Notizie
FOCUS. La nuova mascolinità tra senso di smarrimento e standard irraggiungibili
Un viaggio nel disagio dei giovani uomini tra difficoltà a scuola, relazioni fragili e radicalizzazione digitale, in una società che non presta attenzione alla loro disillusione. [Da FUTURAnetwork] 7/11/25
Supercondensatori green per la transizione energetica: vince Novac
La startup emiliana premiata all’Innovation Village Award 2025, promosso da Knowledge for Business con ASviS ed Enea. Riconoscimenti a oltre 20 progetti che accelerano l’innovazione sostenibile in Italia. 31/10/25
FOCUS. Rapporto ASviS: per combattere il “presentismo miope” serve una governance anticipante
Crisi del multilateralismo, rischi globali, intelligenza artificiale: il documento dell’Alleanza fa il punto sulle sfide del presente e del futuro. Per arrivare preparati servono politiche di lungo periodo e un approccio costruttivo all’AI. [Da FUTURAnetwork] 31/10/25
Meno incontri e relazioni più deboli: cresce la solitudine nei Paesi Ocse
Il 10% delle persone si sente privo di sostegno, il 6% si dichiara spesso solo e l’8% non ha amici intimi. Uomini e giovani i più esposti. Servono più infrastrutture sociali e spazi digitali sicuri. 29/10/25
Che cosa pensano gli italiani dell’accordo di pace in Medio Oriente?
Ben accolto per nove su 10, ma considerato poco duraturo. Il merito viene attribuito soprattutto ai leader arabi e a Trump, che per alcuni dovrebbe ricevere il Nobel per la Pace. Il ruolo dell’Italia? Civile, non militare. 28/10/25
Rapporto Eea: improbabile che gli obiettivi Ue ambientali vengano raggiunti
Il Rapporto dell’Agenzia per l’ambiente evidenzia il declino della biodiversità, lo stress idrico e il rapido riscaldamento dell’Ue. Occorre decarbonizzare l’economia e ripristinare gli ecosistemi. 27/10/25
Spirit of Napoli: dalla stratificazione millenaria alla guida mediterranea della sostenibilità Unesco
Il patrimonio non va solo conservato, ma utilizzato come leva strategica per orientare le politiche globali su clima ed energia. Il sindaco Manfredi: “La transizione non è nemica del patrimonio, ma può diventarne il motore”.
FOCUS. Quando il futuro ha i capelli bianchi: il volto nuovo dell’Italia che invecchia
Denatalità, solitudine, welfare in affanno: l’invecchiamento non è solo un fatto demografico, ma una trasformazione profonda del tessuto sociale. Tra fragilità e nuove forme di solidarietà, la sfida è reinventare il patto tra generazioni. [Da FUTURAnetwork] 23/10/25
Leggi tutte le notizie:
Gli italiani di oggi vivono a lungo, ma la salute dei giovani è in pericolo
Secondo l’Ocse, il quadro sanitario dell’Italia è buono, ma servono più attenzioni per specifiche fasce della popolazione. La demenza senile è in crescita, gli stili di vita degli adolescenti non sono salutari e permangono le disuguaglianze.
Ecco le azioni di breve e medio termine per un sistema finanziario sostenibile
L’economia si sta già muovendo verso la finanza sostenibile, ma i prossimi 24-36 mesi saranno cruciali per consolidare il progresso e raggiungere nuovi traguardi. L’Unep e la Banca Mondiale tracciano una tabella di marcia.
Le disuguaglianze sociali si devono combattere sui banchi di scuola
L’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children e Treccani mostra un panorama dell’istruzione italiana sconfortante. Negli istituti con un indice socio-economico-culturale più basso il 27,4% dei quindicenni è ripetente.
Italia prima in Europa per il riciclo, a trainarla è il Nord
Il nostro Paese recupera e ricicla il 76,9% dei rifiuti a fronte di una media Ue del 37%. Merito soprattutto delle città settentrionali, con Trento, Aosta, Perugia e Milano in testa, mentre al Sud si ricicla meno e si paga di più per il trattamento.
Per una “pace positiva”, che duri nel tempo, non basta la fine della violenza
Ogni Paese ha bisogno di istituzioni e strutture in grado di creare e sostenere società pacifiche. Lo dice il nuovo rapporto di Vision of Humanity, che in un altro recente documento analizza la posizione di 163 Stati rispetto al Goal 16.
Dall’Agenda 1338 all’Agenda 2030: il buon governo e gli SDGs in un affresco
In occasione del Siena Food Innovation Festival, il Santa Chiara Lab dell'Università di Siena ha prodotto un video che individua i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile nell’affresco “L’allegoria del buono e del cattivo governo” di Ambrogio Lorenzetti.
Stress idrico: agire nelle zone ad alto rischio per preservare l’agricoltura globale
I rischi idrici cui sono esposti Usa, Cina e India potrebbero deprimere la produzione agricola in tutto il mondo e far aumentare i prezzi di mais, grano e cotone del 5-8%. L’Ocse raccomanda di intervenire nei “punti critici”.
Distribuire energia al momento giusto: una nuova sfida per il digitale energetico
Il recente report Iea raccoglie aspetti positivi e negativi della connessione globale, definendo in quale misura la digitalizzazione plasmerà le strutture dei principali settori produttivi.
Aumentano gli aiuti pubblici allo sviluppo, ma non tutti arrivano a destinazione
La quota di Aps è in crescita, ma i dati ufficiali si differenziano notevolmente da quelli reali. Se si considerano solo gli aiuti che arrivano davvero fino ai beneficiari, per raggiungere l’obiettivo Onu dello 0,7% Aps/Pil servono altri 35 anni.
Cresce il ruolo degli SDGs nel reporting sulla responsabilità sociale d’impresa
Secondo Kpmg, aumentano le imprese che comunicano informazioni non finanziarie e gli SDGs sono sempre più citati nelle relazioni annuali di responsabilità sociale, soprattutto in Europa.
La Commissione lancia il pilastro europeo dei diritti sociali
La dichiarazione, fondata su 20 principi in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, segna un passo nella giusta direzione. Secondo il portavoce dell’ASviS, il pilastro rappresenta una definizione comune di “Europa sociale” che va realizzata.
In Europa ci vogliono 61 anni per abbattere le disuguaglianze di genere
Secondo il Global Gender Gap Report 2017, sebbene a livello globale si noti un leggero miglioramento, ancora metà dei Paesi del mondo ha aumentato il divario tra donne e uomini.
Silvestrini: per decarbonizzare l’Italia puntiamo su trasporti ed edilizia
Un anno dopo l’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi, il Kyoto Club ha fatto il punto sulla situazione attuale e gli obiettivi da raggiungere a livello nazionale ed internazionale.
Green economy e politica: solo 3% delle dichiarazioni su sostenibilità e sviluppo
Energie rinnovabili, cambiamenti climatici, riciclo e mobilità sostenibile sono parole che rimangono fuori dai discorsi dei leader politici, mentre 9 italiani su 10 ritengono che il settore green sia un volano per l'economia: due studi fotografano il Paese.
Salute e ambiente: 10 azioni concrete per un’aria più pulita
Ridurre i consumi domestici di energia, evitare di bruciare materiale non idoneo nelle stufe, prediligere una mobilità sostenibile e condivisa e alimenti a km 0, sono alcuni dei consigli dell’Agenzia Provinciale trentina per la Protezione dell’Ambiente.
