledì 26 ottobre 2022
Sarà il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo a introdurre l’evento organizzato da Fondazione Banco alimentare presso il Centro congressi Fondazione Cariplo, a Milano, e in diretta streaming. Parteciperanno i principali attori del sistema alimentare e rappresentanti delle istituzioni.
mercoledì 26 ottobre 2022
Il webinar è organizzato dalla Luiss Business School e sarà l’occasione per illustrare la nuova edizione del Flex executive programme in Esg e sviluppo sostenibile con il professor Angelo Riccaboni in partenza il 18 novembre.
mercoledì 26 ottobre 2022
Il primo incontro del nuovo ciclo di webinar "Sostenibilità: protagonisti del cambiamento", organizzato dall'ASviS e da DeAgostini Scuola, approfondisce il tema della promozione del benessere e della salute nei contesti scolastici e presenta buone pratiche per il coinvolgimento attivo dei giovani nella costruzione di un futuro sostenibile.
mercoledì 26 ottobre 2022
L’Università degli studi di Milano e Planet life economy foundation daranno inizio a un ciclo di seminari per approfondire il rapporto tra imprese sostenibili e ricerca. Il primo appuntamento è intitolato “La biodiversità: salvaguardia, dinamiche, interventi”.
mercoledì 26 ottobre 2022
Si svolgerà presso il Centro congressi Augustinianum a Roma l’incontro organizzato dalla testata giornalistica, in collaborazione con la Santa Sede, per approfondire tematiche legate alle imprese, lo sviluppo, l’innovazione e la sostenibilità. Previsto un intervento di Luciano Monti, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 8.
mercoledì 26 ottobre 2022
Due giorni di eventi e incontri dedicati al tema della salute realizzati da Forum Pa e P4I presso il Roma talent garden Ostiense e online. Tra i relatori anche Carla Collicelli, referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3.
giovedì 27 ottobre 2022
La fiera sull’innovazione, giunta alla sua settima edizione, organizzata da Knowledge for Business sarà un’occasione per riunire i soggetti pubblici e privati che compongono “l’ecosistema dell’innovazione” e per discutere le soluzioni tecnologiche innovative da applicare nei prossimi anni. Con l’iniziativa Innovation Village Award Meta Experience, inoltre, si potrà esplorare un nuovo spazio espositivo dedicato al premio Innovation Village Award, che assegnerà riconoscimenti alle innovazioni più sostenibili. La fiera si svolgerà a Napoli.
giovedì 27 ottobre 2022
Il webinar è organizzato dal Green building council Italia e vedrà gli esperti del settore dell’edilizia confrontarsi sull’introduzione dei nuovi CAM edilizia e sulla metodologia “Life cycle assessment” che valuta l’impatto ambientale dei materiali da costruzione.
giovedì 27 ottobre 2022
L’evento, che si terrà presso la Facoltà di Economia all’Università di Roma Tor Vergata, sarà dedicato ai temi legati alla sostenibilità nell’ambito della manifestazione Future sight, indetta per festeggiare il 40esimo anno dalla fondazione dell’ateneo. L’iniziativa verrà coordinata da Enrico Giovannini, professore di statistica a Uniroma2, con la partecipazione di Marcella Mallen, presidente dell’ASviS.
giovedì 27 ottobre 2022
Fondazione Sodalitas presenta i risultati e gli impatti del progetto We4Youth, sviluppato con il supporto di JPMorgan Chase Foundation, che ha come obiettivo la riduzione dello skill mismatch tra domanda e offerta di lavoro per i giovani. Durante l’evento, verranno presentati modelli efficaci di partnership per l’orientamento di ragazzi e ragazze e verrà approfondito il ruolo delle imprese.
venerdì 28 ottobre 2022
L’evento è realizzato da Erickson e Euricse in modalità online e presso la sede Erikson di Trento. Docenti ed esperti si confronteranno sulle strategie e le competenze necessarie per realizzare sistemi di welfare capaci di fornire risposte più efficaci e ad ampio raggio d’azione.
venerdì 28 ottobre 2022
Il Premio, alla sua nona edizione, nato su iniziativa di Eccellenze d'Impresa, l’alleanza composta da Gea-Consulenti di direzione, Harvard Business Review Italia e Arca Fondi Sgr con il patrocinio di Borsa Italiana, viene attribuito a imprese operanti in Italia che si siano distinte per performance di eccellenza riguardanti la capacità di innovazione, di internazionalizzazione, di crescita e gestione di risorse umane e talenti. L'evento si terrà presso il Palazzo Mezzanotte, Milano.
venerdì 28 ottobre 2022
L’evento, in programma al Palazzo delle Esposizioni di Roma alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, darà inizio all’esposizione fotografica che vuole essere un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia. La mostra è visitabile presso il PalaExpo e in alcune biblioteche di Roma Capitale fino al 27 novembre.
lunedì 31 ottobre 2022
La città scelta per le celebrazioni di quest’anno è Shangai, in Cina, e l’evento verterà sul tema “Act local to go global”, volto a sensibilizzare i governi locali e regionali a creare città più verdi, più eque e sostenibili a partire dalle esperienze che hanno già funzionato.
mercoledì 2 novembre 2022
La due giorni, che si terrà a Madrid, vuole essere un momento di riflessione sul futuro del mercato del lavoro a partire dalla transizione ecologica e sostenibile da attuare. Un focus speciale sarà dedicato all’importanza del dialogo sociale.
giovedì 3 novembre 2022
“Lasciarsi la pandemia alle spalle: quali prospettive per il welfare aziendale e territoriale?” è la tematica al centro dell’ultimo appuntamento del ciclo di incontri online dedicato al welfare aziendale, organizzato da Percorsi di secondo welfare e Fondazione Mps.
venerdì 4 novembre 2022
La mostra, che verrà esposta a Verona presso la Camera di commercio fino al 31 dicembre, ha l’obiettivo di celebrare i successi di grandi scienziate italiane e internazionali, per promuovere la partecipazione femminile nelle discipline scientifiche.
sabato 5 novembre 2022
Si svolgerà a Roma la mobilitazione promossa da oltre 80 realtà dell’associazionismo laico e cattolico coordinate da European for peace per chiedere il cessate il fuoco in tutti i conflitti armati del mondo e la messa a bando delle armi nucleari, nonché per esprimere solidarietà con il popolo ucraino, vittima dell’invasione militare voluta dal presidente russo Vladimir Putin. Aderiscono all'iniziativa anche Pierluigi Stefanini e Marcella Mallen, presidenti dell'ASviS.
sabato 5 novembre 2022
L’iniziativa si svolgerà presso il Centro congressi ville Ponti a Varese e avrà lo scopo di interrogarsi su come rafforzare la predisposizione di un territorio alla generazione di impatto sociale positivo. L’evento si tiene in occasione di TedXVarese all’interno di un laboratorio che Fondazione Comunitaria del Varesotto co-organizza con Filosofarti.
domenica 6 novembre 2022
Il Museo civico di storia naturale e archeologia di Montebelluna ospita la mostra temporanea Futuro Agenda 2030 che prevede spazi didattici interattivi dedicati agli Obiettivi dell'Agenda 2030 e all'economia circolare.
domenica 6 novembre 2022
A Sharm-el-Sheikh, in Egitto, capi di Stato e governi si riuniranno alla 27esima sessione della Conferenza delle parti (Cop27) organizzata dalle Nazioni unite per stabilire le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi climatici, a livello mondiale, secondo gli accordi di Parigi.
lunedì 7 novembre 2022
Il workshop di Città Metropolitana di Milano, partendo da un’analisi della giurisprudenza di legittimità e di merito relativa alla transizione ecologica, ha come obiettivo la ricerca di soluzioni applicative. Saranno presentati anche casi di studio e quadro delle regole che governano il bilanciamento degli interessi, tra politiche di tutela dell’ambiente, del paesaggio e sviluppo delle rinnovabili.
martedì 8 novembre 2022
La formazione, articolata in sei incontri che si susseguiranno per tutto l'anno accademico 2022/2023, è promossa dal Club per l'Unesco di Torino ed è destinata agli istituti scolastici della Regione Piemonte.
martedì 8 novembre 2022
Nell'ambito della European quality week 2022, Aicq nazionale, in stretta sinergia con il Comitato Aicq Ambiente ed energia, organizza un convegno gratuito online dedicato alla diffusione della cultura dell’ottimizzazione dei processi e della riduzione dei consumi, in ambito industriale e non solo. Partecipa, tra gli altri, Luigi Di Marco, referente dei Gruppi di lavoro dell'ASviS sui Goal 6-14-15 e Goal 7-13.
martedì 8 novembre 2022
L’evento si terrà nell’ambito dell’expo Ecomondo presso la Fiera di Rimini e verterà sulle nuove sfide della transizione ecologica per le imprese italiane. L’iniziativa è promossa dal Consiglio nazionale della Green economy in collaborazione con il Mite e con il patrocinio della Commissione europea.
martedì 8 novembre 2022
Si terrà presso il Quartiere fieristico di Rimini la 25esima edizione dell’evento di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per la transizione ecologica, l’economia circolare e rigenerativa, promosso da Italian exhibition group e in collaborazione, tra gli altri, con il ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale.
mercoledì 9 novembre 2022
“Verso una cultura della sostenibilità nella scuola: orizzonti e strumenti” è il tema al centro del webinar organizzato dalla Casa editrice Rizzoli rivolto alle docenti e ai docenti della scuola secondaria di primo grado. Interverrà Giuditta Alessandrini del segretariato dell’ASviS.
mercoledì 9 novembre 2022
ChildFund Alliance e WeWorld presenteranno i risultati aggiornati del monitoraggio delle condizioni di vita di donne e bambini in quasi 170 Paesi in relazione all’impatto delle crisi ambientale, umanitaria e sociale. L’evento sarà disponibile sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook di WeWorld.
mercoledì 9 novembre 2022
Percorsi di secondo welfare, eQwa e Walà organizzano un incontro con rappresentanti delle istituzioni, accademici e responsabili delle imprese per provare a costruire piani di welfare aziendale “di qualità”, che siano cioè in grado di cogliere e affrontare le reali necessità dei lavoratori.
mercoledì 9 novembre 2022
L’evento sarà la seconda tappa del ciclo di seminari promossi dall’Università degli studi di Milano e Planet life economy foundation Ets per approfondire il rapporto tra imprese sostenibili e ricerca.
mercoledì 9 novembre 2022
L’Ambasciata danese a Roma organizza insieme al Danish architecture center e al Politecnico di Milano un incontro per discutere su come l’architettura può contribuire ad accrescere la resilienza delle nostre città ai cambiamenti climatici.
giovedì 10 novembre 2022
Il Forum per la finanza sostenibile promuove un calendario di convegni e seminari su tematiche di primo piano del settore in modalità online e in presenza a Milano e Roma.
venerdì 11 novembre 2022
L'iniziativa, organizzata da AgricolturaOggi, vuole essere il primo summit dedicato ai protagonisti del sistema agro-alimentare che operano con soluzioni concrete a favore della sostenibilità ambientale, economica e sociale delle proprie aziende.
venerdì 11 novembre 2022
L’evento, che si terrà a Milano presso la sede del Gruppo Cap, è promosso da Refe-strategie di sviluppo sostenibile per offrire un’occasione di confronto tra istituzioni, aziende pubbliche e private e mondo dell’innovazione su nuovi processi di sviluppo e modelli di business in chiave sostenibile.
venerdì 11 novembre 2022
“Sono, sei, è. Prospettive della scienza su sesso, genere e identità” è il tema della 14esima edizione della conferenza promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi. L’evento si terrà presso l’Aula magna dell’Università Bocconi di Milano e in diretta streaming.
venerdì 11 novembre 2022
L’evento dell’ASviS nell’ambito di Ecomondo, presso il Quartiere fieristico di Rimini, metterà a confronto politica, imprese, mondo accademico e sindacati. Sarà presentato anche l’aggiornamento al Quaderno “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee”. Interverranno, tra gli altri, Pierluigi Stefanini presidente dell’Alleanza, e Luigi Di Marco, curatore del documento.
venerdì 11 novembre 2022
L’evento, che si terrà nell'ultima giornata di Ecomondo, nasce da un’idea di Ferpi e attraverso due panel distinti di giornalisti, nuovi media da un lato e professionisti della comunicazione e influencer dall’altro, intende indagare modalità e strumenti innovativi per la comunicazione del mondo che verrà, prendendo spunto da una serie di libri recentemente pubblicati o in uscita che cercano di indagare proprio questa dimensione critica. Il primo panel sarà coordinato da Sergio Vazzoler, co-curatore de “L’anello mancante – La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica”.
sabato 12 novembre 2022
Il webinar è organizzato da Aicq Sicev, con la partecipazione, tra gli altri, di Gabriella Calvano, referente del Gruppo di lavoro “Organizzazioni giovanili” dell’ASviS.
sabato 12 novembre 2022
Nell’ambito dell’ottava edizione del Festival “Fin da piccoli”, il Centro per la salute del bambino organizza un webinar dedicato all’ambiente e alla natura come contesto educativo per i più piccoli. Parteciperanno esperti, istituzioni e associazioni.
lunedì 14 novembre 2022
“It’s time to weigh products, strategies and players” è il titolo della settima edizione del Salone Sri dedicata all’investimento sostenibile in chiave Esg. Prevista la partecipazione di rappresentanti di Banca d’Italia e Banca centrale europea.
mercoledì 16 novembre 2022
L'edizione di quest'anno, intitolata "Resistenza e conservazione", si svolgerà online in tutto il mondo. In Italia gisAction sarà protagonista organizzando, in collaborazione con la Regione Umbria, un evento in diretta sui canali web per celebrare la cultura geografica. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
mercoledì 16 novembre 2022
A Milano, presso l’Aula magna della Sda Bocconi school of management, si terrà la presentazione del Rapporto Oasi centrato sulle criticità e le future sfide del Sistema sanitario nazionale, con particolare riferimento alle misure del Pnrr.
mercoledì 16 novembre 2022
La città di Milano è la tappa conclusiva della mostra itinerante “Libere di…VIVERE” promossa dalla Global thinking foundation con il patrocinio dell’ASviS. L’iniziativa è nata per sensibilizzare sul fenomeno della violenza economica contro le donne e favorirne la prevenzione.
mercoledì 16 novembre 2022
Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale e Ferpi organizzano un evento di presentazione del libro “L’anello mancante – La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica”, alla presenza degli autori Sergio Vazzoler e Stefano Martello. Partecipano all’iniziativa Ottavia Ortolani, responsabile Progetti comunicazione e advocacy dell’ASviS e autrice della postfazione del volume, e Rossella Sobrero, del gruppo promotore del Salone.
mercoledì 16 novembre 2022
L’evento è organizzato da Save the children presso la Sala della stampa estera a Roma e in diretta streaming. Il documento illustrerà il quadro sullo stato di salute di bambini e ragazzi dopo la pandemia da Covid-19, con un focus sulle disuguaglianze.
giovedì 17 novembre 2022
“Costruire speranza” è il tema dell’edizione 2022 dell’evento promosso da Csv Lombardia Sud. In programma attività e iniziative legate ai temi dell’Agenda 2030 in modalità online e in presenza nei territori di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
giovedì 17 novembre 2022
Il consorzio giornalistico Quotidiano nazionale organizza il sesto evento nazionale dedicato al futuro delle città. Il focus del panel è su come ridurre  l’impatto ambientale della attività umane. Interviene, tra gli altri, Carla Collicelli, referente del Gdl ASviS sul Goal 3 "Salute e benessere".
giovedì 17 novembre 2022
L’evento è organizzato dal Consorzio interuniversitario “Istituto nazionale biostrutture e biosistemi” presso il Centro convegni Cavour di Roma. Il convegno è dedicato alla memoria di Gustavo Mita, presidente del Consorzio per 15 anni.
giovedì 17 novembre 2022
L’evento, che si svolge all’interno del Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento (Simei), è organizzato da Unione italiana vini e s’interroga su come introdurre la logica dello sviluppo sostenibile nel mondo del vino. Partecipa Luigi Di Marco, del coordinamento operativo dell’ASviS.
giovedì 17 novembre 2022
Synergo.is organizza un confronto per parlare dei temi della rigenerazione territoriale con esperti in materia a partire dalla definizione di sostenibilità. Interviene, tra gli altri, Alessandro Ciancio, dell’area Attività e progetti di ricerca dell’ASviS.
giovedì 17 novembre 2022
Si terrà a Genova, presso la Sala Liguri nel Mondo e online, il quarto Forum regionale per lo sviluppo sostenibile organizzato dalla Regione Liguria. L’evento vedrà confrontarsi aziende, associazioni, professionisti del settore pubblico e privato sulle modalità attuative dei piani della Strategia regionale di sviluppo sostenibile.
giovedì 17 novembre 2022
Il convegno è organizzato dal Gruppo S&D del Parlamento Ue presso il Centro per le Arti opificio Siri di Terni. L’evento sarà occasione di confronto tra i rappresentanti delle associazioni agricole, ambientali e sociali sullo sviluppo sostenibile, in particolare sul ruolo delle donne nel rilancio delle aree interne del Paese. Partecipa Helena Dalli, commissaria europea all’Uguaglianza.
giovedì 17 novembre 2022
Nell’ambito della Cop27 in corso a Sharm el-Sheikh, in Egitto, la Fondazione Centro euromediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc) organizza un evento, in collaborazione con Eaere e Sisc, sul “lancio di un meccanismo europeo di valutazione delle scienze climatiche per il sostegno alle politiche”.
venerdì 18 novembre 2022
L’ Università di Cagliari organizza, presso il Teatro Doglio, un evento nell’ambito della Terza missione e di Public engagement dell’ateneo. Sarà un’occasione di confronto tra università, istituzioni e cittadinanza sul ruolo della ricerca scientifica interdisciplinare nella crescita del territorio, della sua economia e dell’intera società.
venerdì 18 novembre 2022
Oltre un centinaio di iniziative, promosse da Legambiente in tutta Italia, per piantare nuovi alberi. Il 19 novembre la cantante Elisa partecipa all’evento di piantumazione a Staranzano a conclusione della campagna “Music for the Planet” di cui l'ASviS è partner.
venerdì 18 novembre 2022
A Roma l’incontro, organizzato dalla Fondazione Luigi Guccione, per discutere di sicurezza stradale in occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada. Interviene Luigi Di Marco (ASviS).
sabato 19 novembre 2022
L'evento sarà la tappa conclusiva del percorso Varasi VII, organizzato dall'Avis. L'appuntamento, a cui partecipano Rosanna Oliva De Conciliis e Luigi Di Marco (ASviS), è patrocinato dall'ASviS e vedrà anche la presentazione di un lavoro letterario multiautoriale.
domenica 20 novembre 2022
Unicef Italia dedica la Giornata mondiale alla salute mentale dei minori, lanciando una petizione per chiedere servizi di prevenzione e di supporto psicologico per bambini e adolescenti.
lunedì 21 novembre 2022
L’iniziativa è promossa dal Cnesa2030 della Commissione nazionale italiana per l’Unesco e sarà incentrata quest’anno sul tema “Autonomia energetica e alimentare, una strada per la pace e la giustizia climatica”. Previste iniziative sul territorio nazionale.
lunedì 21 novembre 2022
Il webinar è promosso da Concord, la confederazione europea delle Ong che si occupano di sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale. A partire dal suo ultimo rapporto “AidWatch2022”, l’organizzazione vuole offrire un’occasione di confronto sul ruolo dell’Italia nell’ambito dell’aiuto pubblico allo sviluppo e alla cittadinanza globale.
lunedì 21 novembre 2022
Tema centrale dell’iniziativa, organizzata dalla presidenza della Regione Toscana e Anci Toscana, è l’occupazione e l’imprenditoria femminile. Interviene il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini.
lunedì 21 novembre 2022
Il webinar, organizzato dalla coalizione Cambiamo agricoltura, discute del contributo dell’agricoltura nella lotta al cambiamento climatico alla luce dei risultati della Cop27.
lunedì 21 novembre 2022
Oltre un centinaio di iniziative, promosse da Legambiente in tutta Italia, per piantare nuovi alberi. Il 19 novembre la cantante Elisa partecipa all’evento di piantumazione a Staranzano a conclusione della campagna “Music for the Planet” di cui l'ASviS è partner.
martedì 22 novembre 2022
Presso la sede Acri di Roma, il Forum per la finanza sostenibile presenta la ricerca sugli investimenti sostenibili da parte delle Fondazioni di origine bancaria, condotta in collaborazione con Acri e MondoIstituitional.
mercoledì 23 novembre 2022
A Roma e online un confronto, a cura del gruppo Crc, sulle priorità per l’infanzia e l’adolescenza. Interviene Anna Luise (ASviS).
mercoledì 23 novembre 2022
Una giornata di confronto, organizzata da "Green and Blue" di la Repubblica al Maxxi di Roma, per fare il punto sui risultati della Conferenza delle parti sul clima di Sharm El-Sheikh e discutere sul futuro della transizione ecologica con scienziati, esperti, amministratori e politici, associazioni ambientaliste.
giovedì 24 novembre 2022
Innovazione e percorsi strategici per aziende e lavoratori sono il focus del convegno organizzato dall’Ente bilaterale commercio Parma. Interviene il presidente dell’ASviS Pierluigi Stefanini.
giovedì 24 novembre 2022
Una giornata di incontri, organizzata da Fondazione Comunica e Veneto welfare, per approfondire il tema del welfare aziendale.
giovedì 24 novembre 2022
Incontro in presenza a Milano e online, realizzato da Plef e dall’Università degli Studi di Milano, sulla conservazione degli oceani e lo sfruttamento sostenibile delle risorse marine.
giovedì 24 novembre 2022
Due giornate di conferenze, best practice e musica per riflettere sull’attuazione dell’Agenda 2030 a livello locale. Interviene Manlio Calzaroni (ASviS).
giovedì 24 novembre 2022
La quarta edizione del Festival promosso da Harvard Business Review Italia, Eccellenze d’Impresa e Gruppo Athesis si tiene a Verona e online. Partecipa Donato Speroni (ASviS).
giovedì 24 novembre 2022
Webinar realizzato dalla società Erica per promuovere la conoscenza dell’Agenda 2030 all’interno delle cooperative. Streaming dalle 17.30 alle 19. Interviene Elisabetta Cammarota (ASviS).
venerdì 25 novembre 2022
La manifestazione, organizzata dalla cooperativa sociale Time4child e patrocinata dall'ASviS, ha un obiettivo: fare la differenza nella vita delle nuove generazioni. Gli incontri si svolgono presso il Palazzo delle Stelline a Milano dal 25 al 27 Novembre, senza dimenticare l'anima digitale che l'ha contraddistinta nelle due edizioni precedenti.
venerdì 25 novembre 2022
A Milano e in diretta streaming l’appuntamento annuale, organizzato da Transparency International Italia, per fare il punto sull’anticorruzione e sulla trasparenza. Partecipa, fra gli altri, Diva Ricevuto (ASviS).
venerdì 25 novembre 2022
La Giornata segna l’avvio della campagna “UNiTE” che per 16 giorni mobiliterà la società civile per la prevenzione della violenza contro le donne e per il supporto ai movimenti femministi nel mondo.
venerdì 25 novembre 2022
Incontro online dell’associazione “Il taccuino di Darwin” per approfondire lo stato di salute degli oceani, delle foreste e delle specie che vi abitano.
venerdì 25 novembre 2022
Cambiamento climatico e tutela del patrimonio culturali sono i temi al centro della tavola rotonda, in presenza a Bergamo e online, proposta dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ad ArtLab.
venerdì 25 novembre 2022
Incontro online organizzato da Enea, Lipu, Università degli Studi di Pavia e Università degli Studi della Tuscia, per riflettere sul rapporto tra umani e natura a partire da due esperienze carcerarie.
venerdì 25 novembre 2022
A Venezia incontri a cura della Commissione oceanografica intergovernativa dell’Unesco per promuovere la salvaguardia del mare, il ripristino della biodiversità, la finanza blu e il consumo consapevole.
sabato 26 novembre 2022
Percorso multidisciplinare online, organizzato da Elsa Italia, finalizzato ad approfondire le conoscenze trasversali sulla sostenibilità.
sabato 26 novembre 2022
Forum, organizzato da Rotary climate action network e patrocinato dall'ASviS, per promuovere l'azione climatica e discutere delle misure da attuare nel 2023.
sabato 26 novembre 2022
Diritti civili, lavoro, disabilità e parità di genere al centro della giornata di dibattiti e musica promossa da Qn e le altre testate del Gruppo Monrif a Firenze nell’ambito del progetto Luce.
lunedì 28 novembre 2022
Al Cnel incontro di presentazione del rapporto del Club di Roma “Earth for all”, la cui edizione italiana è a cura di Gianfranco Bologna. Organizzano Fondazione Aurelio Peccei, Wwf Italia e ASviS. Intervengono Pierluigi Stefanini (ASviS) ed Enrico Giovannini (ex ministro Infrastrutture e mobilità sostenibili).
lunedì 28 novembre 2022
Appuntamento organizzato dal Gruppo Cdp, in presenza a Milano e online, per discutere di sviluppo sostenibile in Italia. Partecipa Luigi Di Marco (ASviS).
lunedì 28 novembre 2022
A Roma, presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, un momento di confronto sulla rinascita economica sostenibile. Intervengono Pierluigi Stefanini e Donato Speroni (ASviS).
lunedì 28 novembre 2022
Presentazione del Rapporto Svimez 2022 presso la Nuova aula dei Gruppi alla Camera dei deputati e in diretta streaming.
martedì 29 novembre 2022
Nuovo incontro del ciclo di webinar intitolato Climate change education for social transformation promosso da Unesco in collaborazione con Unfccc. La serie di appuntamenti tratterà l’importanza dell’educazione ai cambiamenti climatici in previsione della Cop27 che si terrà a Sharm El Sheikh in Egitto.
martedì 29 novembre 2022
L'evento, in programma presso la Lanterna di Fuksas a Roma, rappresenterà un momento di confronto dedicato alla mobilità del futuro declinata lungo tre assi: infrastrutture, veicoli, servizi.
martedì 29 novembre 2022
Ricco calendario di incontri a Firenze su turismo digitale e innovazione del modo di viaggiare. Interviene Pierluigi Stefanini (ASviS).
martedì 29 novembre 2022
Iniziativa promossa a Milano da Be whiz Beside you group e Fondazione Triulza sulle soluzioni per un futuro sostenibile del settore sanitario.
martedì 29 novembre 2022
Incontro organizzato da Forum Pa in collaborazione con Tiscali-Linkem ed Enel X sullo stato della digitalizzazione nei comuni capoluogo italiani.
martedì 29 novembre 2022
Quali azioni promuovere per realizzare le comunità energetiche rinnovabili in Veneto? Se ne discute a Mestre durante il seminario promosso da AsVeSS.
martedì 29 novembre 2022
Evento online conclusivo del percorso formativo promosso da SusPack project e cofinanziato dal programma europeo Erasmus+ sulla sostenibilità del cibo e degli imballaggi. All’iniziativa parteciperanno Adoc e i due partner finlandesi del progetto.
martedì 29 novembre 2022
A Roma presentazione del primo rapporto annuale dell’Esg Culture Lab, creato da Eikon strategic consulting Italia, in collaborazione con il Gruppo Adnkronos, sulla diffusione della cultura della sostenibilità nel Paese. Interviene Cristina Fioravanti (ASviS).
mercoledì 30 novembre 2022
Incontro, organizzato da Confartigianato imprese Piemonte orientale e patrocinato dall'ASviS, sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e consegna del premio dell'iniziativa "Io sono impresa sostenibile 2022". Interviene Luigi Di Marco (ASviS).
mercoledì 30 novembre 2022
Trasparenza della titolarità effettiva e lotta alla criminalità finanziaria in Europa sono il focus dell’appuntamento online organizzato da Transparency International.
mercoledì 30 novembre 2022
A Milano incontro, a cura del Forum per la finanza sostenibile, per esplorare le sfide e le opportunità della transizione ecologica per le piccole e medie imprese. Interviene Pierluigi Stefanini (ASviS).
mercoledì 30 novembre 2022
Appuntamento a Roma e in diretta streaming su SkyTg24, organizzato da Core, per approfondire i temi legati all’inclusione e alla diversità nel mondo del lavoro e condividere best practices.
mercoledì 30 novembre 2022
Incontro a Rovereto per discutere di immigrazione, accoglienza e azioni politiche future.
giovedì 1 dicembre 2022
Tre webinar, a cura di helpAids, per parlare con professionisti sanitari di prevenzione, salute e stigma legati alle malattie sessualmente trasmissibili.
giovedì 1 dicembre 2022
Focsiv e Caritas italiana organizzano un incontro online sulla guerra in Ucraina e le conseguenze sui Paesi del Medio oriente.
giovedì 1 dicembre 2022
A Bologna presso l'Opificio Golinelli e online evento conclusivo del ciclo di incontri Città future promosso da QN - Quotidiano Nazionale con la collaborazione dell'ASviS. Tra gli interventi Pierluigi Stefanini, presidente dell'ASviS ed Enrico Giovannini, già ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
giovedì 1 dicembre 2022
Convegno promosso da Casa dell’Agricoltura in cui saranno presentati i risultati di una ricerca condotta dall’Università degli Studi Bicocca di Milano e Fondazione Cariplo.
giovedì 1 dicembre 2022
A Milano presso l’Università Lumsa e in diretta Facebook si tiene la proclamazione dei vincitori del premio dedicato alla pubblicità socialmente responsabile. Interviene Ottavia Ortolani (ASviS).
giovedì 1 dicembre 2022
A Roma, presso la Sala Capranichetta, Cittadinanzattiva presenta la pubblicazione centrata sul ruolo della farmacia nei servizi di prevenzione, sorveglianza e aderenza alle terapie.
giovedì 1 dicembre 2022
La sfida della decarbonizzazione al centro della giornata di confronto tra i professionisti del settore, che avrà luogo presso il campus delle Nazioni unite di Torino e online. In collaborazione con l'ASviS.
giovedì 1 dicembre 2022
A Catania seminario organizzato dal Network italiano salute globale, dalla Cooperazione Paesi emergenti (Cope), dall’Università di Catania e dall’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo (Aics) sulle politiche globali e territoriali nella prevenzione dell’Aids.
giovedì 1 dicembre 2022
Webinar a cura della Fondazione Cmcc per discutere delle conseguenze dei cambiamenti climatici sulle aree costiere e condividere buone pratiche di pianificazione.
giovedì 1 dicembre 2022
A Roma oltre 500 delegati e un centinaio di ospiti per confrontarsi sul futuro dell’associazione, sulla partecipazione civica e sull’associazionismo.
giovedì 1 dicembre 2022
A Genova cerimonia di consegna del premio “Esg challenge 2023” promosso dal Gruppo Iren per tesi di laurea sullo sviluppo sostenibile e sulle sfide Environmental, Social and Governance.
giovedì 1 dicembre 2022
Il rapporto tra cultura e sostenibilità al centro della giornata di approfondimenti e formazione organizzata a Milano dall’associazione culturale TrovaFestival in collaborazione con lo studio Bbs Lombard.
venerdì 2 dicembre 2022
Giunto alla sua ottava edizione, il Festival "StatisticAll", organizzato dall'Istat, dalla Società italiana di Statistica (Sis) e dalla Società Statistica Corrado Gini, si concentrerà quest'anno sul tema “Per un ritorno al futuro. Il debito demografico e la solidarietà intergenerazionale in una società longeva”. La tre giorni vedrà la partecipazione di numerosi esperti ed esperte e si svolgerà a Treviso.
venerdì 2 dicembre 2022
Cerimonia di consegna del Premio Socialis, con il patrocinio dell'ASviS, riconoscimento italiano alle tesi di laurea su responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.
venerdì 2 dicembre 2022
50 milione di persone nel mondo si trovano in una condizione di schiavitù moderna, secondo le stime dell’Organizzazione internazionale del lavoro. Per l’occasione le Nazioni unite rilanciano la campagna 50forFreedom.
venerdì 2 dicembre 2022
Webinar, realizzato da Avvenire insieme a Leroy Merlin, (Ri)Generiamo e Bricolage del cuore, sui temi dell’autonomia lavorativa e domestica delle persone con disabilità.
venerdì 2 dicembre 2022
A Roma e online avrà luogo la17esima edizione del convegno di Consumer’s forum. Le maggiori Authority dialogheranno con le aziende e i rappresentanti dei consumatori.
venerdì 2 dicembre 2022
Evento promosso da Fondazione Symbola e gruppo Tea, in presenza a Mantova e online. La Fondazione presenterà una ricerca sulle comunità energetiche condotta con Ipsos.
venerdì 2 dicembre 2022
Quinta edizione del Jobless society forum, realizzato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito dell’Osservatorio di ricerca dedicato al futuro del lavoro. Si parla di politiche sociali e occupazione.
venerdì 2 dicembre 2022
Convegno online, organizzato da Fp Cgil, per discutere del contributo del welfare aziendale all’inclusione, all’uguaglianza e allo sviluppo sostenibile.
sabato 3 dicembre 2022
Webinar organizzato da Aicq Sicev sul ruolo della formazione per contrastare le disuguaglianze di genere. Interviene Liliana Ocmin (ASviS).
sabato 3 dicembre 2022
A Torino un convegno per raccontare le azioni promosse dall’Agenda della disabilità, un progetto realizzato da Cdp in collaborazione con Fondazione Crt per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
sabato 3 dicembre 2022
Appuntamenti a cura degli istituti centrali e periferici del ministero della Cultura per superare le barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi di cultura.
sabato 3 dicembre 2022
Convegno all’Aquila realizzato da Adsi Abruzzo, Federculture e Fondazione Carispaq per discutere del ruolo del turismo nello sviluppo territoriale.
sabato 3 dicembre 2022
Open day al liceo Buratti di Viterbo sul contributo dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Interviene Mariaflavia Cascelli (ASviS).
sabato 3 dicembre 2022
In Vaticano terzo appuntamento del ciclo “Cammini Giubilari Sinodali”, organizzato dalla Basilia di San Pietro e dalla Fondazione Fratelli tutti, per condividere buone pratiche in ambito educativo.
sabato 3 dicembre 2022
Convegno nazionale al Palazzo delle Esposizioni di Roma dedicato alla valutazione d’impatto e alla rendicontazione sociale delle attività museali. L’incontro è organizzato da Icom Italia. Interviene Paola Dubini (ASviS).
domenica 4 dicembre 2022
Attività di divulgazione per adulti e bambini, a cura dei volontari di Conscious Planet – Salva il suolo, per sensibilizzare la cittadinanza sulla condizione del suolo.
domenica 4 dicembre 2022
Convegno a Perugia nell’ambito del Villaggio della sostenibilità sul ruolo delle fonti di energia rinnovabili. Interviene Luigi Di Marco (ASviS).
lunedì 5 dicembre 2022
Torna a Roma la terza edizione di #Intransito, progetto triennale dell’associazione culturale Music theatre international sul tema del viaggio.
lunedì 5 dicembre 2022
In occasione della ricorrenza, il Consorzio italiano compostatori organizza a Roma e in diretta streaming il convegno “Dalla terra alla Terra”, per analizzare il valore del suolo nella produzione alimentare.
lunedì 5 dicembre 2022
CsvNet, Forum Terzo settore e Caritas italiana organizzano, a Bergamo e in diretta streaming, l’incontro “Diamo voce alla solidarietà. Insieme, per il futuro del volontariato”.